Verbali 2014

Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci: anno 2014

CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DELL’11 GENNAIO 2014

Presenti Pecchioli, Bartolozzi, Baroni, Lombisani, Giusti. Assente Reitano.
La seduta inizia alle ore 19.15 presso la sede in Via Corelli 27, Firenze.

Ordine del giorno:

1) Lettura e approvazione del precedente verbale
2) Consuntivo XVII Congresso Nazionale
3) Conto corrente postale
4) Programma di lavoro per l’anno 2014
5) “Festival dei Bambini” (Firenze, 3-6 aprile 2014)
6) Congresso Nazionale SIGM a Tirana (25 e 26 aprile 2014)
7) Varie ed ev.

 1) Baroni legge il verbale precedente, che viene approvato.

2) Baroni espone il rendiconto finanziario dell’ultimo Congresso ed evidenzia lo scarto di 600,00 tra le entrate e le uscite, attribuendo questa perdita al fatto che il Congresso era di fatto gratuito.
Ricordando poi che ogni membro del Direttivo aveva contribuito personalmente con un versamento di 300,00 € (150,00 Giusti) al pagamento della sede congressuale (v. verbale precedente), propone di lasciare alla Società 100,00 ciascuno, in modo da comunque coprire il disavanzo, e provvede immediatamente alla restituzione di 200,00 € ciascuno.

3) Baroni evidenzia gli alti costi del conto corrente postale, non compensati dall’uso della Carta Impresa, che non è mai riuscita ad attivare. Non contenta del servizio, propone di passare ad un conto corrente bancario. Propone di attivarsi personalmente per chiedere preventivi a varie banche del territorio, e di presentarli poi al prossimo Direttivo. La proposta viene approvata.

 4) In relazione all’attività per il 2014, Baroni afferma che due numeri di rivista all’anno e il Congresso Nazionale sono di fatto impossibili da sostenere, almeno finché il numero dei soci (e quindi le quote associative, che costituiscono l’unica entrata per la Società) resta quello attuale.
Per quanto riguarda la rivista, si decide di provvedere subito alla raccolta degli Atti, e di studiare però la possibilità di mettere la rivista online, con la possibilità di scaricare gli allegati, eventualmente con un piccolo pagamento. GIUSTI e LOMBISANI prendono l’impegno di studiare la cosa.
Baroni evidenzia l’importanza, anche da questo punto di vista, di avere un conto bancario.
Sempre in relazione alle “nuove strategie” per il 2014, Baroni chiede al Direttivo cosa ne pensa sul fatto di spendere qualcosa su Facebook per la promozione della Pagina SIEF o per il singolo post: dati i costi abbastanza contenuti di un’attività del genere (dai 9 ai 20-30 euro), il Direttivo approva.
Viene affrontato anche il problema del sito SIEF, che appare non soddisfacente.
A questo proposito Lombisani ripete quanto ormai da anni afferma, cioè che è assolutamente necessario mettersi insieme e costruire un sito che possa fungere da “contenitore” per tutte le nostre palestre ed attività, che sia fatto bene e che sia accattivante, e ripete l’importanza di un investimento importante e possibilmente comune in questo senso, data la necessità di rivolgersi a persone specializzate. Il Direttivo decide di procedere in questo senso, ed affida a GIUSTI, con l’aiuto di Claudio BIANCHINI, l’incarico di una richiesta di preventivo, iniziando dalla risistemazione del sito attuale.
Pecchioli rileva la mancanza nel sito di un settore dedicato alla terminologia, sottolineandone l’importanza viste le caratteristiche della Società stessa.
Baroni ricorda infine come il 2015 sarà il ventennale della Società, e propone di concentrare gli sforzi su questo anniversario, lanciando l’idea di una “Mostra Multimediale della Ginnastica”.

