Verbali anno 2020
CONSIGLIO DIRETTIVO del 15 febbraio – XLI
La seduta inizia alle ore 19:45 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi, e La Ferla.
Assenti Diegoli, Vonazzo, Forti.
Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Accettazione nuovo socio Trotta
3) Aggiornamenti Conferenza Stampa Senato
4) XXI Congresso Nazionale SIEF
5) Varie ed eventuali
1) La Presidente legge il verbale del Direttivo del 19 ottobre, che viene approvato.
2)La Presidente legge lo scambio di mail avuto durante il mese di gennaio con Pasquale Trotta, la cui richiesta di associazione viene accettata.
3) Riguardo alla Conferenza Stampa prevista in Senato (v. verbali precedenti), la Presidente riferisce di avere contattato Forti, e di avere con ciò saputo che per il momento è tutto fermo, per “motivi indipendenti dalla mia/nostra volontà”.
4) Per il XX Congresso Nazionale, Baroni riferisce di avere scritto una mail (in data 6 febbraio) agli organizzatori di Parma 2020 (quest’anno Capitale Italiana della Cultura), chiedendo di poter inserire il proprio Congresso annuale (titolo “Il futuro bisogna prepararselo”) nel programma previsto per questa occasione, ma di non avere ancora ricevuto risposta, ed invita la socia La Ferla a contattare personalmente il Comune per sollecitarlo in tal senso.
5) Per la rivista, Baroni riferisce di non avere avuto nessuna notizia da Palandri, e quindi ritiene, non senza averlo prima ricontattato per l’ultima volta, di dover soprassedere alla sua richiesta relativa al contenuto del prossimo numero.
Viene fissata dal Direttivo la data della prossima Assemblea dei Soci, prevista per sabato 14 marzo alle ore 19:45.
La riunione termina alle ore 20:25.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Giovanni Lombisani
CONSIGLIO DIRETTIVO del 5 settembre 2020 – XLII
La seduta inizia alle ore 12:30 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi, e La Ferla.
Assenti Diegoli, Vonazzo, Forti.
O.d.g.:
1) Ripresa dell’attività societaria in seguito all’emergenza coronavirus
2) Data dell’Assemblea Ordinaria dei soci
3) Varie ed eventuali
1) I membri del Direttivo concordano sulla necessità di affermare in modo chiaro l’importanza dell’educazione fisica, ed in particolare della ginnastica scolastica, anche e soprattutto in questo particolare momento. La Presidente afferma di avere più volte in questi mesi scritto ai vari Ministeri in relazione a questo argomento (lettere del 26 marzo, 14 aprile e 27 aprile) e di avere richiesto al Ministero dello Sport un incontro (mail del 23 luglio), che però non è stato ritenuto possibile prima della pausa estiva (telefonata dalla Segreteria di Giuseppe Pierro, Capo Dipartimento del Ministero). Baroni si ripropone di sollecitarlo di nuovo.
Per quanto riguarda l’attività congressuale, non essendo possibile stabilire con certezza quando sarà ancora possibile svolgere eventi di questo tipo in presenza, la Presidente esprime la volontà di far sentire la voce e la presenza della SIEF mediante un evento online, richiamando come esempio la videoconferenza, alla quale tra l’altro era stato invitato anche il socio SIEF Giusti, organizzata in questi mesi dal Presidente del CISM Comitato Italiano Scienze Motorie. A questo proposito viene discussa, e approvata dal Direttivo, la eventualità di riprendere i contatti con il CISM, al fine di chiarire la posizione dell’Istituto Duchenne, Scuola italiana di Educazione Fisica riconosciuta dalla SIEF, in relazione al problema dell’accessibilità agli studi.
2) Viene fissata la data per l’Assemblea Ordinaria dei soci, già fissata per sabato 14 marzo e poi rinviata, a sabato 10 ottobre 2020, al termine del Convegno di Aggiornamento su “La Ginnastica dall’infanzia all’adolescenza”.
La riunione termina alle ore 13:40
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Giovanni Lombisani
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL 10 OTTOBRE 2020
L’Assemblea inizia alle ore 19:30 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi, e La Ferla (assenti Diegoli, Vonazzo, Forti) e n.4 soci.
O.d.g.:
1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2019
3) Proposte per il proseguimento dell’attività societaria
4) Varie ed eventuali
1) La Presidente illustra l’operato della SIEF durante il 2019, iniziando col mostrare, attraverso la esposizione della contabilità, l’assenza di spese congressuali, essendo state dedicate le spese annuali al saldo delle fatture del Congresso precedente (dicembre 2018), saldo per il quale è stato anzi necessario versare un prestito personale, che i pochi versamenti relativi alle quote associative (solo 36 nel 2019) hanno portato a lasciare come contributo. La Presidente espone poi l’importante Corso di formazione accreditato MIUR per i Docenti nella scuola, svoltosi il 30 marzo grazie alla collaborazione del Coordinatore toscano Mauro Guasti. Il Corso aveva ottenuto la massima soddisfazione da parte dei partecipanti e del Coordinatore stesso, il quale però è stato destituito dall’incarico, di fatto vanificando tutto lo sforzo fatto per svolgere un percorso che portasse, in tempi ragionevoli, ad affermare e divulgare l’importanza della ginnastica nella scuola, attraverso l’accreditamento dell’Istituto Duchenne come Scuola accreditata presso il MIUR.
