Verbali 2019

CONSIGLI DIRETTIVI E ASSEMBLEE DEI SOCI ANNO 2019 – VERBALI

CONSIGLIO DIRETTIVO del 23 febbraio 2019 – XXXVIII

La seduta inizia alle ore 19.45 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Forti, Lombisani, Bartolozzi, Diegoli.
Assenti Vonazzo e La Ferla.

Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione verbale Direttivo precedente
2) Accettazione nuovo socio
3) Congresso Nazionale 2019
4) Pubblicazioni SIEF
5) Corso di formazione Accreditato MIUR per i Docenti nella scuola (30 marzo 2019)
5) Varie ed eventuali

1) La Presidente legge il verbale del Consiglio Direttivo del 15 dicembre, che viene approvato.

2) Viene discussa la domanda di associazione di Luciano Montecchi. Dopo visione della domanda, considerato che nessuno dei presenti risulta avere conoscenza personale e che in effetti mancano nella domanda le firme dei due soci fondatori od ordinari previste dallo Statuto, viene deciso di chiedere al richiedente di farsi conoscere dal Direttivo o da qualcuno dei suoi membri, in modo da rendere possibile la decisione al riguardo. Baroni si incarica di dare comunicazione di questa decisione al diretto interessato.

3) Riguardo al nostro prossimo Congresso annuale, Baroni ribadisce le sue perplessità sulla opportunità di svolgerlo quest’anno, in considerazione delle difficoltà economiche della società ricordate nel Consiglio Direttivo precedente (punto 4). In relazione però 1) alle nuove opportunità offerte da un eventuale accreditamento dell’evento da parte del MIUR, che potrebbe portare un numero consistente di docenti nella scuola a partecipare all’evento 2) al forte interesse del Comune di Chianciano Terme ad ospitare (?) l’evento, 3) alla proposta della socia Elisa Pecchioli di potersene occupare in prima persona, il Direttivo ritiene che potrebbe essere affrontato l’argomento, dando alla socia Elisa Pecchioli il compito di meglio approfondire le opportunità offerteci dal Comune di Chianciano Terme.

4) Baroni mostra al Direttivo il nuovo libro di Alberto Forti pubblicato da Amazon “Educazione fisica e sport: il grande inganno”(relazione presentata all’ultimo Congresso Nazionale SIEF) e afferma che sarebbe bello come SIEF, avendone i mezzi, acquistarne un numero importante di copie da diffondere ovunque, dato che il messaggio è espresso in modo estremamente chiaro e semplice, adatto quindi per una diffusione “a pioggia” nella popolazione. Riguardo alla pubblicazione della rivista con gli Atti del Congresso, Baroni conferma, anche se a malincuore, la difficoltà economiche già evidenziate nel Consiglio Direttivo precedente, che la rendono al momento impossibile. Comunica poi di stare iniziando ad impostare con Federica La Ferla, a cui è stato affidato, il libro “Imparare a muoversi” diretto ai futuri docenti nella scuola primaria, soprattutto in relazione alla definizione delle parti da affidare ai diversi Autori.

5) Baroni comunica l’avvenuta organizzazione del Corso di 8 ore proposto dal MIUR come inizio di una collaborazione mirante a diffondere la conoscenza della Ginnastica Classica tra i Docenti di Educazione Fisica già operanti nelle scuole (ovviamente scuole medie inferiori e superiori). Ricorda poi che esso è stato affidato non alla SIEF (il cui Statuto non prevede la formazione), bensì all’Istituto Duchenne, in previsione di un accreditamento diretto presso il MIUR.
Dettagli e programma si trovano sul sito dell’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva toscano.
Gli iscritti hanno già superato il numero minimo di venti, e quindi il Corso avrà sicuramente luogo. Occorrerà coordinare bene i vari interventi, al fine di ottenere la massima efficacia ed il massimo consenso da parte dei partecipanti.

