Piede piatto
Opuscolo divulgativo “Il Piede Piatto”
Il Piede Piatto Lasso Infantile rappresenta la stragrande maggioranza dei Piedi Piatti nei bambini.
Si caratterizza per l’assenza di patologie o deformità, e per il fatto di essere solamente un PIEDE DEBOLE.
Infatti il piede, “naturalmente” piatto nei bambini fino a circa i tre anni di età, durante la crescita EVOLVE verso la formazione del cosiddetto “arco plantare”, A PATTO CHE esso abbia la possibilità di poter godere di tutte le stimolazioni motorie previste dalla NATURA (correre, saltare, arrampicarsi…).
Se tutto questo manca, e se anzi a questo piede vengono applicati plantari o viene costretto in scarpe alte e rigide, ecco che il piede, invece di evolvere naturalmente verso una forma o perlomeno una FUNZIONE soddisfacente, “resta piatto”: ma questo piede piatto, essenzialmente “solo” DEBOLE, ha bisogno solo di essere rafforzato, per arrivare a quella completezza funzionale per la quale esso è stato previsto.
Questa è la ragione per cui, di fronte ad un Piede Piatto Lasso Infantile, l’unica VERA soluzione è RIDARE A QUESTO PIEDE CIÒ CHE GLI È MANCATO: stimolazioni variegate e potenti, quali quelle offerte dall’ambiente naturale, e che possono essere artificialmente riprodotte mediante GLI ATTREZZI, grandi e piccoli, DELLA GINNASTICA CLASSICA.
La Ginnastica Correttiva “secondo le tecniche I.D.”
Ma il progetto “secondo natura” esigerebbe troppo tempo per svolgersi: la Ginnastica Correttiva “secondo le tecniche I.D.” prevede un’accurata SELEZIONE degli esercizi, finalizzati in modo accurato al problema che vogliamo risolvere e che, proprio per questo, vengono svolti sotto l’attenta osservazione del Maestro di Ginnastica, in quanto la CURA DEL DETTAGLIO è ciò che ne determina l’efficacia. Evidentemente, alla base deve stare una CORRETTA DIAGNOSI, senza la quale vengono a mancare le basi per un lavoro utile ed efficace.
Gli esercizi sbagliati e dannosi.
Purtroppo oggi vengono ancora eseguiti, in molte palestre, esercizi che non solo non possono correggere il piede, ma anzi ne aggravano il piattismo.
Tra questi, gli esercizi di prensione di piccoli oggetti con le dita dei piedi (i cosiddetti “lapissini”) che, diffusi nella ginnastica correttiva del passato, ancora sopravvivono in molte ginnastiche “correttive”.
La ovvia inefficacia di tali esercizi ha portato e purtroppo porta ancora oggi molti a pensare che “la ginnastica correttiva non serve a niente”.
Risultati del trattamento del Piede Piatto Infantile con Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D.
Trent’anni di studi, sperimentazioni e verifiche di questo programma, presentato in occasione dell’XVII Congresso Nazionale SIEF “LA SALUTE DE PIEDE” (Firenze 2014), ci consentono di affermare con sicurezza che “la Ginnastica secondo le tecniche I.D. corregge il Piede Piatto Lasso Infantile”.