Verbali 2016
Verbali Consigli Direttivi e Assemblee dei soci – anno 2016
CONSIGLIO DIRETTIVO del 9 gennaio 2016 – XXVIII
La seduta inizia alle ore 14,30 , nella sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, La Ferla, Vonazzo. Assente Bartolozzi. Presenzia anche il socio Claudio Bianchini.
Ordine del giorno:
1) Lettura verbale precedente
2) Discussione progetto “Mimerito”, in merito alla richiesta del suo ideatore di darne diffusione sulla Pagina Facebook della SIEF
3) Prossime pubblicazioni: Atti del XVIII Congresso Nazionale e ripubblicazione opuscolo divulgativo SIEF
4) Prossimo Congresso Nazionale
1) Viene letto il precedente verbale, che viene approvato.
2) Relativamente al Progetto Mimerito, inviato via mail a tutti i membri del Direttivo perché ne prendessero visione, tutti concordano nel ritenere questo modo di affrontare il problema educativo dei bambini/ragazzi troppo lontano dal nostro, basato sull’esempio e sull’autorevolezza dell’insegnante e sullo stimolo a fare sempre “il bene per il bene” e non già per una medaglia, come ci hanno insegnato i nostri grandi Maestri di Ginnastica del passato, che anche su questo punto hanno sempre voluto differenziarsi da quanto avveniva, già allora, nell’ambiente sportivo.
Si ritiene dunque di non dare accoglienza a tale progetto all’interno della nostra pagina ufficiale, come richiestoci dal suo ideatore, attraverso la pagina stessa.
3) Per la pubblicazione degli atti congressuali, la Presidente ripete le norme per la pubblicazione, invitando tutti i membri del Direttivo a consegnare gli scritti prima possibile, possibilmente entro marzo, ed impegnandosi a dare comunicazione di ciò agli altri relatori.
Baroni comunica che gli opuscoli divulgativi “Educazione Fisica: storia, notizie, attualità”, la cui ultima edizione risale al 2004, sono ormai esauriti, e dice di ritenere importante ed urgente una loro riedizione aggiornata, ponendo questo tra gli obiettivi dell’anno 2016.
4) Per quanto riguarda il prossimo Congresso Nazionale, Vonazzo comunica al Direttivo la possibilità di svolgerlo a Padova, data la disponibilità di Renato Villaminar, relatore al nostro Congresso Nazionale di novembre, di contribuire in tal senso. Viene dato compito a Salvatore Vonazzo di prendere accordi, da valutare nel prossimo Direttivo. Per quanto riguarda l’argomento del Congresso, Baroni afferma che sarebbe bene dedicarlo al tema del “mal di schiena”, visto che l’ultima volta che la SIEF ha affrontato questo argomento risale all’anno 2000, in occasione del V Congresso Nazionale “Educazione Fisica come cura: la Ginnastica Correttiva e la Ginnastica Medica”, svoltosi a Follonica (presidente Federica Neri).
Il titolo provvisorio “Il ruolo della Ginnastica Classica nel trattamento del mal di schiena” viene approvato dal Direttivo.
La seduta viene tolta alle ore 15,30.
CONSIGLIO DIRETTIVO del 9 aprile 2016 – XXIX
La seduta inizia alle ore 19,30 , nella sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti tutti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Lombisani, La Ferla e Vonazzo.
Ordine del giorno:
1) Congresso Nazionale 2016
2) Pubblicazione Atti Congresso 2015
3) Legge Regionale n.21/2015 e Regolamento d’Attuazione
4) Congresso Nazionale SIGM (Roma, 21 -23 aprile 2016)
1) La Presidente comunica le proprie perplessità di fronte alla proposta di Vonazzo, relativamente al Congresso Nazionale 2016. Durante il colloquio telefonico con prof. Villaminar, la Presidente ha infatti colto la sua completa disponibilità a presenziare come relatore, ma niente di più, mentre la sede scelta (Padova) avrebbe invece richiesto una collaborazione più attiva. Baroni presenta anche il preventivo offertole dalla collaboratrice (Elena Cipresso) del Prof. Villaminar per una organizzazione “esterna” dell’evento, ma complessivamente ciò appare di difficile attuazione.
