Verbali 2008
Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci: Anno 2008
Consiglio Direttivo del 27 gennaio 2008
La seduta si apre alle 9,15 nella sede in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti: Bartolozzi, Pecchioli, Baroni, Reitano.
Assente: Matteucci
Ordine del giorno:
1) Cadenza delle riunione del Consiglio Direttivo, lettura verbali precedenti
2) Convegno Incisa del 16 febbraio c.a.
3) Progetto nelle scuole elementari
4) Atti XII Congresso Nazionale (stato della raccolta) e nome della rivista.
5) XIII Congresso Nazionale
6) Varie ed eventuali
1. BARONI legge l’ultimo verbale, che viene approvato, e propone di effettuare il Consiglio Direttivo ogni domenica mattina alle 8,30, prima della didattica sulle tecniche I.D. Il Consiglio Direttivo approva.
2. Baroni comunica che Stefano Pini, socio SIEF, organizza il 16 Febbraio un convegno a Incisa dal titolo: “Educazione fisica, ginnastica dolce, attività motoria adattata: quale attività fisica per gli over 60?” e chiede di poter mettere il logo SIEF sul volantino.Il Consiglio Direttivo dà l’approvazione, visto che sia Baroni che Pecchioli interverranno al convegno. PECCHIOLI dice che potrebbe essere un importante momento di confronto visto che si incontreranno persone di estrazione culturale diversa, ma propone che Baroni chieda di fare la moderatrice perché venga assicurata pari opportunità a tutti i relatori. Baroni dice che proverà a proporsi. BARTOLOZZI fa osservare che al convegno ci sarà Benvenuti, l’ideatore dell’A.M.A (Attività Motoria Adattata) e che quindi questa potrebbe essere l’occasione per sollevare il problema sulla competenza di chi applica questi protocolli e di chi accetta queste collaborazioni. Pecchioli osserva che il nocciolo della questione rimane il nome che si dà alle cose: se la chiami ginnastica la può fare solo l’insegnante di ginnastica, se la chiami AMA la può fare chiunque.
3. Baroni comunica che Stefano Pini, dopo avere visto il lavoro di La Ferla al Congresso di Firenze, ha contattato un politico, il quale avrebbe trovato un grosso sponsor per far partire un progetto analogo in Toscana. Baroni sottolinea l’importanza che esso si attui in scuole dove possano recarsi collaboratori I.D. e che venga sempre mantenuta la chiarezza sia sul termine che designa l’attività svolta (“ginnastica”) sia sul tipo di formazione necessaria per svolgerla. Il Consiglio Direttivo approva.
4. Visto il materiale raccolto dell’ultimo congresso, Baroni dice che ci vorranno 2 DVD e 2 riviste e propone di dividere il lavoro rispettando la sequenza originale dei relatori. Propone però di mettere la “Storia della SIEF” all’inizio. Riguardo al nome della rivista, PECCHIOLI sottolinea che il nome non può essere cambiato, a meno di non rifondare del tutto la rivista, attraverso una sua nuova registrazione presso il Tribunale. Il Consiglio Direttivo prende atto: BARTOLOZZI propone però di pensare a una grafica più accattivante.
5. Reitano rifiuta la presidenza del XIII Congresso Nazionale. Baroni comunica che, in base alle ultime decisioni riguardanti le energie da dedicare ai Congressi, è sensato aspettare la risposta di Rosalba Marchetti , la Coordinatrice Provinciale di Educazione Fisica di Roma che si è resa disponibile dalla primavera, e propone di mantenere il titolo proposto da Reitano. Pecchioli ribadisce che secondo lui per il titolo proposto da Reitano ci vorrebbero più congressi e ricorda che quest’ anno ricorre il 70° della morte di Jikoro Kano, il fondatore dell’arte marziale di Judo e quindi si potrebbe dedicare a lui il prossimo Congresso Nazionale..
6. Viene fissata la data del prossimo Consiglio Direttivo a domenica 24 Febbraio alle ore 8,30, e viene stabilita la data per l’Assemblea ordinaria dei Soci, sabato 15 Marzo alle 19,15.
La seduta si chiude alle 10, 15.
Consiglio Direttivo del 24 febbraio 2008
La seduta si apre alle ore 8,30, nella sede in Via Corelli, 27, Firenze.
Sono presenti: Baroni,Bartolozzi, Reitano.