 5) Riguardo all’invito del Comune di Firenze per il “Festival dei Bambini” del 3-6 aprile, Pecchioli si dice scettico sull’adeguatezza del contesto per presentare la nostra attività, essendo questo Festival incentrato più sul gioco, sulla creatività e sulla fantasia dei bambini, più che sulle problematiche relative all’apprendimento e all’educazione. Baroni dice però che trattandosi del nostro Comune, sarebbe comunque importante perlomeno andare al primo incontro, riservandosi poi in un secondo momento la decisione di non aderire all’iniziativa. IL Direttivo approva questa seconda proposta, ed essendo previsto il primo incontro il giorno mercoledì 22 gennaio rinvia al prossimo Direttivo la decisione finale.

6) In merito al Congresso SIGM a Tirana del 25 e 26 aprile, si discute sulla opportunità di presenziare, data le difficoltà a portare documentazione scientifica attestante la validità delle nostre affermazioni. Si rinvia comunque la decisione definitiva a quando saranno più chiari tutti gli aspetti, organizzativi e scientifici, del Congresso. Manifestano l’interesse a presenziare, oltre a Pecchioli e Baroni, anche Bartolozzi, Lombisani (e Vonazzo).

7) Per quanto riguarda i futuri Direttivi, la presidente lamenta le difficoltà sempre maggiori a trovare un momento comune per svolgere i Direttivi e propone il sabato pomeriggio. Giusti, per problemi personali di tempo, si oppone, e appoggiato dagli altri membri contropropone il sabato alla fine dei corsi di aggiornamento. Baroni ribadisce la sua contrarietà a questo momento, che ci vede tutti molto stanchi. La maggioranza decide per il sabato alla fine dei corsi di aggiornamento. Giusti solleva poi anche il problema sorto con l’anticipo dei 300 euro per la sede congressuale, dicendo che a lui la cosa non era stata comunicata, e che gli è stata riferita solo due giorni prima. Baroni conferma la propria mancanza nel non aver comunicato, in occasione della telefonata di Giusti volta proprio a conoscere i contenuti del Direttivo perso, questa decisione del Direttivo. Giusti, affermando di non essere più disposto a trovarsi in situazioni simili, dichiara di voler dare le dimissioni dal Direttivo. Viste però le nuove disposizioni su come destinare le proprie risorse (v. punto 3) e la nuova organizzazione dei Direttivi, decide di ritirarle.

 La seduta viene tolta alle ore 21.15.

CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DEL 25 GENNAIO 2014.

Presenti Pecchioli, Bartolozzi, Baroni, Lombisani, Giusti. Assente Reitano. La seduta si svolge con la partecipazione della socia Federica La Ferla.
La seduta inizia alle ore 19.45 presso la sede in Via Corelli 27, Firenze.

Ordine del giorno:

1) Lettura e approvazione del precedente verbale
2) Accettazione n.6 nuovi soci
3) “Festival dei Bambini” (Firenze, 3-6 aprile 2014)
4) Ricerca professionista per nuovo sito
5) Chiusura del c/c/p e apertura conto bancario – presentazione e discussione preventiv
6) Progetto CONI “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”
7) Strategie di sviluppo

 1) Baroni legge il verbale precedente, che viene approvato dopo rielaborazione dell’ultimo punto, nel quale Giusti vuole venga evidenziata la sua richiesta (poi ritirata) di dimissioni.

 2) Vengono accettati n. 6 nuovi soci (Borin, Parrini, Simion, Rossi, Grazzini per il 2013, Ciotti per il 2014), iscritti in occasione dell’ultimo Congresso Nazionale SIEF.

3) Pecchioli relaziona riguardo all’incontro di mercoledì 22 gennaio riguardante il “Festival dei Bambini”, afferma che è una buona occasione e che è possibile presenziare sia come SIEF che come Istituto Duchenne, o anche come associazione Jigoro Kano.

4) Per quanto riguarda il nuovo sito, Giusti afferma di aver sentito tre persone, e di essere in attesa di risposta da parte di due di loro, e riferisce che anche Bianchini è in attesa di risposta da parte di una persona. Si concorda nel dare priorità assoluta a questa esigenza di risistemazione del nostro sito. Giusti afferma che il problema della rivista da scaricare a pagamento si può risolvere solo contestualmente a questa risistemazione.