Anche riguardo al tema prescelto “Il ruolo della Ginnastica nella prevenzione e nel trattamento del Mal di Schiena” Baroni esprime le sue perplessità, data la similarità con quello svolto già nel prossimo Congresso Nazionale SIGM.
2) Baroni esorta tutti i membri del Direttivo a consegnare le relazioni presentate al Congresso, ricordando la necessità di integrare gli scritti con delle foto significative, atte a aiutare il lettore a visualizzare ciò che viene poi meglio espresso nei filmati. Baroni si impegna a sollecitare in tal senso anche gli altri relatori.
3) In relazione alla imminente stesura del Nuovo Regolamento d’Attuazione della L.R. sulle “attività sportive e ludico- motorio-ricreative”, Baroni avvisa che il 7 aprile si è riunita su questo tema la Terza Commissione della Regione Toscana, alla quale è stato chiesto un “parere obbligatorio” (ma non vincolante) sull’argomento. Riferisce che in previsione di ciò la SIEF, facendo seguito al colloquio personale già avuto con il Presidente della Commissione Stefano SCARAMELLI in data 14 settembre 2015, ha inviato in data 4 aprile un documento, stilato con la collaborazione del socio Bianchini, nel quale si evidenzia soprattutto la necessità di non ostacolare le piccole palestre, almeno sotto i 10 utenti come capienza massima.
Baroni riferisce anche i molti incontri (e richieste di incontro) e documenti inviati in Regione e al CONSIGLIO SANITARIO REGIONALE sulla necessità di distinguere tra “attività sportive e ludico- motorio-ricreative” e le palestre di “educazione fisica e ginnastica”, volte solo ed esclusivamente alla buona salute.
La difficoltà nella quale ci troviamo infatti è che la estraneità del nostro tipo di lavoro, esplicitato nel nostro Comunicato del febbraio 2015, non è di fatto riconosciuta.
4) Viene organizzato il viaggio a Roma per il 60° Congresso Nazionale SIGM, dedicato a “Le lombalgie”, a cui non è stato possibile presentare la nostra relazione (G.Lombisani – M.Pecchioli – S.Vonazzo – A.Giusti – C.Bianchini – C.Baroni, Il ruolo della Ginnastica Classica e della Ginnastica Medica nella prevenzione e nel trattamento del “mal di schiena” (tecniche I.D.), per motivi che andranno chiariti in sede.
La seduta viene tolta alle ore 20.45
ASSEMBLEA DEI SOCI del 14 maggio 2016
Si è svolta, sabato 14 maggio alle ore 19.45 presso la sede sociale in Via A. Corelli 27 Firenze, la assemblea ordinaria dei soci.
Presente tutto il Consiglio Direttivo e N.4 soci.
Ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2015
3) Nuova Legge Regionale toscana sullo sport e nuovo Regolamento d’Attuazione – Aggiornamenti
4) Programmazione attività SIEF per il 2016
5) Varie ed eventuali
1) La Presidente illustra l’attività dell’anno, a partire dall’ultima Assemblea dei soci (aprile 2015), anno nel quale la SIEF è riuscita a pubblicare un numero della rivista (N.1/2015), contenente alcuni degli interventi presentati al XVII Congresso Nazionale “La salute del piede” (Firenze, 30 novembre2013) ed a organizzare il suo XVIII Congresso Nazionale “La normalità motoria. Dorso Curvo e Ginnastica” (Firenze 21 novembre 2015).
Oltre a questa attività “istituzionale”, la SIEF ha dedicato molte delle sue energie ai rapporti con la Regione Toscana, in relazione alla L.R. 21/2015 “Promozione della cultura e della pratica delle attività sportive e ludico-motorie-ricreative e modalità di affidamento degli impianti sportivi”, e al suo Regolamento d’attuazione, di cui si parlerà estesamente al punto 3).
Per quanto riguarda la scuola, la Presidente ribadisce l’importanza del progetto SIEF “GINNASTICA nella scuola”, attivo in diverse scuole primarie del Valdarno e a Parma. A questo proposito, afferma l’importanza delle Conferenze illustrative del Progetto, quale quella tenuta il 28 giugno 2015 a Selvino (provincia di Bergamo), che però non ha potuto avere seguito a causa del disinteresse degli insegnanti contattati dal Comune di Selvino per attuarlo.
