Mal di schiena

Il “mal di schiena” è sempre più diffuso, anche tra i ragazzi.

Le cause sono molteplici, ma sicuramente due sono molto importanti: la prima, la mancanza di una vera prevenzione, consistente in una buona ginnastica come preparazione fisica completa ed in una corretta “educazione fisica”,  attuate ambedue fin da bambini (educazione fisica scolastica!); la seconda, la diffusione delle attività sportive, che, quando non sono esse stesse causa prima di problemi, lo sono per gli esercizi sbagliati e dannosi effettuati nella cosiddetta “preparazione atletica” (es. flessioni del busto in avanti!!!).

La scienza medica è spesso impotente di fronte al “mal di schiena”, che viene viene curato con i farmaci antalgici o antiinfiammatori, con le cure fisioterapiche o, anche (fortunatamente non nei ragazzi) con la chirurgia.

L’esperienza con la “ginnastica secondo le tecniche I.D.”, ormai quasi trentennale, ha dimostrato l’importanza della GINNASTICA NELLA RISOLUZIONE DEL DOLORE e nel MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA FISICA.

Questo perché:

1) La Ginnastica secondo le tecniche ID si basa sempre su una DIAGNOSI PRECISA relativa alla causa di QUEL mal di schiena.
Il termine “mal di schiena” (o “lombalgia”, che significa la stessa cosa) infatti indica solo il sintomo (DOLORE nella parte lombare): come la febbre, esso può avere tante cause (ad esempio ernia del disco, spondilolisi, spondilolistesi, instabilità vertebrale, semplice “mal di schiena da sedentarietà” (SAVM), e via dicendo), le quali si giovano, ciascuna in modo diverso, di esercizi specifici.

2) La Ginnastica secondo le tecniche ID ha tra i suoi obiettivi la “l’educazione fisica” delle persone, volta alla “presa di coscienza” del corpo. Infatti alle persone, anche se “sportive”, spesso manca totalmente la conoscenza relativa al proprio corpo e la capacità di gestirlo in modo segmentario, cosa che ha un ruolo determinante per riuscire a GESTIRE IL DOLORE in caso di necessità. Altrettanto spesso manca la consapevolezza di problematiche (a esempio, la rigidità delle anche), che possono costituire una premessa meccanica importante per l’insorgenza di quel dolore.

3) Gli attrezzi della Ginnastica Classica infatti, studiati con un’ottica moderna (tecniche I.D.), rappresentano ciò di cui il nostro corpo ha PER NATURA bisogno, per poter mantenere l’efficienza fisica e stare bene: studiati in funzione delle singole patologie (o comunque possibili cause) di Mal di Schiena, possono essere di grande aiuto nella risoluzione del dolore e nel ripristino di una situazione meccanicamente vantaggiosa per il singolo individuo. Questo è testimoniato dai tantissimi casi seguiti direttamente dall’Istituto Duchenne, o nelle palestre dei suoi Collaboratori.

L’ESEMPIO  (Tratto dal blog di Andrea Giusti, Maestro di Ginnastica, Assistente e Collaboratore dell’Istituto Duchenne)