Verbali 2010
Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci: Anno 2010
Consiglio Direttivo del 30 gennaio 2010
La riunione si apre alle ore 13,30, presso la sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti: Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi. Assente: Reitano
Ordine del giorno:
- Accettazione nuovo socio Dusi
- XIV Congresso SIEF
- Accreditamento presso la Regione Toscana
- Diffusione rivista
- Assicurazione per i soci SIEF
- Varie ed eventuali
- Viene accettato la nuova socia Roberta Dusi
- Lombisani riferisce dei contatti presi per l’organizzazione del XIV Congresso Nazionale. L’Assessore allo Sport del Comune di Prato attende che siano riempiti i moduli per la concessione del patrocinio e di un ev. contributo: il Comune infatti sosterrà l’iniziativa, anche se non dispone di sale da concederci. Per quanto riguarda la sede, dopo aver visionato sia il Programma provvisorio che le varie offerte, il Consiglio Direttivo dà la sua preferenza per il Forum Center, salvo condizioni particolarmente favorevoli date dalla Provincia, che Lombisani si riserva di contattare subito ad inizio settimana o anche dall’associazione PASSI, che contatterà Baroni. Pecchioli propone di sentire anche il Teatro Metastasio per un momento inaugurale, da prevedere la sera prima dell’inizio dei lavori (Lombisani prenderà contatti) e di prevedere anche un incontro con Enrico Rossi della Regione (Baroni lo ha già previsto). Riguardo alla data, viene presa in considerazione l’ipotesi di svolgere il Congresso in giorno lavorativo, ma poi si decide di fissare la data per il giorno sabato 16 ottobre, per il quale occorrerà comunque chiedere l’esonero per gli insegnanti delle scuole medie.
- Baroni comunica l’avvenuto accreditamento (Deliberazione 12 gennaio 2010, n.5) della SIEF presso la Regione Toscana ai sensi della L.R. 5/2002 “Norme per la trasparenza dell’attività politica ed amministrativa del Consiglio Regionale della Toscana”, ed avvisa della possibilità, per tutti coloro che siano in possesso dello username e della password, di accedere alla diretta audio delle sedute delle Commissioni Consiliari Terza (Attività Produttive”e Quarta (Sanità). Questo accreditamento consentirà alla SIEF di essere sentita come consulente quando verrà rivista la L.R. 72/2000 “Riordino delle funzioni e delle attività in materia di promozione della cultura e della pratica delle attività motorie”.
- Baroni pone il problema della vendita della rivista, a soci e non soci. Avvisa di avere già contattato la FIOTO e l’AIR su quest’argomento, e di aspettare risposta riguardo alla loro disponibilità a divulgare presso i propri associati l’ultimo numero della nostra rivista. Presenta quelli che sono i costi effettivi per ogni copia di ogni numero, e prevede la necessità, ai fini anche del contenimento delle spese, di attrezzarsi con strumenti propri per masterizzare e stampare le copertine dei DVD. Bartolozzi sottolinea la necessità di divulgazione delle nostre idee, e quindi di offrire la rivista ai soci a prezzi particolarmente contenuti. Il Consiglio Direttivo autorizza la Presidente a formulare, nei rapporti con le associazioni, i prezzi che riterrà più opportuni, in base alle considerazioni espresse oggi.
- Per quanto riguarda la copertura assicurativa per i soci SIEF (assemblea del 21 novembre c.a., p.to 3), Baroni espone le difficoltà incontrate, e afferma la assoluta necessità di avere un diretto contatto con i soci, al fine di acquisire le informazioni necessarie. Prevede quindi di inviare richiesta dell’indirizzo mail di ogni socio insieme alla convocazione dell’Assemblea ordinaria, prevista per marzo 2010. Nel frattempo, cercherà di andare avanti con lo studio di questo problema.
- Su richiesta del Consigliere Pecchioli, viene deciso di istituire un Notiziario da inviare a tutti i soci almeno dopo ogni Assemblea.
La seduta viene tolta alle ore 15,30
Consiglio Direttivo del 27 Febbraio 2010
La seduta si apre alle ore 20,00, presso la sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Sono presenti: Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani e Reitano.
Ordine del giorno:
- Lettura verbale
- XIV Congresso SIEF
- Diffusione e vendita della rivista
- Destituzione di Bartolozzi da Responsabile Regionale toscano SIGM
- Varie ed eventuali
- Reitano legge il verbale, che viene approvato.