6)Tra le varie ed eventuali, Baroni ribadisce la assenza di ogni segnale da parte del Presidente del prossimo Congresso SIGM del 12 /13 aprile a Firenze Alvaro Corigliano, da cui ancora non è arrivato né il programma definitivo del Congresso, né comunicazione relativa all’accettazione o meno delle quattro relazioni da noi proposte, né tantomeno alcun segnale di interesse ad un nostra collaborazione attiva nella organizzazione dello stesso, come invece da lui stesso proposto a Rende (V. Verbale SIEF del 9 giugno c.a., punto 2).
Viene decisa come data per la prossima Assemblea ordinaria dei soci il giorno sabato 16 marzo, alle ore 19 e 45.

La riunione si conclude alle ore 21,20.

ASSEMBLEA DEI SOCI del 16 marzo 2019

Si è svolta sabato 16 marzo alle ore 19.45 presso la sede sociale in Via A. Corelli 27 Firenze, la assemblea ordinaria dei soci.
Presenti Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi, Vonazzo, Forti (assenti Diegoli e La Ferla) del Consiglio Direttivo e N.10 soci. Segretario: Paolo Bartolozzi

Ordine del giorno:

1) Relazione del Presidente
2) Approvazione del bilancio 2018
3) Proposte per il XXI Congresso Nazionale SIEF
4) Varie ed eventuali