Sempre riguardo all’attività di sensibilizzazione del pubblico sulla necessità di promuovere l’attività di “educazione fisica e ginnastica”, in quanto rispondente ad un fabbisogno reale della popolazione, la Presidente comunica dell’ incontro avuto il 12 maggio c.a. con Anna DOMENICHELLI, Dirigente del Distretto zona Valdarno dell’ASL di Arezzo, alla quale è stata fatto presente tutto ciò in relazione all’attività di AFA, presentata dalla Dott.ssa Domenichelli al Congresso SIGM di Roma (21 – 23 aprile 2016).
Per quanto riguarda il rapporto con enti esterni, la Presidente comunica l’inizio di un rapporto, per ora ancora “conoscitivo”, con l’associazione S.Ap.I.E. ((Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza), che potrebbe costituire un utile canale per diffondere nell’ambiente scolastico/scientifico il valore e l’importanza della Ginnastica.
La Presidente comunica infine di aver inviato alla Presidente dell’associazione Airett Lucia Dovigo, facendo seguito ad un incontro telefonico nel quale è stato espresso grande interesse al riguardo, una proposta per l’avvio di un progetto rivolto alle bambine affette da Sindrome di Rett, teso alla individuazione precoce della scoliosi e all’applicazione delle “tecniche I.D.” nella cura di tale deformità.
2) Il bilancio 2015 viene presentato ed approvato all’unanimità (il bilancio è a disposizione dei soci presso la sede dell’associazione).
3) Per quanto riguarda in particolare la L.R. 21/2015 “Promozione della cultura e della pratica delle attività sportive e ludico-motorie-ricreative e modalità di affidamento degli impianti sportivi”, la Presidente riferisce la costante attività della SIEF volta alla sensibilizzazione della Regione Toscana su questo argomento, soprattutto in seguito alla promulgazione della Legge stessa, avvenuta a febbraio 2015, sulla scorta delle precedenti (L.R 72/2000 e 49/1992) e senza tenere conto delle criticità evidenziate da sempre dalla SIEF e che stanno alla base del COMUNICATO inviato dalla SIEF ai suoi soci.
Sempre in relazione a questo, la SIEF, facendo seguito all’incontro del 10 giugno 2015 e su proposta del Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze Antonio PANTI, ha inviato una lettera al Consiglio Sanitario Regionale, invitandolo ad esprimere un PARERE sulle questioni da noi sollevate, indirettamente confermate dallo stesso CSR nel parere 37/2015, nel quale esprime al riguardo dell’AFA le stesse considerazioni da noi espresse a riguardo di tutta quanta l’educazione fisica e la Ginnastica Classica. A tutt’oggi la nostra richiesta non ha avuto risposta.
Per quanto riguarda invece il Regolamento d’Attuazione, attualmente in fase di revisione, la Presidente riferisce degli innumerevoli contatti con la Terza Commissione (Sanità e Politiche Sociali) della Regione Toscana, esprimente un “parere obbligatorio” (ma non vincolante) sull’argomento, previsto nella Seduta del 7 aprile c.a.. In seguito ed in preparazione a questo, la SIEF ha inviato ulteriori documenti (v. verbale del Consiglio Direttivo del 9 aprile c.a.), mentre il 21 aprile è stata convocata, insieme ad altri, per una AUDIZIONE in Terza Commissione. Occorrerà attendere per sapere cosa è stato recepito.
4) Per quanto riguarda il 2016, viste le difficoltà con l’organizzazione del Congresso di Padova e considerato che nel 2017 ricorre l’anniversario della morte di Emilio BAUMANN, la Presidente propone di porsi come obiettivo per quest’anno solamente la pubblicazione dei due numeri della rivista soprassedendo al Congresso, e di iniziare già a organizzare il Congresso dell’anno prossimo, possibilmente in primavera. La proposta viene accettata dall’Assemblea.
La seduta viene tolta alle ore 21.30
CONSIGLIO DIRETTIVO del 26 giugno 2016 – XXX
La seduta inizia alle ore 16,45 nella sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, La Ferla. Assenti Lombisani e Vonazzo.