- Lombisani conferma la data del Congresso (16 Ottobre 2010) e la sede (Forum Center di Prato). A proposito di quest’ultima, espone la cifra richiesta (500 euro) e le opportunità offerte dalla stessa: aula magna di 200 posti munita di tutte le attrezzature (videoproiettore, schermo e se ve ne fosse bisogno , anche un addetto), e un piano seminterrato adibito a ristorazione per la pausa caffè e per il pranzo. Si discutono i preventivi per la ristorazione. Per quanto riguarda l’eventuale inaugurazione a teatro, Lombisani riferisce che al Magnolfi vogliono 420 euro. Per le camere d’albergo, invece, Lombisani dice che deve ancora parlare con quelli del Forum Center. Martedì poi si incontrerà con l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Prato, al quale ha già mandato la presentazione, per chiedere il patrocinio ed un eventuale contributo, oltre che la collaborazione per le indagini nelle palestre scolastiche. A questo proposito, Baroni propone un questionario da sottoporre, attraverso la Provincia o l’Ufficio di Coordinazione Fisica, agli insegnanti nelle scuole. Lombisani dice che porterà all’assessore la rivista che raccoglie il lavoro sull’ Hébert. Pecchioli dice che bisogna avere al più presto i patrocini. Baroni dice che per questo occorre avere pronto il dépliant provvisorio e che una delle cose da stabilire subito è la quota d’iscrizione al Congresso, per soci e non soci. Legge l’elenco delle spese previste. Il Consiglio Direttivo propone come prezzo di ingresso 20 euro per i non soci e gratuito per i soci. Lombisani dice che bisogna trovare qualche sponsor e che Panizzutti sarà uno di questi.
- Per quello che concerne la diffusione della rivista , Baroni informa i membri del Consiglio Direttivo dei passi mossi in direzione della divulgazione dell’ultimo numero della rivista e delle risposte avute da FIOTO, AIR, Ordine dei Medici di Firenze e FIMP. A questo proposito, Baroni comunica che l’invio della stessa al Presidente FIMP (dr. Mele) ha fatto sì che questi ci abbia chiesto di partecipare al IV Congresso Nazionale FIMP, (Firenze, 30 settembre – 2 ottobre 2010). Baroni dice di aver parlato con Vittorio Valerio per la pubblicizzazione di questo evento sulla rivista SIGM, ma Valerio ha risposto che sarà dovrà essere il Presidente SIGM (dr. Corigliano) a decidere. Per quanto riguarda poi la vendita della rivista in generale, dopo breve discussione si decide di vendere ogni numero a 15,00 € (per i soci) e a 25,00 (per i non soci).
- Bartolozzi informa il Consiglio Direttivo della lettere con cui il Consiglio Direttivo Nazionale SIGM lo avvisa della sua destituzione da Responsabile Regionale Toscano. Viene deciso di convocare al più presto una riunione con tutti i soci SIGM della Toscana per stilare una lettera in cui si dice di non riconoscere la validità di tale atto, e quindi nemmeno il nuovo Responsabile Regionale.
- Viene fissata l’Assemblea Ordinaria dei soci per il giorno sabato 17 aprile 2010. Viene deciso di inviare, insieme alla lettera di convocazione con la richiesta dell’indirizzo mail di ogni socio, un breve notiziario con i verbali degli ultimi Consigli Direttivi e il Primo Annuncio del nostro prossimo Congresso.
La seduta si chiude alle ore 21,30.
Assemblea soci del 17 aprile 2010
La seduta si apre alle ore 19,30, presso la sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Sono presenti tutti i membri del Consiglio Direttivo: Baroni, Reitano, Bartolozzi, Lombisani, Pecchioli e n. 11 soci.
Ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2009
3) XIV Congresso Nazionale SIEF
4) Varie ed eventuali.
1) Baroni riassume gli eventi del 2009, dicendo che è stato un anno senza Congresso anche per l’impegno economico che ha comportato la pubblicazione dei due numeri della rivista, la prima sul progetto per la scuola primaria, la seconda con gli Atti del nostro XIII Congresso Nazionale. Per quanto riguarda quest’ultimo, la Presidente afferma che, nonostante i numerosi apprezzamenti ricevuti sia per la qualità della pubblicazione che per i contenuti, non ci sono state richieste di acquisto né da parte della FIOTO né dai membri dell’Ordine dei Medici della Provincia di Firenze. Solo la FIMP ha dimostrato interesse e in occasione del suo IV Congresso Nazionale (Firenze, 30 settembre – 4 ottobre) ci ha invitato a presenziare con due relazioni, una sul trattamento incruento della scoliosi e l’altra sul piede piatto. La Presidente invita tutti i presenti a scrivere articoli con i propri pensieri e le proprie esperienze per il prossimo numero della rivista, partecipando così in modo attivo alla vita della Società. Baroni passa poi a parlare dei progetti nelle scuole primarie, informa di aver preso contatti con altri due Comuni del Valdarno ed esorta tutti i soci a darsi da fare per promuovere questa iniziativa. Ricorda la brutta esperienza di Alberto Forti in una scuola superiore di Pescia, e dice di voler inserire il racconto, scritto da Forti stesso, su questa storia nel prossimo numero della rivista. Dei lavori riguardanti la preparazione del prossimo Congresso, rimanda al punto 3) dell’ordine del giorno.
