Verbali 2022
CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 6 febbraio 2022 – XLVIII
La seduta inizia alle ore 10 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Ghirlanda, Reitano e Angelone.
Ordine del giorno:
1) Approvazione verbale precedente
2) Sito della SIEF: aggiornamenti proposta Bartolozzi-Reitano
3) Rivista SIEF “ID Educazione Fisica”
4) Criteri di ammissione per “Le nostre palestre” nel sito della SIEF
5) Proposta intervista da Radio Italia 5 all’interno del programma radiofonico Storytime
6) Aggiornamenti sull’avanzamento dei contatti con Regione Toscana e con Ufficio Scolastico di Firenze
7) Varie ed eventuali.
1) La presidente dà lettura del verbale del precedente Consiglio Direttivo. I convenuti approvano all’unanimità.
2) Reitano ha preparato un primo documento volto a spiegare ai ragazzi, nella sezione indicata del sito, che cosa è la SIEF, l’Educazione Fisica, la Ginnastica, l’Esercizio Fisico e le altre nozioni di base. Proponendosi, insieme a Bartolozzi, di integrare questo primo scritto con altri che seguiranno, consegna il documento a Baroni che provvederà ad inserirlo nella sezione dedicata del sito.
3) Baroni presenta una proposta di lavoro riguardo alle sezioni della rivista. Specifica che le persone che si occuperanno delle varie sezioni sono i “responsabili” di tale sezione e non necessariamente gli autori degli articoli. Dopo breve discussione in relazione alle rubriche e al loro contenuto e significato, i convenuti si accordano come di seguito.
Editoriale: responsabile Pecchioli.
Storia: responsabile Baroni.
L’attrezzo: responsabile Reitano.
Storielle: responsabile Pecchioli.
Il caso: responsabile Ghirlanda.
L’opinione: responsabile Angelone.
Incidenti: responsabile Ghirlanda.
Intervista: Ghirlanda.
Terminologia: Pecchioli.
Aggiornamenti: responsabile Bartolozzi.
Libri, Pubblicazioni, Eventi: responsabile Baroni.
Le “Lettere all’ID” si pubblicheranno quando e se ci saranno.
La Presidente propone di pubblicare due numeri all’anno. Propone come termine per la presentazione degli articoli la data del prossimo Direttivo (domenica 06 marzo).
4) Riguardo all’inserimento de “Le nostre palestre” nel nostro sito, Baroni pone il problema del rapporto che vogliamo ci sia tra i Collaboratori dell’Istituto Duchenne e coloro che vengono inseriti in questa sezione. Propone di inserire nel sito SIEF le palestre dei soci che rispondono a criteri aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel rapporto di collaborazione dell’Istituto, riguardanti ad esempio gli attrezzi presenti in palestra e la correttezza della terminologia. Reitano e Angelone propongono di far coincidere questa sezione con i Collaboratori dell’Istituto Duchenne. Baroni ritiene che sia giusto che l’utente del sito sia informato della tipologia di palestra presente nel nostro sito, e propone ad esempio la distinzione tra palestre che sono organizzate per la ginnastica correttiva e medica e quelle che hanno anche gli strumenti per la ginnastica di mantenimento e formativa. Pecchioli propone di far decantare il problema per permettere a tutti di ripensare la questione, che non appare di semplice soluzione. Si decide di lasciare per ora tale sezione nel posto attuale (in riferimento cioè alla ginnastica correttiva e medica) e di attuare per ora un semplice link all’elenco presente nel sito dell’Istituto.
5) Baroni dice di essere stata contattata più volte da Radio Italia 5, che chiede di fare un’intervista (audio + video) alla SIEF, con partecipazione e messa in onda gratuiti ed acquistabile a pagamento. Reitano dice di aver fatto un’intervista con questa emittente per la sua palestra, e di non aver avuto un’esperienza positiva a riguardo, ritenendola un espediente di guadagno di questa agenzia che si occupa di pubblicità, in un contesto che non distingue né valorizza la qualità del messaggio. Baroni riporta l’esperienza di un nostra socia, che invece ha avuto un interessante ritorno da questo genere di pubblicità. Si decide unanimemente che la singola attività può avere dei vantaggi, ma la proposta non è da prendere in considerazione per la SIEF.