Assenti: Pecchioli e Matteucci.
Ordine del giorno:
1) Lettura verbale
2) Rivista “I.D. Educazione Fisica”
3) XIII Congresso Nazionale
4) Progetto scuole elementari
5) Varie ed eventuali
1) REITANO legge l’ultimo verbale, che viene approvato.
2) Relativamente alla rivista “I.D. Educazione Fisica”, BARONI riferisce di aver preso contatti con il Tribunale di Firenze per le formalità relative al passaggio di proprietà e alla variazione di periodicità (da quadrimestrale a semestrale). Chiede pertanto, visto anche quanto deliberato all’Assemblea dei Soci del 23.11.2007, l’autorizzazione al Consiglio Direttivo a poter firmare per conto della SIEF la scrittura privata registrata, necessaria per formalizzare tale passaggio di proprietà. Il Consiglio Direttivo autorizza la Presidente BARONI a porre la propria firma per conto della SIEF su tale atto. In merito al contenuto della rivista, BARTOLOZZI propone di inserire, nel primo o in tutti i numeri, una pagina dedicata alle definizioni di Educazione Fisica, Ginnastica etc, così come si presentano nella Home Page del sito SIEF.
3) BARONI propone come tema per il XIII Congresso SIEF: “La scoliosi:un percorso alternativo alla chirurgia” come contrappunto a quello organizzato dalla SIGM a Reggio Calabria “La Scoliosi: il percorso terapeutico, dalla diagnosi alla chirurgia”, che si terrà il 25-27 aprile c.a. Ritiene infatti insufficiente lo spazio dato all’interno della SIGM a tutte le possibilità offerte dalla terapia incruenta della Scoliosi (corsetto e Ginnastica Medica) e tutto il Consiglio Direttivo si associa nel definire poco corretto il comportamento del CD nazionale SIGM, che ha presentato il programma di questo importante Congresso senza né invitare il Prof. Pecchioli, né tantomeno contattare nessun membro SIEF.
4) BARONI consegna ai presenti la stampa della mail inviatale da Marco Cardi, dove viene impostato il lavoro relativamente alla presentazione del progetto “Ginnastica nella scuola primaria”. BARONI si impegna a scrivere questo progetto, e a presentarlo ai soci SIEF in occasione dell’Assemblea dei Soci di marzo.
5) BARONI comunica che è arrivato il contributo della Regione Toscana di 3000 euro.Il CD conferma per il giorno15 marzo alle19, 30 l’Assemblea dei soci SIEF.
La riunione si chiude alle ore 10,00.
ASSEMBLEA DEI SOCI del 15 marzo 2008
Si è svolta, il giorno sabato 15 marzo 2008 alle ore 19,30, presso la sede sociale in via A. Corelli 27 a Firenze, l’assemblea dei soci.
Presenti 19 soci, inclusi i membri del Consiglio Direttivo (assente con delega Danilo Matteucci).
Ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2007
3) Rivista “I.D. Educazione Fisica”, organo ufficiale SIEF
4) XIII Congresso Nazionale
5) Varie ed eventuali
1) BARONI ricorda che la SIEF ha svolto nel 2008 due Congressi, uno a febbraio a Forlì, dedicato a Girolamo Mercuriale, e l’altro a novembre a Firenze, nel 50° della morte di Georges Hébert. A proposito di quest’ultimo, mostra la pagina della rivista della Federazione Hèbertista belga, nella quale si parla del nostro Congresso, ed esprime la volontà di proseguire questo rapporto con il Belgio, anche con lo scambio delle nostre riviste. In generale, si può sottolineare la grande discrepanza tra il lavoro e le energie spese per questi Congressi e il livello di partecipazione raggiunto, e partecipa all’Assemblea il parere del Consiglio Direttivo di dedicare un po’ meno energie ai Congressi e di potenziare invece altre forme di diffusione (rivista, Convegni, conferenze…).
Per quanto riguarda la visibilità della SIEF, quest’anno abbiamo risolto il problema del numero di telefono (siamo presenti sull’elenco telefonico) e sono state finalmente apposte le targhette agli ingressi della sede, mentre la sede stessa è stata sistemata. Il sito Internet è anch’esso stato messo a punto, anche se attualmente siamo in un momento di difficoltà, data la impossibilità del tecnico che provvedeva al suo aggiornamento a continuare tale collaborazione. BARONI chiede dunque aiuto all’assemblea, se qualcuno fosse disponibile, personalmente o attraverso contatti, a provvedere a tale necessità.