2) Viene letto il bilancio dell’anno 2009. Il bilancio viene accettato all’unanimità.
3) Per quanto riguarda il XIV Congresso Nazionale, Lombisani presenta ai soci il Programma Provvisorio. Baroni dice che il Primo Annuncio è stato inserito anche nel sito della CAPDI. Riferisce poi si aver parlato più volte con il Presidente della PASSI (Professionisti Associati Scienze Motorie e Sportive) Giuseppe Palombella, il quale sarebbe lieto di collaborare con noi nell’organizzazione del Congresso e di comparire come tale sul dépliant. Pecchioli osserva che ciò non è giustificato, in quanto se qualcuno dei membri della PASSI vuole partecipare con un proprio lavoro lo può comunque fare come singolo relatore.
L’Assemblea concorda con Pecchioli.
Lombisani informa che sono stati chiesti contributi al Comune di Prato, alla Provincia di Prato e alla Regione Toscana.Baroni riferisce poi del suo incontro con Fabrizio Balducci, Coordinatore Provinciale di Firenze e Regionale Toscano per l’Educazione Fisica e Sportiva, il quale, pur acconsentendo ad inserire il Primo Annuncio sul sito, ha ritenuto di non dover concedere il patrocinio del suo Ufficio al nostro Congresso, rifiutando anche una collaborazione per l’organizzazione dello stesso, nello specifico per quanto riguarda la elaborazione e la diffusione del questionario per valutare lo stato delle palestre e la diffusione e l’utilizzo dei grandi attrezzi nelle palestre scolastiche. Bianchini sottolinea che tale rifiuto, con le relative motivazioni, andrebbe messo per iscritto. Data le difficoltà a farsi capire da chi si occupa di sport, Baroni afferma di voler chiedere un colloquio con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Claudio Bacaloni, con il Direttore Generale Toscano Cesare Angotti e con il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.
4) Bartolozzi mostra ai soci la lettera con cui il Consiglio Direttivo Nazionale SIGM, a seguito degli aventi sviluppatisi in occasione del nostro XIII Congresso Nazionale, lo ha destituito dalla carica di Consigliere Regionale Toscano. Informa inoltre che dai verbali pubblicati sulla rivista SIGM, organo ufficiale della Società, risulta che lo stesso Consiglio Direttivo intende espellere Pecchioli dalla SIGM. Si parla poi di come gestire il nostro rapporto con Internet per diventare più “visibili” e Baroni incarica Forti, Lombisani e Giusti di formare un gruppo di lavoro per fare una proposta concreta in questo senso.
La seduta si chiude alle ore 21,00.
Assemblea soci del 16 ottobre 2010
La seduta si apre alle ore 18,30 presso il Forum Center di Prato, sede del XIV Congresso Nazionale SIEF. Sono presenti tutti i membri del Consiglio Direttivo e 15 soci.
Ordine del giorno:
1) Proposte di Assicurazioni Generali su coperture professionali e personali inerenti i soci SIEF (saranno presenti rappresentanti della suddetta Assicurazione)
2) Varie ed eventuali
1) In relazione all’esigenza sorta durante l’assemblea dei soci del 21 novembre 2009 e più volte ripresa durante i vari Consigli Direttivi, la Presidente BARONI afferma di poter finalmente presentare ai propri soci una proposta operativa concreta, relativamente ad una copertura assicurativa specifica per i membri SIEF. Dichiara di aver vagliato, con la consulenza di un esperto, più possibilità inerenti all’argomento e che la presentazione di Assicurazioni Generali è il frutto di una scelta oculata. Dà quindi la parola ai rappresentanti di suddetta Assicurazione, i quali presentano la propria attività, si propongono come consulenti in tutto ciò che riguarda l’aspetto assicurativo e rispondono alle domande dei presenti relativamente alla responsabilità civile, polizza infortuni etc.
L’assemblea è soddisfatta di tale proposta e approva quindi la proposta di accordo tra SIEF e Assicurazioni Generali Agenzia 508 Firenze, accordo che verrà inserito nel nostro nuovo sito Internet e consentirà quindi ai soci SIEF di poter usufruire della consulenza gratuita e dei prodotti di Assicurazioni Generali a condizioni vantaggiose.
Per contattare personalmente ogni singolo socio si propone di inviare a ciascuno una lettera con una richiesta specifica di autorizzazione. La proposta viene approvata all’unanimità.
L’Assemblea si scioglie alle ore 20,00.