Paolo Bartolozzi

Nato nel 1958 a Castelfiorentino (FI)

Nel 1983 si diploma all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Firenze.

Dal 1988 è insegnante di ruolo per l’Educazione Fisica nella scuola media.

Dal 1988 collabora con l’Istituto Duchenne, Scuola Nazionale di Educazione Fisica di Firenze, dove consegue il titolo di Maestro di Ginnastica e presso il quale svolge dal 1990 ruolo di Docente per la Ginnastica pre e post-parto.

Dal 1994 al 2004 ha conseguito numerosi titoli sportivi in qualità di preparatore atletico e giocatore di calcio: due titoli italiani UISP, 5 titoli regionali UISP, 8 titoli provinciali UISP e due Coppa Toscana UISP. Nel 1998, in qualità di selezionatore scolastico per la pallavolo, ha conseguito la vittoria Nazionale nell’ambito dei Giochi della Gioventù.

Dal 2007 al 2009 è stato Consigliere Nazionale della SIGM (Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative).

Come Responsabile SIGM della Toscana ha organizzato nel 2005 il Convegno Regionale “La Ginnastica Medica nella spondilolistesi” .

Socio fondatore e attualmente Consigliere della SIEF (Società Italiana di Educazione Fisica), ha presieduto il IV Congresso Nazionale SIEF “Educazione Fisica e Sport” (1999), nonché nel 2009 il II Congresso Internazionale di Educazione Fisica organizzato dalla SIEF “Il trattamento incruento della Scoliosi oggi. Il corsetto Chêneau e la Ginnastica Medica al servizio della persona”.

Fin dal 1987 è Responsabile e Direttore Tecnico della palestra “Studio Paulus”, a Bassa – Cerreto Guidi (FI).