Per quanto riguarda la rivista (v. punto 3) BARONI sottolinea le ulteriori spese che la società dovrà sostenere per la sua pubblicazione, e la necessità quindi di attivarsi per aumentare il numero dei soci.
Baroni presenta ora il progetto “Ginnastica nella scuola primaria”, oggetto del Convegno previsto per il 23 maggio ad Incisa Valdarno, che vedrà coinvolti, per la parte finanziaria, imprenditori della zona, oltre che enti pubblici e scuole del territorio. Nel presentare il testo elaborato, la Presidente pone il problema dell’intestazione dello stesso. Il problema sorge dal fatto che la SIEF non può gestire economicamente l’attuazione del progetto, in quanto questa attività non è prevista nello Statuto: Baroni propone come intermediario il Gruppo Sport e Cultura di Stefano Pini, al quale si deve il contatto iniziale e l’idea stessa del progetto.
A questo proposito PIZZOLANTE afferma che dovrebbero essere semmai le associazioni sportive dei collaboratori a trarre un ritorno di immagine da questa operazione, e sottolinea la presenza di costi relativi al coordinamento. BALDINI lancia l’idea di creare un’associazione satellite della SIEF, che ne possa gestire anche gli aspetti commerciali, mentre BARTOLOZZI sottolinea la necessità di affrontare questi problemi alla presenza di un commercialista. PECCHIOLI prende la parola, e afferma la necessità di essere chiari e coerenti fin dal momento della presentazione del progetto, distanziandosi in modo netto dal mondo delle attività sportive. La discussione si protrae. BARONI si assume l’incarico di valutare all’interno del Consiglio Direttivo, sulla base delle osservazioni sorte in Assemblea, le modalità di presentazione del progetto.
2) Lettura e approvazione del bilancio 2007 (ALLEGATO 1).
3) Nel presentare la rivista “I.D. Educazione Fisica” quale organo ufficiale della Società (v. decisione assembleare del 23.11.2007) BARONI chiede il parere all’Assemblea riguardo al mantenimento o meno del titolo della rivista, e propone in alternativa quelli di “Educazione Fisica e Ginnastica” oppure “La Ginnastica”. PECCHIOLI prende la parola, affermando che la donazione era intesa come tale solamente a condizione che la rivista mantenesse il titolo originario: in alternativa, la SIEF può sempre fondare un’altra rivista. BARONI insiste perché venga chiesto il parere all’Assemblea: in votazione, 14 soci su 19 approvano il mantenimento del titolo originario, e quindi accettano, anche con questa clausola, la donazione di Marco Pecchioli.
BARONI invita tutti i soci a tenere viva la rivista attraverso una partecipazione attiva nella proposta degli articoli o degli argomenti.
4) Per quanto riguarda il Congresso 2008, BARONI annuncia all’assemblea il titolo: “Scoliosi: un percorso alternativo alla chirurgia”. BARTOLOZZI, Responsabile Regionale SIGM, dice che, considerato il tema, ha già proposto a Vittorio Valerio di svolgere il Convegno regionale SIGM congiuntamente al Congresso SIEF, e che però occorre inviare in proposito una richiesta scritta al Consiglio Direttivo Nazionale SIGM.
5) Tra le varie ed eventuali, BARONI invita tutti i soci a riportare gli opuscoli SIEF in proprio possesso per sostituirli con quelli corretti, nei quali è stato apposto sia l’attuale indirizzo Internet che la correzione relativa alla definizione di p. 4, frutto delle variazioni apportate con il Nuovo Statuto.
L’Assemblea si chiude alle ore 21,00.
Consiglio Direttivo del 14 giugno 2008
La seduta si apre alle ore 16,00 nella sede in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti: Baroni, Pecchioli, Bartolozzi, Reitano.
Assente : Matteucci.
Ordine del giorno:
1) Lettura verbali
2) Dimissioni del consigliere Matteucci
3) Accettazione nuovi soci
4) Andamento progetto nella scuola
5) Rivista
6) XIII Congresso Nazionale
1) REITANO legge i verbali dell’ ultimo Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci, che vengono approvati.
2) BARONI legge la lettera di dimissioni di Matteucci (allegata) .Le dimissioni vengono accettate dal Consiglio Direttivo.
