Verbali 2009

Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci: Anno 2009

Consiglio Direttivo del 22 febbraio 2009

La seduta si apre alle ore 9,00, nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti: Bartolozzi, Baroni, Reitano, Pecchioli.

Ordine del giorno:

1) Lettura verbali
2) Accettazione nuovo socio
3) Data prossima Assemblea dei soci (rinnovo Consiglio Direttivo).

1) REITANO legge i verbali delle sedute precedenti. I verbali vengono approvati. Si decide di pubblicarli sul sito SIEF, nonché sul prossimo numero della rivista SIEF.

2) Viene accettato dal Consiglio Direttivo il nuovo socio Fatighenti.

3) Viene fissata la data dell’Assemblea dei soci SIEF per sabato 14 Marzo alle ore 20,00

Il Consiglio Direttivo si chiude alle ore 10,00.


ASSEMBLEA DEI SOCI del 14 marzo 2009

Si è svolta, il giorno sabato 14 marzo 2009 alle ore 20,00, presso la sede sociale in via A. Corelli 27 a Firenze, l’Assemblea dei soci.
Presenti 14 soci, inclusi i membri del CD

Ordine del giorno:

1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2008
3) XIV Congresso Nazionale SIEF
4) Rinnovo del Consiglio Direttivo (triennio 2009- 12)
5) Varie ed eventuali

1) BARONI dice che l’anno 2008 è stato molto impegnativo, come si potrà vedere anche dal bilancio. Anche nel 2008 infatti abbiamo organizzato due grossi eventi, uno ad Incisa Valdarno “Presentazione del progetto: Ginnastica nella scuola primaria” e l’altro a Lido di Camaiore, sul trattamento incruento della scoliosi.: tutteddue temi molto importanti per la nostra società, e per l’organizzazione dei quali sono state spese molte energie. A proposito del primo evento, informa i soci che, in seguito al nostro Convegno, il progetto è stato attuato in un Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini, coinvolgendo per ora solo le cinque classi primarie, nelle quali sono state effettuate anche le indagini morfologiche, i cui risultati saranno presentati alla cittadinanza in una conferenza prevista per il giorno 24 c.m. Per quanto riguarda il Comune di Rignano sull’Arno, anch’esso interessato all’attuazione del progetto, Baroni informa che proprio in questi giorni è arrivato il finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha messo a disposizione 5000,00 € per poterlo attuare. Si tratta ora di trovare il modo perché possa veramente partire. L’intero progetto si trova sul nostro sito Internet, e Baroni invita tutti i soci SIEF a darsi da fare per divulgarlo. Baroni continua dicendo che nel 2008 abbiamo anche pubblicato il nostro primo numero della rivista, contenente gli Atti del XII Congresso Nazionale sulla ginnastica naturale, insieme a due DVD con i filmati e le Presentazioni, e che per far fronte anche a questo impegno il Consiglio Direttivo ha dovuto provvedere con grossi anticipi. A questo proposito, informa i soci che il Consiglio Direttivo, in data 16 Dicembre 2008, ha deciso che il socio può acquistare la rivista con i due DVD al prezzo di 20,00 euro, e che ciò potrebbe contribuire al buon andamento della società.

2) Si passa alla lettura del bilancio 2008. Il bilancio viene approvato all’unanimità (ALL. 2).

3) Per quanto riguarda il prossimo Congresso Nazionale SIEF, BARONI dice che in questo momento, data l’importanza degli argomenti affrontati negli ultimi due eventi, è assolutamente prioritario pubblicarne gli Atti, anche a costo di “sacrificare” il prossimo Congresso. A questo proposito, PECCHIOLI propone il titolo: “ La normalità motoria in un soggetto adulto”, dicendo che stabilire la normalità è un cardine fondamentale per la nostra società, senza il quale si resta privi di coordinate, necessarie per una società scientifica. Tutti sono d’accordo su questo, ma vengono fatte molte annotazioni sull’appropriatezza di questo titolo. Dopo lunga discussione, viene demandata la decisione al nuovo Consiglio Direttivo, che deciderà secondo le considerazioni espresse dall’Assemblea

4) Si passa al rinnovo del nuovo Consiglio Direttivo. Non essendoci nessun nuovo candidato, ed essendo il Consiglio Direttivo attuale disponibile a continuare il lavoro, il Consiglio Direttivo attuale viene rieletto all’unanimità.

L’Assemblea si chiude alle ore 21,30.


Consiglio Direttivo del 19 aprile 2009

La seduta si apre alle ore 9,00, nella sede in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti: Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Reitano, Lombisani.