5) Baroni legge i preventivi ricevuti dal Monte dei Paschi di Siena e dalla Cassa di Risparmio di Firenze, mentre dice di non avere avuto risposta, nonostante tre solleciti, da parte della Banca di Credito Cooperativo. Lombisani dice che la BNL offre condizioni migliori, ma Baroni dice che bisogna che la banca scelta abbia una filiale anche a Rignano sull’Arno, per consentirle maggiore agevolezza. Il Direttivo approva. In relazione invece al secondo compito di cui si era presa carico, quello relativo alla promozione della pagina Facebook, Baroni aggiunge anche di aver affrontato il problema, ma dopo attenta valutazione su siti specializzati ritiene opportuno non intraprendere questa strada.

6) Baroni poi affronta il problema del Progetto di “Alfabetizzazione motoria” voluto dal Ministero dell’Istruzione d’intesa con il CONI e presenta il documento con il quale, entro il 31 gennaio, devono essere presentate le candidature degli “esperti”, e chiede se fosse il caso, come Maestri di Ginnastica, di presentarsi, ponendo come condizione quella di poter avere delle palestre attrezzate.
Si valuta il documento, si nota la confusione terminologica esistente in esso (da un lato di parla di “promozione dell’educazione fisica”, dall’altro chiaramente di “promozione dello sport”), per cui si decide che la cosa urgente è quella di contattare prima possibile il referente del Progetto a Roma per evidenziare la necessità di una maggior appropriatezza nella definizione dei contenuti e quindi degli obiettivi. Federica La Ferla fornisce anche il nome del Prof. Paolo Seclì, come persona adatta per avere un riferimento all’interno del Ministero dell’Istruzione.

 7) Baroni espone i suoi progetti riguardanti la necessità di diffondere maggiormente il logo dell’Istituto Duchenne come identificativo delle “tecniche I.D.”, e la necessità di trovare grandi “sponsor”, che possano appoggiare sia la diffusione di manifesti che la ev. sistemazione e diffusione degli spot già costruiti, perché tra gli scopi della SIEF c’è anche quello di diffondere la pratica della Ginnastica nella popolazione. Chiede a Federica La Ferla se pensa che si possa contattare la Barilla, anche per una ev. presenza all’interno di Milano EXPO 2015. Giusti non approva questo modo di affrontare la nostra situazione, ritenendo che la SIEF debba agire con maggiore concretezza in base alle proprie forze reali, evitando di pensare troppo in grande, correndo il rischio di doverci rimettere di persona.
Pecchioli ribadisce la necessità di scrivere un testo intitolato “Imparare a muoversi. Manuale ad uso dei Maestri di Ginnastica nella scuola elementare”, scritto a più mani da chi ha avuto esperienza diretta nella scuola.
Baroni aggiunge che è urgente riscrivere la definizione di GINNASTICA attualmente su Wikipedia, e dice di avere già contattato Antonio Sismondi per avere un aiuto “tecnico”.
Contemporaneamente occorre lavorare sui codici ATECO, che attualmente includono l’attività di ginnastica tra le attività sportive, di fatto obbligando il Maestro di Ginnastica che voglia mettersi in proprio ad apparire come operatore “sportivo”, mentre Pecchioli sottolinea l’importanza di agire presso la Regione Toscana per la Legge 72/2000, che di fatto blocca l’apertura di piccole palestre di educazione fisica, che invece rientra negli obiettivi della nostra società.

Si aggiorna il Direttivo a sabato 22 febbraio.

La seduta viene tolta alle ore 21.30.


CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DEL 22 FEBBRAIO 2014

Presenti Pecchioli, Bartolozzi, Baroni, Lombisani, Giusti, Reitano. La seduta inizia alle ore 19.45 presso la sede in Via Corelli 27, Firenze.
La Presidente Baroni nomina Giovanni Lombisani Segretario della presente riunione.

