Dorso curvo

La Ginnastica secondo le tecniche I.D. è EFFICACE ed INDISPENSABILE sia nel caso di Dorso Curvo Rigido (come complemento al corsetto) sia nel caso di semplice Dorso Curvo paramorfico, ben risolvibile con la sola Ginnastica Correttiva.

(immagine unpodiattrezzi.jpg)

Purtroppo OGGI la Ginnastica Correttiva non viene prescritta dagli Ortopedici, nonostante i moltissimi casi presentati nei più importanti Congressi scientifici, facendo mancare un elemento FONDAMENTALE nel trattamento di ogni Dorso Curvo, che, in tutti i casi, non deve prescindere da una corretta “educazione fisica” del soggetto.

L’aspetto psicologico ha infatti un ruolo fondamentale nel caso del Dorso Curvo Paramorfico, che può essere affrontato e risolto in palestra proprio per il grande impatto che possono avere gli attrezzi della Ginnastica sullo sviluppo e sulla formazione di un soggetto in crescita, unitamente a tutti gli insegnamenti e gli esercizi che possono influire sul suo corretto portamento.

Nel caso di un trattamento con corsetto (Dorso Curvo Rigido), la Ginnastica secondo le tecniche I.D. è ancora più necessaria, in quanto occorre:

  • COMPENSARE la limitazione nei movimenti imposta dal corsetto
  • fare in modo che il soggetto acquisisca lo SCHEMA CORPOREO necessario per mantenere nel tempo la correzione ottenuta con il corsetto
  • dare al soggetto, soprattutto nel delicato momento dell’età evolutiva, tutto ciò di cui abbisogna per crescere forte, agile e sicuro, in un’ottica che, guardando ben oltre al difficile periodo del corsetto, mira a formare una persona consapevole del suo corpo e delle proprie problematiche.

Un esempio.

Nel FILMATO (SOTTO A DESTRA) viene presentato Francesco, che oggi (2014) ha 21 anni e continua a praticare la ginnastica “secondo le tecniche I.D.”
SOTTO A SINISTRA la sua storia, raccontata dal suo Maestro di Ginnastica Danilo Matteucci, a partire da quando, a 14 anni, gli fu diagnosticato il “Dorso Curvo”.