1) La Presidente espone l’andamento degli ultimi mesi, prendendo le mosse da quanto presentato durante le due Assemblee 2018. In queste si era esposto l’ottimo andamento del Congresso di Treviglio (organizzato praticamente a costo zero), e la conseguente decisione, viste le disponibilità finanziarie disponibili (2800, 00 € ca), di procedere con la stampa (a colori, per decisione assembleare) degli Atti congressuali, e la eventualità di svolgere anche nel 2018 il nostro Congresso Nazionale, possibilmente a costo zero. L’ottimo riscontro avuto durante il Congresso Nazionale SIGM di Rende (18-19 maggio) e i positivi contatti con l’Ospedale Meyer di Firenze hanno portato alla decisione di svolgere il nostro XX Congresso Nazionale ancora a Firenze nella prestigiosa sede dell’Accademia della Crusca, nella speranza di poter presentare, agli enti pubblici (Regione Toscana e Comune di Firenze) e, anche attraverso la SIGM, alle autorità sanitarie (Meyer e la stessa Regione Toscana) quel “progetto per la qualità della vita” sottotitolo del nostro Congresso. A questo proposito, la Presidente riferisce di avere avuto un incontro con l’Assessore regionale per il Diritto alla Salute Stefania SACCARDI, il giorno 7 agosto 2018, ma di non avere trovato grande riscontro.
Nel frattempo, sempre nel periodo estivo, la Presidente dice di avere avuto la richiesta, da parte del comune di Canonica d’Adda, di un certo numero di copie della rivista contenente gli Atti del Congresso di Treviglio, e di avere indirizzato tale richiesta, dopo aver consultato il Consiglio Direttivo, direttamente alla tipografia, potendo comunque godere del vantaggio del costo minore per copia dato dal maggior numero di copie stampate. Sempre in riferimento a Canonica d’Adda, la Presidente riferisce dell’incontro svoltosi i primi giorni di agosto presso la sede SIEF con Mario Donadoni e Vincenzo Sala, incaricati dal Comune di Canonica dell’allestimento di una Mostra dedicata ad Emilio Baumann, prevista per i mesi di settembre ed ottobre 2018. Riferisce poi del lavoro storico svolto in particolar modo con Mario Donadoni per la elaborazione dei pannelli, pannelli che alla chiusura della Mostra sono stati poi dati (almeno quelli riferiti alla parte della storia della ginnastica e biografica sul Baumann) in comodato d’uso alla SIEF. La Presidente presenta poi delle diapositive relative al momento inaugurale della Mostra, alla quale ha potuto presenziare presentando i fini e l’attività della nostra Società.
Riguardo invece al nostro XX Congresso Nazionale “La Ginnastica è per tutti e per tutta la vita. Un progetto per la qualità della vita”, svoltosi l’1 e 2 dicembre 2018, la Presidente, dopo avere esposto gli aspetti negativi (rendiconto finanziario in perdita, assenza, nonostante i patrocini concessi, della Regione Toscana e del Comune di Firenze, del Meyer e anche, se non per la presenza di Alvaro Corigliano al momento del Saluto delle Autorità, anche della SIGM) ne sottolinea quelli positivi, in particolar modo quanto risultante dalla presenza del Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale toscano Mauro GUASTI.
In seguito infatti ai rapporti poi avuti con lo stesso, è stato infatti possibile organizzare, in collaborazione con il MIUR, il Corso Accreditato per i Docenti nelle scuole previsto per il 30 marzo c.a., per il quale è prevista, in seguito a questa Assemblea, la riunione del Collegio dei Docenti dell’Istituto Duchenne. La presidente sottolinea infatti che, sebbene in un primo tempo sembrasse necessario che tale iniziativa formativa venisse svolta direttamente dalla SIEF (ma la SIEF non ha la formazione tra i suoi scopi statutari), è stato poi invece chiarito come essa potesse e dovesse invece essere svolta dall’Istituto Duchenne, Scuola Italiana di Educazione Fisica, in prima persona.
La presidente ribadisce la grande importanza di tale evento, in vista dello sviluppo della nostra Scuola (Istituto Duchenne) nel settore specifico e per noi fondamentale della scuola, e questo anche in relazione ad un altro interlocutore per noi importante (presente anch’esso, istituzionalmente, al nostro Congresso), vale a dire la realtà della attuale formazione universitaria di Scienze Motorie. Proprio in relazione a quest’ultima, data la sensibilità dimostrata da Laura Guidetti (Foro Italiaco – Roma) e da Fabio Esposito (Università di Milano), ambedue appartenenti alla Giunta Nazionale espressa dalla Conferenza dei Corsi di Laurea in SM di tutta Italia, nei confronti di ciò da loro stessi definito “il mercato del lavoro”, la Presidente afferma che a suo parere solo attraverso una sensibilizzazione ed una richiesta specifica proveniente dal mondo della scuola è possibile arrivare ad un cambiamento e soprattutto ad una presa di coscienza delle gravi difficoltà e lacune degli attuali percorsi universitari. Da qui la grande importanza del Corso, di cui è stato detto, del 30 marzo, al quale la Presidente spera e pensa potranno seguire molti altri, data la disponibilità dimostrata dal Coordinatore toscano.
Sempre riguardo al Congresso, la Presidente sottolinea come i costi dello stesso (fondamentalmente, come si vede dal bilancio, l’affitto della sede e la tipografia), nonostante il buon numero di partecipanti, non siano stati coperti dalle entrate, e ciò anche a causa del fatto che i tempi brevi della sua organizzazione non hanno consentito ai due Presidenti di organizzare altre forme di entrata.
Ciò, come si evidenzia nel bilancio, ha determinato un risultato di gestione, a differenza dell’anno precedente, di segno negativo.
Esponendo poi le risorse attuali della società, la Presidente riferisce che al termine dell’anno 2018 è stato possibile dare un acconto sia alla sede che alla tipografia solo grazie all’anticipo della quota 2019 dei membri del Consiglio Direttivo, mentre è stato possibile effettuare il saldo a fine gennaio (come richiesto) solo grazie al proprio anticipo di 1000,00 €, che comunque spera di ricuperare grazie alle quote dell’anno in corso.

2) Viene esposto il bilancio 2018, che viene approvato all’unanimità.

3) Per quanto riguarda il prossimo Congresso Nazionale, la Presidente ricorda di avere già espresso le sue perplessità riguardo alla possibilità di svolgere quest’anno il nostro Congresso, data la situazione finanziaria della nostra società, situazione evidenziata anche nella relazione precedente (v. pto1). Però afferma che ci sono due situazioni favorevoli di cui si deve tenere conto: la prima, la offerta della sede da parte del Comune di Chianciano Terme, la seconda, l’eventualità di accreditare presso il MIUR anche il nostro Congresso, con la conseguente possibilità di una partecipazione importante di Docenti nelle scuole. Essendo quest’ultimo un aspetto fondamentale, si decide, su suggerimento di una socia, di aspettare la conclusione del corso del 30 marzo, rimandando quindi la decisione riguardante il Congresso a dopo tale data.

4) Nelle “Varie ed eventuali”, l’Assemblea discute dell’imminente Congresso Nazionale SIGM, concordando sulla delusione per non avere avuto nessun segnale da parte del Presidente Alvaro Corigliano, nonostante le tante promesse fatte in seguito al Congresso di Rende (v. Verbale del 9 giugno 2018, punto 2). La Presidente esorta tutti i presenti ad associarsi alla SIGM ed a presenziare al Congresso, quest’anno proprio a Firenze.
Il socio Matteucci chiede poi delucidazioni riguardo al libro Imparare a muoversi. La Presidente ribadisce che, pur rendendosi personalmente disponibile a partecipare alla stesura del lavoro soprattutto per definirne il taglio, e ritenendo che ad essa dovrebbe collaborare chi ha avuto esperienza diretta e continuativa di insegnamento nella scuola primaria, di tale pubblicazione è responsabile Federica La Ferla. Matteucci lamenta il fatto di essere il solo, insieme alla socia Petrucci, ad avere risposto al messaggio di La Ferla, rivolta a tutto il Collegio dei Docenti, contenente proprio una richiesta di collaborazione.

L’Assemblea viene sciolta alle ore 21.15

La Presidente                                                                 Il Segretario
Cristina Baroni                                                            Paolo Bartolozzi

CONSIGLIO DIRETTIVO del 19 ottobre – XXXIX

La seduta inizia alle ore 20:00 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze. Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi, Diegoli, La Ferla. Assenti Vonazzo e Forti.

Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione verbale Assemblea dei soci del 16 marzo c.a.
2) Interessamento all’attività della SIEF da parte di un senatore di AN (tramite il membro del Direttivo Alberto Forti)
3) Proposte per il 2020
4) Varie ed eventuali

1) La Presidente legge il verbale dell’Assemblea del 16 marzo, che viene approvato.

2) La Presidente riferisce del contatto di Forti con il portaborse di un senatore di AN, il quale si è mostrato interessato ad una nostra proposta attuativa per il miglioramento dell’educazione fisica scolastica (scuole medie inferiori e superiori). Viene letto il documento elaborato da Forti e Baroni, già consegnato al portaborse. Avendo questi manifestato il desiderio di incontrare la SIEF, Baroni chiede al Direttivo se ritiene opportuno proseguire su questa strada. Il Direttivo approva.

3) Riguardo al prosieguo dell’attività societaria, Bartolozzi chiede notizie riguardo ai questionari consegnati al Coordinatore dell’Educazione Fisica e Sportiva toscano MAURO GUASTI al termine del corso accreditato dal MIUR per i Docenti nelle scuole, effettuato il 30 marzo (v. verbale Assemblea). Baroni risponde che purtroppo Guasti è in pensione, e che al suo posto c’è Roberta Michelini, la quale però non ha mai risposto alla sua mail contenente la richiesta di un incontro, volto alla reciproca conoscenza. Bartolozzi propone di contattare Mauro Guasti perché ci aiuti a contattare la nuova Coordinatrice.
Riguardo alle attività societarie (Congresso, rivista), la Presidente ricorda quanto già detto nel precedente Direttivo, aggiornando la situazione finanziaria e ribadendo le difficoltà finanziarie per l’anno in corso (poco più di 700 euro tra cassa e banca, con un prestito personale di 1000 euro da restituire), difficoltà accresciute dal mancato rinnovo da parte di molti soci, a causa proprio della non effettuazione del Congresso.
Per quanto riguarda la rivista, la Presidente riterrebbe importante cominciare a pensare al prossimo numero. Secondo Baroni, potrebbe consistere nelle relazioni presentate in occasione del Convegno di Aggiornamento appena terminato riguardante Il trattamento della Scoliosi, tema a cui è già stato dedicato un numero, ma ormai più di 10 anni fa. Ricorda però anche come, in occasione del Congresso di Treviglio, sia stato proposto al relatore SIMONE PALANDRI di pubblicare la sua accurata biografia di Baumann in un numero della rivista, a questo interamente dedicata. Nonostante il Direttivo sia abbastanza scettico sul reale interesse a questo argomento da parte dei potenziali lettori della rivista, si concorda nel ritenere importante e prioritario dare seguito alla proposta fatta, in primo luogo ricontattando il suddetto relatore.
Per quanto riguarda il Congresso, Baroni comunica al Direttivo il rinnovato interesse da parte di Chianciano Terme a ospitare il nostro Congresso annuale anche per l’anno 2020, e invita il Direttivo a trovare un tema per quest’ultimo. Dopo breve discussione, il Direttivo si accorda su un argomento riguardante la Ginnastica per Anziani (“Il futuro bisogna prepararselo” ?), riproponendosi però di riaggiornarsi per il titolo definitivo.

4) Riguardo all’argomento Scoliosi e a quanto emerso durante il Convegno di Aggiornamento appena concluso, PECCHIOLI propone alla Presidente di attivarsi come SIEF per avere un incontro con il Direttore Sanitario del MEYER, incontro da lui insistentemente, ma inutilmente, richiesto.
La Presidente riferisce poi quanto riportato dalla socia Peruzzi riguardo alla attuale carenza di insegnanti di Educazione Fisica nelle scuole, per cui diversi Comuni stanno inserendo insegnanti, chiamati semplicemente mediante la modalità del modulo MAD: seppur ormai molti Comuni abbiano già risolto, per alcuni forse ci sarebbe ancora spazio.

La riunione si conclude alle ore 20:50.


La Presidente                                                         Il Segretario
Cristina Baroni                                                      Giovanni Lombisani

CONSIGLIO DIRETTIVO del 16 novembre – XL

La seduta inizia alle ore 19:45 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Lombisani, Bartolozzi, Vonazzo, Forti e La Ferla.
Assente Diegoli.

Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione verbale Direttivo precedente
2) Aggiornamento sui punti affrontati nel precedente Direttivo (corso di Formazione del 30 marzo, incontro con Ospedale Meyer,  rivista e prossimo Congresso Nazionale SIEF)
3) Presentazione dell’incontro della SIEF con il senatore Patrizio La Pietra (Fratelli d’Italia) e discussione relative alle proposte emerse.

1) La Presidente legge il verbale del Direttivo del 19 ottobre, che viene approvato.

2) La Presidente riferisce del colloquio telefonico con Mauro Guasti, il Coordinatore dell’Ufficio toscano di Educazione Fisica e Sportiva, con il quale è stato organizzato il Corso di Formazione per i Docenti nelle scuole del 30 marzo c.a.  Baroni comunica ai membri del Direttivo che i questionari relativi alla soddisfazione dei partecipanti sono appena stati inviati all’Istituto Duchenne da Guasti, il quale si scusa per il ritardo (relativo anche al rimborso da parte della sua scuola delle quote di partecipazione versate dai Docenti mediante la Card Docenti) non dipendente dalla sua volontà, in quanto la sua estromissione dalla carica di Coordinatore ha reso tutto molto complicato da gestire.
Pecchioli riferisce poi del recente incontro avuto con il Direttore Sanitario del Meyer Francesca BELLINI (presenti anche il dr. Lolli e un altro Medico, Responsabile dell’Ortopedia del Meyer) riguardo all’attuale trattamento della scoliosi idiopatica evolutiva, ma di aver trovato una grande reticenza a prendere in considerazione le problematiche da lui evidenziate. A questo proposito Baroni  comunica di avere già chiesto, come Presidente SIEF, un nuovo incontro, volto ad evidenziare l’importanza della Ginnastica non solo nella normalità ma anche nella disabilità e nel trattamento dei Para- e dei Dismorfismi.
Riguardo alla rivista, Baroni riferisce della disponibilità di Simone PALANDRI di preparare il suo testo relativo alla biografia di EMILIO BAUMANN per il prossimo numero della rivista, e che però ha bisogno ancora di un po’ di tempo per perfezionarlo. Baroni riferisce però di non poter aspettare ancora molto tempo, e di avere stabilito con Palandri la fine dell’anno come termine ultimo per consegnare il file definitivo.
Per quanto riguarda il tema del prossimo Congresso Nazionale, la Presidente ritiene opportuno aspettare gli eventuali sviluppi dell’argomento in discussione al successivo punto all’ordine del giorno.