La Presidente riferisce poi ai presenti gli esiti dell’incontro, avvenuto ad Agliana il giorno sabato 9 novembre per il tramite di Alberto Forti, con alcune autorità di Fratelli d’Italia, che si erano mostrate interessate alle problematiche relative al miglioramento dell’educazione fisica scolastica (v. verbali Consiglio Direttivo del 19 ottobre e del 16 novembre, con n.3 allegati). In riferimento a quanto sorto da quell’incontro, poi rivelatesi infruttuoso, la Presidente legge le Linee Guida elaborate in quell’occasione, ritenendo che un documento simile, seppur rivisto e migliorato, potrebbe costituire la base per una proposta attuativa attuale (v. punto 3).
2) La Presidente espone poi il bilancio 2019. Tale bilancio presenta una novità importante, in quanto prevede, oltre ai 1000,00 inseriti nel 2019 direttamente come contributo personale e non come prestito, l’azzeramento del debito (5134,55 €) che la SIEF ha maturato dal 2008 nei confronti della stessa Presidente (v. bilanci 2008, 2010 e seguenti). Pecchioli ritiene che il debito non debba essere interamente ricoperto dalla Presidente, e che sarebbe più giusto pensare ad una suddivisione di questo se non tra i soci, almeno tra i membri del Direttivo.
Il bilancio viene approvato all’unanimità.
3) Per quanto riguarda il proseguimento dell’attività societaria, rimasta ferma a marzo a causa dell’emergenza coronavirus, la Presidente riferisce dell’importante incontro avuto, dopo molte richieste fatte a partire dal mese di marzo, con il Ministero dello Sport, per affermare la necessità di distinguere, anche attraverso una terminologia appropriata, tra lo sport e l’educazione fisica, e di provvedere all’inserimento della ginnastica classica come fondamentale elemento di educazione fisica nella scuola. L’incontro si è svolto a Roma lunedì 21 settembre 2020, alla presenza di Guglielmo AGOSTA, della Segreteria del Ministro Spadafora, e di Giuseppe PIERRO, Capo Dipartimento del Ministero; per la SIEF, presenti la Presidente Baroni e il tesoriere Paolo Bartolozzi. Proprio a causa del grande interessamento dimostrato da Agosta e Pierro per gli argomenti presentati, Baroni chiede all’Assemblea, che approva, se ritiene opportuno adoperare le Linee Guida di cui al punto 1) come documento propositivo nei confronti di detto Ministero.
Baroni afferma poi di avere inviato a questo Ministero anche la comunicazione riguardante il Convegno odierno, proprio relativo a “La ginnastica dall’infanzia all’adolescenza”, ma di non aver avuta alcuna risposta, e concorda con Bartolozzi che occorre insistere nel proseguire su questa strada, approfondendo il rapporto instaurato con nuove richieste di incontri. Anche a causa di tale nuova situazione, per quanto riguarda il prossimo Congresso Nazionale la Presidente afferma di ritenere opportuno svolgerlo sul tema dell’educazione fisica scolastica, a differenza di quanto invece emerso durante il Consiglio Direttivo del 19 ottobre 2019, nel quale si era proposto come argomento la ginnastica per gli anziani. Tale argomento era stato già comunque messo in discussione il mese successivo in seguito all’incontro avuto con i rappresentanti di Fratelli d’Italia, visto l’accento posto da costoro sulle problematiche dell’educazione fisica scolastica (v. Verbale del 16 novembre 2019). L’Assemblea approva, e Baroni accetta l’incarico di Presidente del Congresso. Per quanto riguarda la sede, La Ferla afferma che a Parma (Capitale Europea della Cultura 2020), proposta nel Direttivo del 15 febbraio c.a., “rischia di esserci un’opposizione a prescindere, in quanto tutti agganciati al CONI”. Baroni ritiene che la sede più adatta sarebbe Roma, e di provare di sfruttare i contatti positivi avuti di recente per questo obiettivo.
4) Tra le varie ed eventuali, viene di nuovo discussa l’ostilità nei confronti della nostra Scuola dimostrata dal Presidente Comitato Italiano Scienze Motorie CISM. A questo proposito Pecchioli ribadisce l’importanza di mantenere libero l’accesso agli studi, mentre Baroni afferma esserci un malinteso sul significato di tale scelta, la quale non determina in alcun modo l’accesso al mercato lavorativo pubblico, mentre afferma in modo forte il valore democratico del diritto per ciascuno di accedere a una formazione personale di sua scelta. Si conclude che sarebbe opportuno chiarire questo malinteso, anche se la Presidente manifesta le sue personali difficoltà a prendere l’iniziativa in questa direzione.
