II Congresso Nazionale

immagine

iicongresso150dpi.jpg

L’Educazione Fisica e la prevenzione dell’invalidità costante ed ingravescente dell’anziano

Firenze, 4/5 ottobre 1997

Presidente del Congresso:
Prof. Marco Pecchioli


PRESENTAZIONE

Da diversi anni si parla molto di “ginnastica per gli anziani” e continuamente nascono iniziative volte a coinvolgere gli anziani in attività di tipo motorio-ludico-sportivo, mosse più da facili entusiasmi che da studi e valutazioni comprovate.

Tutti sappiamo che la popolazione dei paesi civilizzati sta invecchiando perché le conquiste della medicina ed il progresso sociale sono stati tali da permettere un notevole prolungamento della durata della vita media della popolazione. Noi stessi stiamo invecchiando…

Purtroppo all’aumento degli anni di vita disponibili per ogni persona non è corrisposto un miglioramento della qualità di quella stessa vita ed il rischio per ogni individuo è quello di vivere più a lungo per soffrire di più.

Tra le sofferenze sempre in agguato per ogni persona e per gli anziani in particolare, le più frequenti sono quelli derivanti dal cattivo funzionamento dell’apparato locomotore e per confermare quest’affermazione basta pensare alla notevole diffusione di malattie quali l’artrosi e l’osteoporosi.

Poiché l’apparato locomotore si deteriora anche a causa del semplice “non uso”, ossia per la semplice sedentarietà e poiché l’esercizio fisico ben condotto può mantenere l’apparato locomotore ai migliori livelli di efficienza ed è anche una delle forme di trattamento dell’artrosi e dell’osteoporosi, si capisce come sia diventato imperante e doveroso l’impegno di diffondere la pratica dell’esercizio fisico tra gli anziani.

Ma è anche noto a tutti come tale pratica, se mal condotta, possa essere dannosa invece che utile.

A dimostrazione di ciò basti pensare che lo sport è la seconda fonte di “lavoro”per gli ortopedici, dopo la traumatologia della strada.

Questo sarà uno degli argomenti in discussione di questo 2° Congresso Nazionale SIEF.

Un altro elemento inoltre sarà affrontato e discusso in modo risolutivo: come è mai possibile iniziare in tarda età attività motorie mai imparate da giovani?

La trattazione di questo argomento ci porterà sulle problematiche dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Fisica e sulla sua grandissima importanza, oggi molto sottovalutata.

Il Presidente del Congresso
Prof. Marco Pecchioli

“Il tempo invecchia ciò che trova in noi”