Ordine del giorno:

1) Incontro con la Regione Toscana, in riferimento alla L.R. 72/00 “Riordino delle funzioni e delle attività in materia di promozione della cultura e della pratica delle attività motorie” e suo Regolamento d’Attuazione

2) Varie ed eventuali

1) A causa delle difficoltà segnalate dalla socia Tania Turini, diplomata ISEF, in relazione al cambiamento di sede della propria palestra, in riferimento al “responsabile tecnico” che in base al Regolamento d’Attuazione della L.R. 72/00 deve essere “in possesso della laurea specialistica in scienze motorie”, la Presidente BARONI dice di avere chiesto un incontro in Regione, che è stato fissato per il giorno 22 aprile, alla presenza dei responsabile della segreteria dell’Assessorato allo Sport Andrea Del Bianco e con Sandro Sacconi, tecnico che ha seguito la Legge Regionale. A questo proposito, PECCHIOLI segnala i punti che vanno evidenziati in questo incontro:

a) La necessità della assoluta equiparazione tra il diplomato ISEF ed il laureato in Scienze Motorie

b) La necessità di escludere dalla suddetta regolamentazione i locali ove si praticano “educazione fisica e ginnastica”, secondo le definizioni date dalla nostra società, società scientifica della materia

c) La necessità di perfezionare i termini che definiscono l’oggetto della Legge

d) La proposta di inserire un rappresentante SIEF all’interno del Comitato Regionale Sport per tutti, previsto dalla legge stessa (art. 4).

PECCHIOLI propone anche di mettere per iscritto tutte le nostre proposte e di farle pervenire all’Assessorato quanto prima (ALLEGATO 3).

A proposito del primo punto, BARONI porta all’attenzione del Consiglio Direttivo la Legge18 giugno 2002, n.136 “Equiparazione tra il diploma in educazione fisica e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive (ALLEGATO 4), sottolineando la chiarezza con la quale i due titoli vengono a tutti gli effetti equiparati. PECCHIOLI afferma che nel 1958, quando furono istituiti gli ISEF, coloro che erano usciti dalle Accademie di Roma ed Orvieto vennero equiparati a tutti gli effetti ai nuovi diplomati. Oggi, un diplomato ISEF deve avere lo stesso trattamento, tanto più che, rispetto ad un neo-laureato, egli ha una esperienza lavorativa, oltre che di studio e di aggiornamento, che non può che costituire un valore aggiunto rispetto a chi si è appena laureato. Il socio Billeri, contattato telefonicamente, informa il Consiglio Direttivo che la scuola non tiene conto della laurea specialistica (rispetto ad un diploma ISEF), attuando di fatto la piena equiparazione tra i due titoli.

2) BARONI informa il Consiglio Direttivo che la Regione Toscana ha provveduto all’erogazione del contributo (3000,00 €), chiesto per il XII Congresso Nazionale SIEF: “Il trattamento incruento della scoliosi oggi. Il corsetto Chêneau e la Ginnastica Medica al servizio della persona”.( Lido di Camaiore, 8-9 Novembre 2008).

La seduta si chiude alle ore 10,00.


Consiglio Direttivo del 25 giugno 2009

La riunione si apre alle ore 13,00 nella sede in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti: Pecchioli, Baroni, Lombisani.
Assente giustificato: Bartolozzi.

Ordine del giorno:

1) Lettura verbali precedenti
2) Rivista SIEF
3) Atti XIII Congresso SIEF
4) XIV Congresso SIEF
5) Espulsione socio Corigliano dalla SIEF
6) Varie

1) Reitano legge il verbale precedente che viene approvato dal Consiglio Direttivo.

2) Si passa a parlare del secondo numero della rivista dedicato al progetto nella scuola primaria. Vengono visionati i filmati per il DVD da allegare alla rivista, relativi al Convegno “Presentazione del progetto “GINNASTICA nella scuola primaria” del 23 maggio 2008 ad Incisa Valdarno. Lombisani osserva che durante il Convegno purtroppo alcuni video sono stati visti accelerati e quindi chi guarderà il DVD li vedrà così. Vista la scarsa qualità dei filmati, il Consiglio Direttivo incarica Giovanni Lombisani di informarsi per acquistare un migliore apparato tecnico per poter meglio registrare gli interventi.

3) Baroni pensa di dedicare il numero della rivista successivo a quello sul progetto della scuola primaria , alla pubblicazione degli Atti del XIII Congresso SIEF : occorrerà quindi recuperare tutti gli scritti e il materiale video, vista anche l’importanza dell’argomento.