3) Cesare Bedoni, Elisa Scorzani di Terni, Roberta Pezzimenti di Pistoia vengono accettati come nuovi soci SIEF.
4) BARONI comunica che, facendo seguito al Convegno del 23 maggio, sta scrivendo per i Comuni di Terranova Bracciolini (AR) e Rignano sull’Arno (FI), una lettera d’intesa tra scuola, Comune e SIEF e dice che per il progetto di Figline, se dovesse essere attivato, manca l’insegnante. A questo proposito BARTOLOZZI propone di pubblicare sulla prossima rivista, insieme agli Atti del Convegno di Incisa, un invito per far venire gli studenti a studiare. BARONI afferma che la giornalista Giulia Bertarelli (Informa Firenze), presente per l’intera durata del Convegno, è rimasta impressionata dal progetto e l’ha presentato in quattro scuole di Scandicci.
5) BARONI mostra la nuova copertina della rivista e l’ordine delle relazioni per il DVD. Il CD approva.
6) Viene discusso il cambiamento del titolo del XIII Congresso Nazionale SIEF: da: “Scoliosi: un percorso alternativo alla chirurgia” a “Il trattamento incruento della scoliosi. Il Corsetto Chêneau e la ginnastica Medica al servizio della persona”. Il CD opta per il cambiamento del sottotitolo in modo da far partecipare fisioterapisti e masso fisioterapisti.
Il Consiglio si chiude alle ore 17,00.
Consiglio Direttivo del 27 agosto 2008
La seduta si apre alle ore12,30 nella sede in Via Corelli 27, Firenze.
Presenti: Baroni, Bartolozzi, Pecchioli.
Assenti: Reitano
Ordine del giorno:
1) Congresso Nazionale SIEF 2008
2) Pubblicazione Atti I numero della rivista
3) Varie ed eventuali
1) Viene discusso l’intenso scambio epistolare (postale e via mail) intercorso tra la SIGM, il Responsabile regionale toscano Bartolozzi e la SIEF, in seguito alla richiesta di Congresso congiunto al Convegno regionale SIGM (lettera del 16 giugno 2008) fino alla richiesta urgente da parte di Bartolozzi (I agosto 2008) di un Consiglio Direttivo nazionale straordinario, in merito al diniego da parte della SIGM, di essere coinvolta in tale manifestazione. L’intera documentazione viene rilasciata agli Atti (allegata).
Si discutono poi, punto per punto, i motivi di tale diniego, presenti nella lettera SIGM del 21 luglio.
Primo punto: “la scoliosi non presenta oggi nessun aspetto nuovo rispetto al passato”.
Una affermazione di mancanza di novità non ha senso prima di un Congresso, perché è proprio in sede congressuale che le novità vengono proposte e discusse.
Le tecniche I.D. nella ginnastica, presentate nel Congresso, danno un RUOLO NUOVO alla ginnastica, e ciò viene presentato per essere discusso, così come deve trovare spazio in ambito scientifico il VERO corsetto Chêneau, che in Italia nessuno o pochi sanno fare, a causa della sua difficoltà di esecuzione.
Quindi non è vero che non ci sono aspetti nuovi: essi ci sono, sta alle personalità di rilievo scientifico, in ambito congressuale, prima ascoltarli, poi valutarli e discuterli, in nome del progresso scientifico e del benessere sociale.
Secondo punto: “le scoliosi “de novo” e degenerative sono sempre esistite…
E’ vero: ma oggi emergono in modo più intenso (perché la popolazione invecchia e anche perché le persone hanno più premura verso sé stesse), e rappresentano un vero problema sociale.
“…semplicemente oggi abbiamo più mezzi per trattarle anche chirurgicamente.”
I mezzi chirurgici non sono oggetto del Congresso, che vuole trattare le tecniche motorie, che non vengono esplorate dai chirurghi.
“La ginnastica medica in questo tipo di scoliosi l’abbiamo sempre fatta e non ha mai risolto il problema pur migliorandone a breve solo la sintomatologia.”
La Ginnastica Medica proposta nel Congresso dalla SIEF, consistente nelle “tecniche I.D.”, non ha nulla a che vedere con la Ginnastica Medica “che è sempre stata fatta” : essa infatti non si propone in alcun modo di “risolvere il problema” della deformità.