Ordine del giorno:

1) Lettura e approvazione del precedente verbale
2) Accettazione nuovo socio
3) Potere di firma nuovo conto corrente bancario
4) Nuovo sito Internet – aggiornamenti
5) Dimissioni Consiglieri Giusti e Reitano

1) Baroni legge il verbale precedente, che viene approvato.

2) Viene accettata la nuova socia Francesca Lorino.

3) La Presidente comunica di avere provveduto all’apertura di un conto corrente bancario ( IBAN –    IT 90 V 01030 38030 000000344029) presso la filiale di Rignano sull’Arno del Monte dei Paschi di Siena, così come deliberato nella precedente riunione del Consiglio. A tale proposito, propone di attribuire poteri di firma disgiunti a lei stessa Cristina Baroni (Presidente) e a Marco Pecchioli (Consigliere) per importi inferiori a euro 3000,00 (tremila). Per importi superiori a tale cifra, si attribuiscono ai medesimi poteri di firma congiunti. Il Consiglio approva all’unanimità.

4) Giusti dice di avere contattato due persone, ambedue di Pisa, le quali avrebbero bisogno di sapere l’importo del budget che la SIEF vuole mettere a disposizione per il rinnovo del sito. Baroni dice che la SIEF ha attualmente 2000,00 e ribadisce l’importanza di dare priorità a questo obiettivo rispetto a quelli (Congresso, rivista) per cui finora sono state dedicate le risorse della società.
Bartolozzi propone di inserire nel nuovo sito anche una sezione dedicata alle “Domande” degli utenti, e ribadisce l’importanza di lavorare sulle “parole-chiave” per avere visibilità sui motori di ricerca. Dopo breve discussione relativa alla struttura del nuovo sito, si decide di valutare la possibilità di prevedere un contributo da parte delle palestre, o delle singole persone, il cui link potrebbe essere “accolto” nel sito SIEF, in quanto autorizzate a svolgere le tecniche I.D.
A questo proposito Reitano pone il dubbio se sia bene unire così strettamente SIEF con “tecniche I.D.”: Baroni risponde che le due sono strettamente collegate, in quanto la “ginnastica” che la SIEF vuole diffondere è proprio quella “secondo le tecniche ID”, che non deve essere confusa con tutti gli altri tipi di ginnastica, e pone il problema di una chiara definizione, anche dal punto di vista legale, su chi possa esporre il logo dell’Istituto e chi no. Rinviando questo problema ad una sede più appropriata, propone comunque di cercare professionisti più vicini a Firenze, per poter avere anche, in caso di bisogno, un contatto più diretto. Lombisani dice di avere possibilità di qualche contatto, il Direttivo affida quindi anche a Lombisani il compito di provvedere in questo senso, in modo da avere più preventivi a disposizione.

5) I Consiglieri Reitano e Giusti manifestano le loro difficoltà a continuare a fare parte del Direttivo, in quanto hanno problemi personali di tempo. Baroni legge l’art. 19 dello Statuto, che prevede il numero minimo di 5 membri del Direttivo e la convocazione dell’Assemblea.

Si propone quindi di convocare ‘Assemblea ordinaria per sabato 22 marzo 2014, alle ore 19.45.

La seduta viene tolta alle ore 21.00.

CONSIGLIO DIRETTIVO SIEF DEL 12 aprile 2014

Presenti Pecchioli, Bartolozzi, Baroni, Lombisani. La seduta inizia alle ore 19.45 presso la sede in Via Corelli 27, Firenze.
Presenzia alla riunione anche il socio Claudio Bianchini.

Ordine del giorno:

1) Lettura e approvazione del precedente verbale
2) Accettazione nuovo socio
3) Carta di credito SIEF
4) Nuovo sito Internet – discussione preventivi
5) Incontro con il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi a Roma
6) Incontro in Regione per la Legge Regionale 72/2000
7) Accreditamento presso il MIUR

1) Baroni legge il verbale precedente, che viene approvato.