4) Per quanto riguarda il Congresso 2009, Baroni propone al Consiglio Direttivo di dedicare le forze alla realizzazione di un bel numero della rivista (che assorbe già molte energie sia fisiche che economiche) e di non mettere altra carne al fuoco. Propone quindi di rimandare il XIV Congresso SIEF a data da destinarsi. Pecchioli si dichiara contrario allo slittamento del Congresso perché ciò potrebbe essere interpretato come un segnale di debolezza. Lombisani e Reitano concordano con Baroni, riconoscendo che poi alla fine la più grande mole di lavoro viene sempre sopportata da Baroni e quindi è anche giusto ascoltare le sue esigenze. Pecchioli, di fronte alle difficoltà emerse sull’organizzazione del XIV Congresso, propone di incentrarlo su un tema facilmente realizzabile e indica come titolo “ Il Quadro Svedese”.Il Consiglio Direttivo approva come data indicativa Marzo 2010. Pecchioli chiede a Reitano e a Lombisani di proporsi come presidenti del Congresso ma entrambi rifiutano. Pecchioli dice allora che si potrebbe chiedere al socio Walter Ciampa.

5) Per aver ostacolato con motivazioni pretestuose, arroganti e non coerenti con lo spirito scientifico che dovrebbe caratterizzare la SIGM, la buona riuscita del XIII Congresso Nazionale SIEF, il Consiglio Direttivo discute se espellere il socio Corigliano dalla SIEF. Baroni afferma che per statuto l’espulsione di un socio può essere decisa solo dall’Assemblea dei soci e che quindi tale decisione va rimandata in tal sede.

La riunione si chiude alle ore 14,00.


Consiglio Direttivo del 24 ottobre 2009

La riunione si apre alle ore 19,30 nella sede in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti: Pecchioli, Baroni, Lombisani, Reitano, Bartolozzi.

Ordine del giorno:

1)Espulsione socio Corigliano dalla SIEF
2)Accettazione nuovi soci
3)Varie ed eventuali

1) Si decide di proporre all’Assemblea dei soci la proposta di espulsione per il socio Alvaro Corigliano, con le seguenti motivazioni: “ 1) Per avere ripetutamente e pubblicamente, anche in sedi congressuali, misconosciuto e anzi negato il valore della GINNASTICA MEDICA, settore in comune della Fisioterapia e dell’ Educazione Fisica 2) Per aver ostacolato, con motivazioni pretestuose, arroganti e non coerenti con lo spirito scientifico che dovrebbe caratterizzare la SIGM, la buona riuscita del XIII Congresso Nazionale SIEF: “Il trattamento incruento della Scoliosi oggi. Il corsetto Chêneau e la Ginnastica Medica al servizio della persona” (8 – 9 novembre 2008, Lido di Camaiore) 3) Per non avere permesso ai soci SIEF, anche soci SIGM, di presentare, in occasione del 53° Congresso Nazionale SIGM (Firenze, 15-17 maggio 2009), la relazione dall’importante titolo “Risultati del trattamento con ginnastica secondo le tecniche I.D. e corsetto Chêneau nelle scoliosi gravi”. Viene dunque deciso di inviare all’interessato lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, convocandolo per tal motivo all’Assemblea Straordinaria dei soci SIEF, fissata per sabato 21 novembre 2009, ore 19,30

2) Vengono accettati i soci Giulia Tortelli ed Elisa Diegoli.

3) Si discutono le grandi difficoltà in cui si trova il socio Alberto FORTI, da quest’anno di ruolo in una scuola superiore, ad affermare l’importanza ed il ruolo della GINNASTICA, anche e soprattutto nei confronti dei suoi colleghi. Viene deciso di dargli il massimo apporto, chiedendo prima di tutto un tempestivo colloquio con il Preside della scuola.

BARONI illustra le novità relative al progetto di ginnastica nella scuola primaria (giornali, radio, televisione) e avvisa che sabato 31 ottobre, alle ore 12 e 25 su RAI 3, ci sarà un servizio di 5 min. sul progetto stesso nella scuola di Terranuova Bracciolini (AR).

La seduta si toglie alle ore 21.


ASSEMBLEA DEI SOCI del 21 novembre 2009

La seduta si apre alle ore 19,30, presso la sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Sono presenti tutti i membri del Consiglio Direttivo: Baroni, Reitano, Bartolozzi, Lombisani, Pecchioli e n. 12 soci.

Ordine del giorno:

1) Proposta di espulsione socio (art. 12 Statuto)
2) XIV Congresso Nazionale SIEF
3) Varie ed eventuali.

1) Baroni legge le motivazioni espresse nell’ultimo Consiglio Direttivo (24 ottobre 2009) che stanno alla base della proposta di espulsione del socio Corigliano. Dopo breve discussione si procede alle votazioni: 13 soci votano a favore dell’espulsione, 2 contrari e 2 astenuti.

2) Come Presidente del XIV Congresso Nazionale SIEF viene proposto Giovanni Lombisani , che accetta la nomina; la sede sarà a Prato e il tema del Congresso sarà “Il Quadro Svedese”. La data precisa resta da fissare, il mese sarà Ottobre 2010.

3) Baroni annuncia che il prossimo numero della rivista, dedicato agli atti del Congresso sulla scoliosi, è in tipografia e chiede aiuto ai soci su come fare per dargli la massima diffusione. La socia Pizzolante suggerisce di mandare una copia gratuita all’ordine dei Medici, che ha una sua rivista che si chiama “La Previdenza”, sulla quale vengono fatte le recensioni di altre riviste; è un giornale che arriva a tutti i medici di Italia e ha anche un sito su Internet. Bianchini dice che si possono chiedere contributi regionali o nazionali, e Pizzolante suggerisce di prendere informazioni al proposito attraverso Internet. Pecchioli chiede se la nostra rivista è presente alla Biblioteca Nazionale: Pizzolante risponde che sicuramente è così perché l’editore è obbligato a mandarne una copia. Baroni dice che occorrerebbe riuscire ad arrivare a tutte le biblioteche, comprese quelle del CONI che spesso sono molto ben fornite, ma che per ora ciò costituirebbe impegno e sforzi troppo gravosi per la nostra Società.

Baroni propone poi ai soci l’idea di vagliare la possibilità di stipulare un’apposita convenzione con un istituto di assicurazioni, a favore di tutti i soci SIEF, onde poter offrire alle migliori condizioni una copertura assicurativa per la loro attività: ciò da una parte aiuterebbe a risolvere questo problema tutti coloro che volessero mettersi in proprio (contribuendo quindi secondo gli scopi statutari, a “diffondere la pratica della educazione fisica e della ginnastica a tutta la popolazione”), dall’altra eviterebbe che, per solo scopi assicurativi, il socio debba tesserare i propri clienti ad associazioni sportive o simili. L’Assemblea approva questo progetto, e Baroni si impegna a cercare di portarlo a termine.

La seduta si chiude alle ore 21,00.


Consiglio Direttivo del 13 Dicembre 2009

La seduta si apre alle ore 9,00, presso la sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti: Baroni, Pecchioli, Lombisani e Reitano.
Assente: Bartolozzi.

Ordine del giorno:

1) XIV Congresso Nazionale
2) Pubblicazione atti XIII Congresso e preventivi
3) Approvazione nuovi soci
4) Varie ed eventuali

1) Riguardo al prossimo Congresso Nazionale, Lombisani comunica di avere fissato un appuntamento con l’assessore dello Sport del Comune di Prato per i primi di gennaio e chiede un po’ di materiale da consegnare. Aggiunge di aver inviato una mail di collaborazione a diverse associazioni e di aver visionato diverse sedi: la Buzzi di Prato, molto bella, con 150 posti a sedere e fornita di attrezzatura tecnologica; un’altra sede potrebbe essere il Cicognini di Prato. Ha contattato il collega Contardi che ha promesso collaborazione, compatibilmente con i suoi impegni scolastici, così come altre persone che potrebbero collaborare con noi nell’organizzazione. Baroni sottolinea che la sede e la data vanno fissate assolutamente entro la fine di gennaio.

2) Per quanto riguarda la rivista, Baroni mostra la stampa provvisoria e chiede consiglio su come riempire le ultime quattro pagine, rimaste bianche. Dice inoltre di ritenere opportuno, dato l’argomento trattato e la diffusione che intende dare a questo numero, fare una stampa particolarmente bella ed accurata di questo numero: chiede perciò il consenso del Consiglio Direttivo a dare fondo a pressoché tutte le nostre risorse per stamparlo a colori e su carta patinata lucida. Dopo visione del preventivo TAF, il Consiglio Direttivo approva, e decide anche che la rivista potrà essere venduta, oltre che ai soci, anche a terzi. Si approvano quindi le 500 copie a colori per il prezzo di 5500,00 euro.

3) Vengono accettati come nuovi soci Cherici e Guerrisi.

4) Baroni comunica che sono arrivati i 5000,00 euro dati alla SIEF dalla Cassa di Risparmio per finanziare il progetto di Troghi e che li ha già usati per pagare la Ditta Panizzutti (attrezzatura della palestra di Troghi). Per il caso Corigliano, Baroni comunica che la prima raccomandata inviatagli, con la convocazione personale all’Assemblea del 21 novembre, è tornata al mittente “per avvenuta giacenza” e di esserne venuta a conoscenza solo da qualche giorno. Presume perciò che potrebbe accadere la stessa cosa anche per la raccomandata successiva, contenente la decisione assembleare di espulsione. Si dice dispiaciuta di questo, ma di non essere riuscita a contattare in alcun modo l’interessato. Pecchioli propone di informare con una lettera tutti i soci e consiglieri SIGM che il loro Presidente è stato espulso dalla SIEF . Il Consiglio Direttivo decide che può essere fatto.

La seduta si chiude alle ore 10,00.