6) Baroni aggiorna il Direttivo sui rapporti con l’assessore regionale Andrea Vannucci (v. verbale dell’Assemblea dei soci del 9 ottobre 2021) e dell’incontro avuto mercoledì 17 novembre 2021 con l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccioni, dicendo di aver, grazie a questo, preso contatti con Rosario Carubia e Marta Boldi, responsabili dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i quali hanno mostrato interesse verso la Ginnastica promossa dall’Istituto e dalla SIEF. L’obiettivo è quello di arrivare, proseguendo la strada imboccata con Mauro Guasti (v. Verbale del 23 febbraio 2019) all’accreditamento dell’Istituto come agenzia formativa per le scuole presso il MIUR, oltre che, a più corto termine, quello di ottenere uno spazio informativo all’interno del progetto di Educazione fisica per le Scuole Elementari, che coinvolge i Laureati in Scienze Motorie, progetto a livello nazionale che vede però Firenze tra le città più attive.
7) Sono state fatte delle riflessioni in merito al cambiamento del nome del gruppo di discussione Facebook da “SIEF Società Italiana di Educazione Fisica” in “La Ginnastica Classica – Scuola di Formazione”, in cui si sostiene di avere registrato il marchio “Ginnastica Classica”. Riguardo a quest’ultimo punto Pecchioli afferma quanto segue: “Ginnastica Classica è un termine che si allinea a quelli di Danza Classica e a quelli di Musica Classica, che io ho coniato negli anni ’80 del secolo scorso, quando insegnavo Ginnastica Correttiva all’ISEF di Firenze e non sopportavo che la nostra Ginnastica venisse chiamata Ginnastica “tradizionale”. Era importante però distinguerla in modo chiaro, sia rispetto al Fitness sia alle varie ginnastiche alla moda che cominciavano ad imperare allora: “Ginnastica Classica” è un termine bello, che contraddistingue un ramo di studi che affonda le sue radici nella storia e che oggi, in seguito agli studi ed agli aggiornamenti effettuati all’interno dell’Istituto Duchenne e della SIEF, ha trovato una sua motivazione di utilità ed anzi di necessità nella società nella quale stiamo vivendo”.
Viene stabilita come data del prossimo Consiglio Direttivo domenica 6 marzo alle ore 10.
La riunione si conclude alle ore 13:45.
Il segretario la Presidente
Simone Ghirlanda Cristina Baroni
CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 6 marzo 2022 – XLIX
La seduta inizia alle ore 10 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Ghirlanda, Reitano e Angelone. La Presidente Baroni è collegata online.
Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione del verbale precedente.
2) Aggiornamento sulla sezione del sito “Ginnastica e Educazione Fisica spiegata ai ragazzi”.
3) Aggiornamento sulla sezione del sito “Le nostre palestre”.
4) Aggiornamento relativo all’incontro col responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze.
5) Rivista “I.D. Educazione Fisica”: avanzamento dei lavori di pubblicazione del nuovo numero.
6) Varie ed eventuali.
1) Si dà lettura del verbale della precedente riunione, che viene approvato all’unanimità.
2) La Presidente comunica la creazione nel sito SIEF della sezione “Ginnastica e Educazione Fisica spiegata ai ragazzi” (v. punto 2 della riunione precedente), effettuato in base al documento preparato da Reitano, secondo le richieste e le esigenze evidenziate da Bartolozzi. Vengono proposte alcune modifiche e l’eventuale aggiunta di immagini, ancora da reperire. Baroni afferma inoltre di aver digitalizzato l’opuscolo esplicativo della Società Italiana di Educazione Fisica – pubblicato nell’anno 2004 e ormai non più reperibile – con lo scopo, se il Consiglio Direttivo approva, di pubblicarlo sul sito della SIEF, con le modifiche riguardanti le definizioni di Educazione Fisica e Ginnastica, aggiornate in base alle decisioni prese nell’anno 2005. I convenuti approvano la proposta, che sarà messa in atto quanto prima.
3) Baroni comunica che la sezione “le nostre palestre” del sito è stata aggiornata, attivando un link (secondo quanto deciso nell’ultimo Consiglio Direttivo) che collega alla pagina dell’Istituto Duchenne, dove è presente l’elenco dei Collaboratori dell’Istituto Duchenne. Tale elenco deve essere aggiornato e per tale questione la Presidente prenderà contatto con Elisa Pecchioli, responsabile della pagina in questione.
4) Baroni aggiorna i convenuti riguardo all’incontro in videochiamata avvenuto lo scorso mese con Carubia, responsabile con Marta Boldi dell’Ufficio Scolastico di Firenze e riguardante la possibilità di avvalersi delle conoscenze e competenze dell’Istituto Duchenne e della SIEF riguardanti la Ginnastica e l’Educazione Fisica. