La Scuola di Formazione (tecniche I.D.)

La SIEF riconosce come scuola di formazione l’ISTITUTO DUCHENNE di Firenze.

L’ISTITUTO DUCHENNE opera come Università privata di Educazione Fisica per promuovere gli studi e la ricerca in tale settore, per promuovere la diffusione e la pratica dell’Educazione Fisica nella popolazione, per aggiornare gli insegnanti, per consentire a chiunque lo desideri di avvicinarsi e conoscere la materia, e per formare i MAESTRI di GINNASTICA.

L’ANNO 2019 – 20  inizierà a settembre 2019 e proseguirà fino a luglio 2020.

L’Istituto Duchenne è stato fondato nel 1988 da MARCO PECCHIOLIMedico Ortopedico, che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio ed alla ricerca nel settore dei Paramorfismi e delle deformità dell’apparato locomotore e soprattutto allo studio del trattamento degli stessi mediante l’applicazione della Ginnastica e dell’Educazione Fisica.

Alla base dell’attività scientifica e culturale dell’Istituto sta la definizione di Ginnastica accettata dalla SIEF:

“La ginnastica è la scienza che studia l’esercizio fisico,
gli effetti che con esso si possono produrre sull’organismo umano
e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute” (da G. Mercuriale (1530 – 1606), mod.)

Tale definizione, riguardante storicamente quindi tutta la ginnastica classica, e non solo quella studiata in ambito medico a fini riabilitativi, guida tutti gli studi e le ricerche effettuati all’Istituto, rendendolo unico nel panorama scientifico italiano.

Il frutto di questi studi si riassume in quelle che vengono definite come le tecniche I.D.”.

L’Istituto Duchenne è sia palestra vera e propria che scuola di formazione, consentendo:

  • Di avere un ambiente di studio (palestra), adeguatamente attrezzata, dove gli studenti possano studiare praticamente la ginnastica
  • Di dare l’opportunità agli studenti ed agli studiosi di aggiornarsi e contemporaneamente di essere coinvolti in prima persona nell’aggiornamento delle tecniche, attraverso la presentazione di propri lavori durante i Corsi ed i Convegni di Aggiornamento
  • Di dare agli studenti una professionalità ed una competenza in grado di poter offrire a tutta la popolazione la ginnastica (formativa, per adulti, per anziani, correttiva, medica…) di cui essa ha bisogno, dato che si tratta di una necessità igienica.
  • Di creare una classe di professionisti esperti nella Ginnastica, con un sapere quindi proprio e peculiare, distinto da Fisioterapia, Riabilitazione o dallo Sport, per ridare finalmente a questa materia il posto e l’importanza che si merita all’interno della società di oggi.

Oggi, grazie all’Istituto Duchenne, la Ginnastica possiede un suo corpo dottrinario (M. Pecchioli, Teoria dell’esercizio fisico, Firenze 2012), che la rende, anche nell’insegnamento scolastico, materia autonoma e fondamentale per “imparare a muoversi”.

Titolo di studio

Per il conseguimento del DIPLOMA di Maestro di Ginnastica e la successiva abilitazione ad eseguire le “tecniche I.D.”. occorre seguire un percorso, stabilito nel Regolamento dell’Istituto Duchenne