2) Viene accettata la nuova socia Martina Vaiani.

3) Baroni chiede al Direttivo cosa è meglio fare riguardo all’acquisto di una carta di credito collegata al nuovo conto corrente bancario. Ritiene infatti che la carta di credito è importante, anche solo per la prenotazione degli alberghi o dei biglietti del treno, per cui sarebbe importante per la SIEF averla. Lombisani e Bianchini approvano, Pecchioli afferma che, essendo la SIEF un’associazione, una carta di credito è fuori luogo. Sentito il parere dei membri dell’attuale Direttivo, Baroni si riserva di decidere per il meglio, dopo aver consultato la banca.                              

4) Riguardo al nuovo sito SIEF, Baroni presenta due preventivi, il primo della Neri & Neri di Prato, il secondo della Antitesi s.r.l. di Livorno. Dopo breve discussione, si decide di affidare, visti i costi decisamente inferiori per un livello di prestazione che Baroni ritiene essere ottimo, di affidare il lavoro a Antitesi s.r.l.

5) Pecchioli e Baroni riferiscono dell’incontro avuto il giorno 2 aprile con il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, mirato a sensibilizzare il Ministero sulla necessità della Ginnastica nelle scuole primarie. Riferiscono di avere avuto un’ottima accoglienza e di avere potuto sottolineare tutte le difficoltà collegate a questa proposta, a partire da quelle strutturali (presenza di palestre adeguate), fino a quelle amministrative (acquisto degli attrezzi) fino a quella, ancora più complessa, della formazione degli insegnanti.

6) Baroni riferisce dell’incontro avuto il giorno 9 aprile, presso la sede del Consiglio Regionale in Via Cavour 4 a Firenze, con la consigliera regionale Lucia De Robertis, indicata dall’Assessore al Comune di Arezzo Stefania Magi, incontrata ad Arezzo il 14 marzo insieme a Pecchioli e la socia Francesca Ciotti. Baroni riferisce della disponibilità della Consigliera ad affrontare l’argomento della Legge Regionale, insieme a Sandro Tacconi e alla Vicepresidente della Regione Stefania Saccardi.

7) Baroni riferisce della Direttiva 90/2003 che (art.1) “ individua le modalità di accreditamento dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, di riconoscimento delle Associazioni professionali e delle Associazioni disciplinari collegate a comunità scientifiche, quali soggetti qualificati per attività di formazione e di riconoscimento di singoli corsi di formazione”.
Baroni e Pecchioli sottolineano la necessità di affrontare anche questa strada, Baroni e Bianchini si assumono questo incarico, tenendo presente il 30 settembre come data di scadenza.

Si definisce la data dell’Assemblea dei soci il giorno sabato 17 maggio 2014, alle ore 19.45.
La seduta viene tolta alle ore 20.45.

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 17 maggio 2014

L’Assemblea inizia alle ore 19,30 , nella sede sociale in Via Corelli 27, Firenze.
Sono presenti 21 soci, fra cui i membri del Consiglio Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi e Lombisani.
La Presidente nomina Giovanni Lombisani Segretario dell’Assemblea.

Ordine del giorno:

1)      Relazione del Presidente
2)      Approvazione del bilancio 2013
3)      Elezione nuovo membro del Consiglio Direttivo
4)      Nuove strategie di sviluppo
5)      1995-2015: Ventennale della Società
6)      Varie ed eventuali