La Presidente nomina Segretario di questo Consiglio Direttivo Paolo Bartolozzi.
Ordine del giorno:
1) Congresso Nazionale 2017
2) Rivista SIEF. Proposta di variazione copertina.
3) Varie ed eventuali
1) Baroni espone ai membri del Direttivo lo stato dei lavori riguardante il Congresso 2017. Comunica di avere già contattato il Presidente della “Virtus” di Bologna, che si è detto molto interessato all’evento e disponibile per un incontro personale, i primi giorni di luglio.
Baroni espone la sua idea per questo Congresso: da un lato l’omaggio alle idee ed ai concetti del grande Maestro di Ginnastica Emilio Baumann (anche, possibilmente, attraverso la ripubblicazione di un suo testo), dall’altro la necessaria attualizzazione della Ginnastica proposta da Baumann attraverso una “Mostra Multimediale della Ginnastica”, comprendente la esposizione degli attrezzi attuali della Ginnastica, ciascuno accompagnato da una breve storia e soprattutto da monitor con i filmati che ne rappresentino l’utilizzo attuale, alla luce delle moderne acquisizioni scientifiche.
Baroni espone anche il desiderio di coinvolgere il Corpo dei Pompieri, visto il determinante ruolo del Baumann svolto per la costituzione di un Corpo Nazionale.
Dopo breve discussione, viene approvato il seguente titolo (non definitivo): L’attualità di Emilio Baumann (1843 – 1917). La GINNASTICA tra passato e futuro. Viene anche ritenuto come momento migliore per lo svolgimento del Congresso il mese di aprile, compatibilmente ovviamente con la disponibilità della sede, della quale verrà appurata la disponibilità appena possibile.
2) Per quanto riguarda la nostra rivista, la Presidente espone ai membri del Direttivo la proposta del socio Andrea Giusti, il quale ritiene “penalizzante” la copertina attuale, e propone di inserire all’interno della copertina di ciascun numero un accenno al contenuto stesso della rivista, in modo da renderla più accattivante.
Pecchioli afferma che la nostra, in quanto rivista scientifica, non deve avere queste esigenze, e si ritiene fondamentalmente contrario a questa variazione. Baroni invece è molto d’accordo, e anche Bartolozzi e La Ferla ritengono che questo potrebbe essere fatto. Dopo breve discussione anche Pecchioli acconsente a considerare questa possibilità, ovviamente dopo avere visionato, in quanto Direttore della rivista, le varie proposte.
3) Tra le “Varie ed eventuali” Baroni accenna alla proposta della socia Paola Pacini di svolgere un “mini Congresso” nell’isola di Pantelleria, dal tema “La prevenzione del Mal di Schiena”, nel quale vorrebbe coinvolgere, oltre ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti di Educazione Fisica dell’isola, anche la parte medica e para-medica, relativa alla Fisioterapia e all’Ostetricia (suo ambito lavorativo), per la quale chiede anche la presenza di Paolo Bartolozzi, come Docente di Ginnastica Pre e Post Parto presso l’Istituto Duchenne.
Baroni comunica anche di essere in contatto, su suggerimento del socio Andrea Giusti, con l’Ortopedico di Torino Francesco Mac Donald, che utilizzando il corsetto Chêneau nel trattamento della scoliosi è molto interessato a conoscere la ginnastica secondo le tecniche I.D.
Baroni comunica che lo stesso ha manifestato l’intenzione di venire a visitare l’Istituto Duchenne nel mese di luglio.
La seduta del Consiglio Direttivo si chiude alle ore 18.15.
Il Presidente IL Segretario
ASSEMBLEA STRAORDINARIA di sabato 15 ottobre 2016
Presso la sede societaria in Via A. Corelli 27 a Firenze, con inizio alle ore 20, si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci. Presenti 18 soci, compresi tutti i membri del Consiglio Direttivo e l’ex socio Danilo Matteucci.
Ordine del Giorno:
1) Casi di infortunio in palestra.