L’Assemblea si chiude alle ore 20:25.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Giovanni Lombisani
CONSIGLIO DIRETTIVO (online) del 16 novembre 2020 – XLIII
L’appuntamento (via Whatsapp) è fissato per le ore 17. Presenti tutti i membri del Direttivo.
Ordine del giorno:
1) Resoconto attività della SIEF nelle ultime settimane
2) Proposte di proseguimento dei nostri interventi in relazione alla situazione attuale
3) Varie ed eventuali
1) Baroni illustra le lettere inviate dalla SIEF al Governo, onde far presente le problematiche presenti prima nella chiusura dei mesi di marzo-aprile, poi in quella conseguente al DPCM 24 ottobre 2020, inviate all’indirizzo del Presidente del Consiglio Conte e dei Ministri dello Sport, della Sanità, dell’Interno e agli Affari Regionali, tese principalmente a chiarire l’importanza di tenere aperte, nel rispetto delle normative anti-contagio, le palestre relativamente alle attività di Ginnastica Medica e Correttiva. L’ultima in ordine di tempo, la lettera inviata il 14 novembre al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e p.c. al Presidente del Consiglio Conte (tutte le lettere in ALLEGATO), in cui si ribadisce ancora questa stessa richiesta, basata sulla necessità di fornire alla popolazione un servizio che, pur non rientrando tra le attività sanitarie, si configura a tutti gli effetti come un servizio essenziale.
Baroni relaziona anche sui rapporti tenuti con il CISM in occasione della Manifestazione da questo organizzata il 3 novembre in 16 piazze italiane, e sulla incompatibilità tra i nostri obiettivi ed i loro, incompatibilità verificata dopo avere più volte cercato di instaurare una discussione con i suoi rappresentanti, data la assoluta assenza di qualsiasi volontà di ascoltare la SIEF relativamente all’importanza di cambiare fin dalle fondamenta l’attuale assetto delle Scienze Motorie, e alla necessità di porre la ginnastica al centro degli studi universitari.
Comunica inoltre di avere mandato una lettera all’Informatore Coop toscano come risposta ad alcune affermazioni inserite nell’articolo Tutto sulla schiena, apparso nel mese di novembre e relative al ruolo della ginnastica correttiva nella scoliosi.
2) In relazione alle proposte riguardanti l’agire della SIEF in questo momento di completa chiusura delle palestre, il Direttivo si chiede se e come accettare passivamente questa restrizione, almeno per quanto riguarda l’attività di Ginnastica correttiva e medica, ritenuta essenziale almeno al pari delle attività svolte dai Fisioterapisti, che anche in questo periodo possono continuare la loro attività.
Pecchioli, che ha già inviato al Direttivo un messaggio illustrante il suo pensiero, ritiene in questo momento che si debba, una volta arrivati alla scadenza dell’ultimo DPCM (3 dicembre), riaprire tutte le nostre attività, in quanto non è pensabile di continuare all’infinito con il sistema di chiusure e ristori, dovendo invece il problema, data la raggiunta relativa conoscenza del virus, essere spostato sulle cure (allestimento di ospedali, formazione del personale medico). Pecchioli chiede al Direttivo cosa ne pensa sull’eventualità di una apertura generale di tutte le nostre palestre, anche prevedendo un accordo “rispetto alla solidarietà nelle spese per eventuali contenziosi che dovessero verificarsi”. Bartolozzi afferma che siamo troppo pochi, e che sono previste multe importanti; anche Diegoli consente, Vonazzo cita il caso delle due palestre multate in questi giorni, anche Forti esprime il suo dissenso. Baroni esprime il timore che se questo avvenisse, si potrebbe verificare un effetto a catena in tutte le altre palestre, creando confusione e difficoltà in un momento già così difficile da gestire, riguardo all’ordine pubblico. Lombisani dichiara invece di essere d’accordo con la proposta di Pecchioli e comunica al Direttivo di avere fatto comunque istanza alla Prefettura di Prato, mediante un’avvocata, per poter riaprire almeno la ginnastica correttiva e medica, per persone con certificato medico.
Visti i pareri del Direttivo, si decide quindi di non accogliere la proposta di Pecchioli. Baroni si ripropone di contattare immediatamente l’avvocata di Lombisani per eventualmente concordare un’azione più estesa, e di insistere, per agire su questo punto anche su base regionale, per un incontro diretto con il Presidente regionale toscano Eugenio Giani.
L’incontro si conclude alle ore 18:20.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Giovanni Lombisani