1) La Presidente illustra l’attività svolta dalla SIEF nel 2013: la pagina Facebook fondata a fine 2012, la pubblicazione a febbraio degli atti del Congresso di Pisa “IMPARARE A MUOVERSI”, la presenza al Convegno “Campioni dentro”, svoltosi a Montevarchi il 13 aprile, la relazione presentata il 10-11 maggio al 57° Congresso Nazionale SIGM su “L’importanza della Ginnastica nel trattamento della scoliosi”, l’inaugurazione dell’attrezzatura della Scuola Media di Sovigliana –Vinci (25 maggio), la pubblicazione a giugno della CARTA ETICA DELLA GINNASTICA, ed infine, in collaborazione con la SITOP, il XVII Congresso Nazionale “LA SALUTE DEL PIEDE”, svoltosi il 30 novembre a Firenze.
Accenna anche, per portarli a conoscenza dei soci, agli incontri avuti in questi primi mesi del 2014: ad Arezzo con l’Assessore Stefania MAGI il 14 marzo, il 2 aprile a Roma con il Sottosegretario all’Istruzione Roberto REGGI, con la Consigliera Regionale Lucia DE ROBERTIS ed infine il12 aprile, in occasione del Convegno “La Ginnastica nelle tre infanzie”, con la Deputata PD Laura COCCIA. Comunica in oltre di avere scritto, in seguito alla puntata di Report relativa al mondo dello sport, a Milena Gabbanelli, ma di non avere avuto alcun riscontro.
Sottolinea l’importante ruolo della comunicazione del nostro messaggio anche attraverso Internet (la pagina Facebook della SIEF ha attualmente 860 “Mi piace”), e la necessità che ciascun socio si attivi per diffonderlo tra la gente, ritenendo il “passaparola” uno tra gli strumenti più importanti in questo senso. A questo proposito afferma di avere, come Amministratore della pagina SIEF, molta difficoltà a relazionarsi con il mondo degli “scienziati motori”, e di ritenere opportuno rivolgersi prevalentemente agli insegnanti di educazione fisica nelle scuole, i quali possono avere almeno una parvenza di che cosa sia la Ginnastica. Giusti, Pecchioli e De Vitis esprimono il loro dissenso su questo. L’Assemblea, chiamata ad esprimere il suo parere, dichiara unanimemente di non condividere l’impostazione della Presidente, di non ritenere giusto escludere nessuno, perché dovunque ci possono essere persone disposte a capire, o a non capire, il messaggio della SIEF.

2) Viene data lettura ed illustrazione del bilancio 2013. Vengono evidenziati gli alti costi della tenuta del c/c/p, che hanno determinato nel Direttivo (seduta dell’11 gennaio 2014) la decisione di estinguere il conto postale, accendendo in sua vece un conto corrente bancario presso il Monte dei Paschi di Siena.

 3) Viene letto l’art.17 dello Statuto, che prevede per il Consiglio Direttivo un numero minimo di 5 membri. Date le dimissioni date nella seduta del Direttivo del 22 febbraio di Reitano e Giusti, Baroni chiede all’Assemblea di eleggere almeno un nuovo membro, ma che, in caso di più candidature, è possibile accoglierne fino a 15. Si propongono Salvatore Vonazzo, Alberto Forti e Federica La Ferla, che dopo votazione all’unanimità, entrano a far parte del Consiglio Direttivo.