3) Alberto Forti riferisce dell’incontro svoltosi nella sua palestra ad Agliana il giorno sabato 9 novembre con il senatore Patrizio La Pietra (FdI), accompagnato da Sebastiano Campo dell’ASI nazionale (nata nel 1994 come Alleanza Sportiva Italiana, dal 2012 Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e da Lucio, portaborse del senatore, frequentante la sua palestra. All’incontro hanno presenziato anche la Presidente Baroni e Giovanni Lombisani, segretario SIEF.
Tutti e tre gli interlocutori, ai quali erano già stati consegnati (v. Verbale precedente) sia il documento contenente le “Linee Guida per la Riforma dell’Educazione Fisica Scolastica” (ALL.1) sia il libro di Forti “Educazione Fisica e Sport: il grande inganno”, hanno mostrato grande interesse per i temi affrontati e anche grande condivisione dei contenuti. In seguito a questa condivisione, il senatore ha concluso l’incontro offrendo alla SIEF la possibilità di svolgere, alla presenza di uno o due politici, una Conferenza Stampa in Senato, alla presenza dei giornalisti del Senato e eventualmente anche della “stampa del settore”. Contemporaneamente a questa azione di tipo genericamente “culturale” (l’occasione sarebbe la presentazione del libro di Forti, che sottolinea la profonda distinzione che deve esserci tra ciò che è sport e ciò che rientra invece nell’educazione fisica), il senatore ha manifestato la prospettiva di avvalersi dei sindaci dei grandi Comuni, almeno toscani, retti dal centro-destra, per portare avanti il nostro progetto “GINNASTICA nella scuola”.
Forti esprime con fermezza la sua volontà di sfruttare fino in fondo, anche da solo, questa occasione, ritenendola una grande opportunità, manifestando invece tutto il suo dissenso dalle perplessità già espresse dalla Presidente Baroni in una lettera inviata qualche giorno prima per mail a tutti i membri del Direttivo, qui allegata (ALL.2), alla quale ha a sua volta già risposto sempre per mail (ALL.3). La Presidente Baroni ribadisce i propri timori nell’affidare a quest’area politica il nostro progetto culturale, rifiutando l’accusa di Forti di essersi rivolta sempre solo a forze della sinistra, affermando di avere sempre svolto la sua azione di sensibilizzazione verso le Autorità in base ai ruoli ricoperti, e non certo in base a scelte di tipo politico. Allo stesso tempo, dichiara però anche di non essersi mai rivolta, a causa del passato della Ginnastica in tutti i regimi autoritari, a personalità dell’estrema destra, personalmente ritenuta troppo vicina, e comunque non dichiaratamente ed inequivocabilmente distante, da quelle esperienze: l’incontro del 9 novembre è stato di tipo conoscitivo, ma almeno nelle sue intenzioni non doveva essere, come tra l’altro anche il senatore ha capito, vincolante.
Pecchioli interviene affermando che la SIEF deve andare avanti, e che le sue profonde basi teoriche e storico-culturali sono ormai talmente forti da proteggere la Ginnastica da qualunque strumentalizzazione.
Messa ai voti, la proposta se accettare o meno la proposta del senatore La Pietra ottiene, su 7 membri presenti, 6 consensi (Baroni contraria). In seguito a questo risultato, la Presidente chiede al Direttivo di non presenziare alla Conferenza, suggerendo la presenza del Vicepresidente Marco Pecchioli, che oltre a rappresentare la SIEF (e la sua Scuola di Formazione) può parlare anche come Medico Ortopedico. Riguardo alla propria intenzione di dimettersi dalla carica di Presidente, accennata in calce alla lettera inviata al Direttivo (v. ALL.2), Baroni dice che, consapevole dell’importanza del ruolo di ciascuno e di mantenersi uniti, ritiene per il momento più giusto accettare democraticamente la decisione del Direttivo, portando avanti finché lo riterrà possibile il proprio incarico.

La riunione termina alle ore 21:10.

La Presidente                                                                                           Il Segretario
Cristina Baroni                                                                                         Giovanni Lombisani