La Ginnastica non può risolvere la scoliosi nell’adolescente, figuriamoci in un adulto o in un anziano.
In questi, la Ginnastica si può proporre di “fermare” la situazione attuale e eventualmente di togliere il dolore, attraverso il controllo posturale (che rientra nella “educazione fisica” della persona), l’irrobustimento muscolare, gli allungamenti muscolo-tendinei, etc. : gli obiettivi restano quelli del miglioramento del benessere della persona, considerandone sicuramente l’aspetto estetico e dando invece un ruolo marginale a quello radiografico.
Terzo punto; “la ginnastica in generale e la ginnastica medica in particolare rappresentano una degli strumenti insieme con il corsetto e, ove necessario, la chirurgia, che va utilizzato con grande attenzione a giudizio e sotto la responsabilità del medico calibrandone caso per caso a seconda delle necessità, tempi e modi, naturalmente da effettuarsi sotto la guida del terapista o dell’educatore fisico.”
Assolutamente condivisibile, e quindi non costituisce motivo per ostacolare lo svolgimento di un Congresso- Convegno congiunto
“La collaborazione con AIR appare interessante è tuttavia da tenere presente che nella Sindrome di Rett si tratta di pazienti affetti da una grave patologia congenita complessa che non può essere né prevenuta né curata con ginnastica, ma solo contenuta attraverso trattamenti sanitari e riabilitativi.”
Nessuno pensa di prevenire o curare la Sindrome di Rett con ginnastica: la ginnastica però ha un suo ruolo nel contenimento dei danni legati sia alla sindrome stessa che alla sedentarietà che spesso ne consegue,attraverso azioni del tutto differenti, nei tempi, nei modi e negli obiettivi, dai trattamenti fisioterapici e riabilitativi.
Anche qui, il Congresso è il luogo dove possono venire presentati i risultati ottenuti.
In base a quanto detto, non si ritengono dunque validi i motivi addotti dal Consiglio Direttivo Nazionale SIGM per il diniego a svolgere il Convegno Regionale SIGM congiunto, né si ritiene ammissibile che la SIGM, Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative, rifiuti a priori di partecipare, attraverso lo svolgimento di un suo Convegno Regionale congiunto, a un Congresso come questo, dove viene dato un ruolo peculiare (distinto quindi da tutte le altre modalità di intervento nel settore invece sanitario) alla GINNASTICA MEDICA che essa stessa rappresenta, e da lei ridefinita nel documento dell’8 marzo 1998 (allegato).
Viene ribadito il concetto che con la Ginnastica Medica nella scoliosi si può parlare di “trattamento”, ma non di terapia, perché di questo non si tratta: la ginnastica ha infatti un ruolo fondamentale ed esclusivo nella cura della scoliosi, ma su obiettivi diversi rispetto alla terapia; per quest’ultima, dovrebbero presentare i propri lavori i rappresentanti SIGM.
Un Congresso-Convegno congiunto SIEF – SIGM non può che portare beneficio alla SIGM stessa, perché fa conoscere e quindi diffonde ambedue le società, con ripercussione anche sul numero dei soci.
Riguardo alle accuse, presenti nella lettera del Presidente SIGM del 30 luglio, nella quale si lamenta “l’uso disinvolto e poco rispettoso di parti di conversazione…scambiate tra i consiglieri SIGM attraverso messaggi di posta elettronica, che abbiamo ritrovato nella vostra”, si contesta il fatto che ciò costituisca una colpa del Consigliere Bartolozzi, dato che le mail sono state comunicate solo alla Presidente SIEF, in forma del tutto riservata, e come ulteriore elemento di conoscenza dei motivi della posizione presa dalla SIGM.
Si ritiene infatti che, un tale passaggio di informazioni non debba costituire un problema tra persone che espongono seriamente e serenamente la propria opinione.
A proposito di “invasioni di campo”, si ribadisce la necessità, da parte degli insegnanti di Educazione Fisica, di conoscere le tematiche relative alla scoliosi, data la possibilità, all’interno della scuola o nelle palestre private, di dover occuparsi dell’esercizio fisico per bambini o adulti con scoliosi.
Considerato tutto questo, il Consiglio Direttivo SIEF decide, vista la portata del tema affrontato, di non tener conto del parere del Consiglio Direttivo Nazionale SIGM, e, come soci SIGM e come Responsabile regionale, di svolgere il Congresso Internazionale di Educazione Fisica – XIII Congresso Nazionale SIEF congiuntamente al Convegno regionale toscano SIGM.