2) Nuovo Regolamento d’Attuazione L.R. 21/2015 “Promozione della cultura e della pratica delle attività sportive e ludico-motorio-ricreative e modalità di affidamento degli impianti sportivi”
3) Varie ed eventuali
1) Pecchioli descrive l’incidente avvenuto nel marzo 2015 nella palestra di una collaboratrice, riguardante un anziano caduto durante un’oscillazione al trapezio che, in seguito a tale caduta, ha riportato danni gravi irreversibili.
A questo proposito legge ai presenti alcune parti del documento redatto dal perito di parte del diretto interessato.
In questo documento vengono attribuite all’insegnante numerose accuse, in particolar modo quella di una presunta mancanza di assistenza all’allievo e quella di una insufficiente protezione posta sotto all’attrezzo, intesa come quantità e qualità di tappeti, citando a questo proposito la normativa vigente per le palestre aderenti alla Federazione Italiana Ginnastica (CONI).
Il Prof. Pecchioli, essendo stato richiesto dalla collaboratrice come perito di parte, legge il documento da lui stilato come base per la difesa, nel quale viene ricordata la fondamentale distinzione tra “educazione fisica” e “sport”, in base alla nota affermazione di F. AMOROS Y Ondeano (1769 – 1848), grande Maestro di Ginnastica: “Il mio metodo ed i miei esercizi si fermano dove cessa l’utilità e comincia il funambulismo”.
I soci Rondinella e Bartolozzi evidenziano la necessità di conoscere meglio gli aspetti assicurativi della vicenda, mentre Matteucci osserva che occorrerebbe definire meglio nella nostra attività il limite da non oltrepassare per non ricadere nel funambulismo, e ritiene non opportuno “cavalcare” questo caso per affermare la necessità di diffondere le palestre di Educazione Fisica.
Tutti i soci presenti sono d’accordo nel sostenere l’operato della collaboratrice (anche Maestra di Ginnastica), ritenendo che essa abbia agito secondo le regole della sicurezza, derivante dall’osservanza di una corretta metodologia didattica e relativa anche alla sistemazione dei tappeti, regole basate sui dettami delle “tecniche I.D.” elaborate dall’Istituto Duchenne, Scuola Italiana di Educazione Fisica riconosciuta dalla SIEF.
2) Baroni consegna ai presenti il Regolamento d’Attuazione della L.R in oggetto, pubblicato il 13 luglio 2016, sottolineando da una parte il miglioramento dei parametri previsti per piccoli impianti, dall’altra il permanere di un “vizio di fondo” nel voler normare fin nei minimi dettagli una materia ancora per troppi aspetti confusa (mancanza di una chiara definizione dei termini, mancanza di un albo professionale, etc.).
A questo proposito, Baroni ricorda il COMUNICATO emanato dalla SIEF a febbraio 2015 e propone a Pecchioli di inserirlo negli atti per la difesa di cui al punto 1), in quanto anche in questo viene chiaramente enunciata la assoluta distinzione esistente tra la nostra attività di insegnamento dell’educazione fisica e “l’attività sportiva e ludico-motorio-ricreativa” oggetto della Legge.
Anche per dare ulteriore forza alla difesa di cui al punto 1), Baroni chiede ai soci presenti di dare ulteriore diffusione al Comunicato, nella consapevolezza che in esso vengono chiaramente indicate le nostre singole realtà lavorative. Tutti i soci acconsentono.
3) In relazione all’ultima puntata di Report, in cui si sono evidenziati: a) la mancanza di chiari riferimenti terminologici e culturali rispetto ad una problematica, quale quella della “somministrazione dell’esercizio fisico”, che necessita invece di approfondimento e riflessioni;
b) l’indicazione da parte di medici, fisioterapisti ed altri di esercizi non adatti, inutili e dannosi, in particolar modo in riferimento ai problemi del tratto cervicale, Baroni comunica di avere già inviato a Milena Gabanelli una mail chiedendo un approfondimento sull’argomento.
Il socio Forti propone di organizzare una spedizione simultanea della stessa mail da parte di tutti i soci, al fine di dare maggior incisività alla protesta. Baroni si impegna ad inviare la mail al più presto, con l’indicazione del giorno nel quale deve avvenire la spedizione.
La seduta viene tolta alle ore 21,30.