4) Per le “nuove strategie di sviluppo” Baroni chiede all’Assemblea il parere su alcune proposte del Direttivo:
A) Dedicare l’anno in corso al rifacimento del sito SIEF, attualmente non ben fruibile attraverso Smartphone, etc e che presenta problemi nella chiarezza del messaggio, che deve essere invece ben distinto a seconda dell’interesse e delle motivazioni dell’interlocutore. Questo può voler dire la necessità per quest’anno di rinunciare al Congresso Nazionale annuale, così come alla pubblicazione dei due numeri della rivista (Baroni non esclude di pubblicarne, almeno una, online). L’Assemblea approva.
B) Rendere, all’interno del nuovo sito, ancora più chiaro il legame tra SIEF e “tecniche I.D”, in base alla considerazione che, nella mente delle persone, il termine “ginnastica” non è univoco, mentre la Ginnastica che la SIEF vuole diffondere è quella che attualmente viene studiata presso l’Istituto Duchenne, ossia quella classica. Questo si rende necessario per inquadrare e proteggere la vera ginnastica da tutto ciò che, attualmente pur denominandosi “ginnastica” (Pilates, posturale, dolce, etc) non rientra nella definizione che è stata accettata dalla SIEF, in base alle ricerche storiche effettuate. L’Assemblea approva.
C) La necessità di stabilire con chiarezza, anche all’interno del sito stesso, CHI può fare le tecniche I.D. e chi no. Baroni sottolinea il fatto che il solo fatto di avere conseguito il diploma di Maestro di Ginnastica non deve poter dare il diritto di eseguire “a vita” le tecniche I.D., che per definizione hanno bisogno, e vivono, del continuo aggiornamento. Nel Regolamento della Scuola vanno dunque inserite le direttive per impostare questo aggiornamento continuo. A questo proposito, PECCHIOLI sottolinea il fatto che il Corso di Maestro di Ginnastica dovrebbe costituire solo una specializzazione per persone che già hanno studiato nel settore, ma afferma anche di non ritenere giusto escludere dallo studio chi, anche privo di studi in questo settore, volesse impegnarsi per superare l’esame finale, comunque previsto per l’ottenimento del Diploma, che attesta le effettive competenze dell’allievo. Si decide dunque di provvedere alla integrazione, in questo senso, del Regolamento della scuola, e di rendere partecipi di questa elaborazione anche i soci, ai quali verrà inviata copia delle bozze.
CHERICI afferma che comunque in futuro sarà impossibile entrare nella scuola senza essere Laureato in SM o Diplomato ISEF, e che però il Maestro di Ginnastica deve poter aprire il suo Studio di Educazione Fisica, e sottolinea il problema della Legge Regionale 72/2000 sulle palestre.
Il socio PINI evidenzia la necessità di coinvolgere più politici su questo argomento, anche sfruttando il fatto che nel 2015 ci saranno le elezioni regionali. Propone di organizzare un incontro con tutti i candidati, nel quale chiarire quali sono le leggi che vorremmo per diffondere la Ginnastica, quali sono di ostacolo, quali i risultati conseguenti alla sua diffusione, l’incidenza in termini di costi sanitari causati dalla sua mancanza, le possibilità che si aprirebbero di creare nuove opportunità di lavoro etc. Propone perciò un gruppo di lavoro su questo argomento. Si fanno avanti, oltre a PINI, i soci CHERICI, BARONI e SISMUNDO.
 D) Il nuovo sito potrebbe prevedere la possibilità di scaricare la rivista online, compresi i filmati, e così anche di scaricare testi della nostra storia. Tutto questo potrebbe venire riservato ai soli soci, dando così una motivazione maggiore all’iscrizione. L’Assemblea approva. Baroni esorta tutti i presenti a mettere in comune, in questo senso, tutti i testi in nostro possesso, per renderli patrimonio comune ad aumentare così la cultura riguardo alla ginnastica e all’educazione fisica. Il socio REVERBERI si occuperà di studiare quale sia il formato migliore nel quale scannerizzare i testi, mentre FORTI pone il problema del diritto d’autore, che la Presidente si impegna ad approfondire.
Sempre a proposito del nuovo sito, la Presidente comunica che sarà provvisto di una Galleria Fotografica, nonché della possibilità di interazione con gli utenti con un “Inoltra quesiti” e/o un “L’esperto risponde”, e ringrazia il socio REVERBERI per gli spunti offerti alla SIEF per migliorare l’efficienza comunicativa del nuovo sito.

5) La Presidente ricorda a tutti che l’anno 2015 sarà l’anno del Ventennale della SIEF. Migliorare il sito è senz’altro un passo importante, ma occorrerà organizzare qualcosa di grande, che il Direttivo presenterà ai soci appena possibile.

6) La Presidente chiede all’Assemblea il consenso per acquistare presso la banca MPS la carta Bancomat, il cui costo è pari a 0,00 € il primo anno, 16,50 € per gli anni successivi. L’Assemblea approva.

La Presidente conclude chiedendo ai soci se sono d’accordo di sostituire interamente le comunicazioni per via postale con le comunicazioni via mail. La proposta viene approvata all’unanimità.

L’Assemblea si chiude alle ore 22,00.