Viene poi letta la lettera del Dr. Chêneau, viene discusso il programma definitivo.
BARONI comunica di avere chiesto alla Regione Toscana, in data 17 luglio 2008, il contributo per l’evento.
2) BARONI mostra il preventivo inviato dalla tipografia per la pubblicazione del primo numero della rivista, inviato via mail dalla TAF in data 1 agosto. La TAF assicura la consegna dei volumi entro la metà di settembre.
3) BARONI comunica di avere inviato a TELECOM, in data 18 agosto, una lettera con la quale lamenta la mancanza del nostro nome nell’elenco telefonico e di aspettare risposta al riguardo.
La seduta si chiude alle ore 14,30.
Assemblea soci SIEF del 20 settembre 2008
Si è svolta, presso la sede sociale in Via Corelli 27, Firenze, alle ore 19,30 l’Assemblea dei soci.
Presenti: Baroni, Pecchioli. Reitano, Bartolozzi, Matteucci e 16 soci.
Ordine del giorno:
1) Elezione nuovo consigliere
2) Consegna atti del XII Congresso Nazionale SIEF.
3) Preparazione del XIII Congresso SIEF
4) Varie ed eventuali
1) Dopo la rinuncia di Danilo Matteucci, BARONI chiede all’assemblea se c’è qualche socio che si propone. Giovanni Lombisani si propone. Per alzata di mano, viene eletto Giovanni Lombisani all’unanimità.Votazione : 20 favorevoli e 1 astenuto.
2) BARONI consegna ai presenti gli Atti del XII Congresso Nazionale, raccolti in un unico volume di 104 pagine e due DVD . Baroni dice che lo invierà a tutti i relatori e a tutti i soci in regola con la quota associativa . Baroni consegna il primo numero a Pecchioli.
3) Baroni presenta il volantino col titolo del Congresso: “Il trattamento incruento della scoliosi oggi. Il corsetto Chêneau e la Ginnastica Medica al servizio della persona”.( Lido di Camaiore, 8-9 Novembre 2008). Bisognerà darsi da fare, e mostrare a tutti che le tecniche I.D. con il corsetto Chêneau funzionano. Baroni comunica che ci sarà una ditta di Torino che farà vedere come fare i modelli del corsetto senza fare il calco in gesso sul bambino. Ciò può essere particolarmente interessante per le bambine Rett, visto che il Congresso si svolgerà in concomitanza con l’AIR, Associazione Italiana Sindrome di Rett, dove ci sono casi trattati con corsetto Chêneau.
Il Congresso sarà anche Convegno regionale SIGM, nonostante resistenza e ostruzionismo del suo Consiglio Direttivo, che invece dovrebbe stare in prima linea nel difendere e diffondere la ginnastica medica. Il 28 Settembre ci sarà il Direttivo SIGM e decideranno sul da farsi. PECCHIOLI dice che è stato a Reggio Calabria nell’ultimo Congresso Nazionale SIGM e ha visto il modo disastroso in cui viene trattata la scoliosi nella SIGM. Ha visto la tracotanza dei tecnici e degli ortopedici che spacciano per Chêneau, corsetti che Chêneau non sono. Ma siccome la scoliosi è una deformità che investe in pieno l’educazione fisica, perché nella scuola e in palestra si può trovare un soggetto scoliotico, allora la SIEF ha diritto di occuparsi del trattamento (incruento) di questa deformità. La verità, secondo Pecchioli è che loro stanno lavorando male: riabilitazione in ogni situazione al posto della ginnastica e corsetti spacciati per corsetti Chêneau, e non vogliono che questo fatto emerga, soprattutto davanti a Chêneau stesso. In conclusione, dice sempre Pecchioli, noi faremo questo Congresso, perché gli insegnanti di ed. fisica devono conoscere questo tema, e, contemporaneamente faremo il Convegno Regionale SIGM congiunto, perché in ogni regione dove vi siano dei soci SIGM ogni anno questo andrebbe fatto.
Secondo alcuni soci , mancando il patrocinio della SIGM Nazionale, il logo SIGM sul volantino non deve restare. Ma tutto il Consiglio Direttivo SIEF afferma che è un diritto dei soci toscani SIGM avere il logo SIGM per un loro Convegno Regionale.
BARONI afferma di ritenere inaccettabile il fatto che a Reggio Calabria Pecchioli non sia stato neanche invitato e legge mail di ragazza rimasta colpita dagli interventi, pungenti ma pertinenti, di Pecchioli.
Baroni legge poi il programma definitivo e chiede ai soci di contribuire con materiale per la relazione di Pecchioli.
Comunica infine che per ora abbiamo il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lucca e della SITOP, e che il nostro Congresso è inserito nel sito della GSS (55000 visite mensili). Viene sottolineato il fatto che tutti hanno visionato il programma provvisorio e la Presentazione, che è la stessa che è stata contestata dal Consiglio Direttivo Nazionale SIGM.
4) Baroni lamenta il fatto che nessun socio si sia mai accorto, in due anni, dell’assenza della SIEF nell’elenco telefonico. Dice di aver inviato lettera alla Telecom denunciando il fatto, e che la stessa ha già inviato lettera di scuse per l’accaduto, disponendo, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art.28 delle Condizioni Generali di Abbonamento, un accredito di 90,00 € sui prossimi bollettini
Baroni comunica che venerdì 29 Settembre ha appuntamento con la senatrice Rosa De Pasquale, con la quale parlerà della ginnastica nella scuola..
Comunica che è andata a parlare con la casa editrice Olschki di Firenze, editrice della traduzione inglese integrale del De Arte Gymnastica, per sollecitarne la traduzione italiana e trovare motivazione attuale a questo grande autore.
L’assemblea si chiude alle ore 21,00.
Consiglio Direttivo del 14 dicembre 2008
La seduta si apre alle ore 9,00 nella sede in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti: Baroni, Pecchioli, Lombisani.
Ordine del giorno:
1) Accettazione nuovi soci
2) Richiesta socio Bedoni
3) Stato finanziario
4) Pubblicazione prossimo numero della rivista
5) Organizzazione prossimi eventi
1) Vengono valutate le richieste di adesione alla società da parte di Elisa Moresi, Luca Bargellini, Pasquale Donà, Giovanni Bisulca, Michela Gigli e Laura Mundula, che vengono sottoscritte e quindi accettate.
2) Viene letta la mail del socio Cesare Bedoni, con la quale si chiede di poter acquistare, ed a quale prezzo, qualche copia in più del primo numero della rivista “I.D. Educazione Fisica”, contenente gli Atti del XII Congresso Nazionale SIEF. Dopo aver valutato la fattibilità della cosa, e considerato che ogni copia è costata alla Società 12,00 € (6,00 € per la stampa, 6,00 per i due DVD), il CD decide di permettere l’acquisto di questo numero della rivista, da parte dei soci, al prezzo di 20,00 € e di dare tempestiva notizia di questa possibilità mediante lettera, da inviare a tutti i soci 2008 ad inizio anno 2009.
3) Per quanto riguarda lo stato finanziario, BARONI porta all’attenzione del Consiglio Direttivo il fatto che la SIEF, avendo organizzato quest’anno due eventi (a maggio e a novembre), ed avendo anche iniziato a pubblicare in proprio la rivista, si trova in un momento di grande difficoltà economica, e comunica di aver dovuto provvedere personalmente, con un anticipo di ca. 4600,00 €, al pagamento di tutte le fatture. Afferma al proposito che spera vivamente nel contributo di 3000,00 della Regione Toscana, così come anche nell’arrivo di nuovi soci, attratti dalla nuova presenza della rivista come organo ufficiale della Società.
4) Quale contenuto del prossimo numero della rivista, si decide di pubblicare gli Atti del Convegno “Presentazione del progetto: GINNASTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA”, svoltosi il 23 maggio ad Incisa Valdarno, Convegno che ha dato il via al progetto nella scuola di Terranuova Bracciolini (AR), con il coinvolgimento, per quest’anno, delle 5 classi prime dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. BARONI si occuperà della raccolta del materiale.
5) BARONI si offre di lavorare per l’organizzazione di un Convegno dedicato a “I contenuti dell’Educazione Fisica”, dicendo di voler coinvolgere nella sua organizzazione qualcuna delle grosse associazioni di categoria del settore. Il Consiglio Direttivo approva.
Il Consiglio Direttivo si chiude alle ore 10,00.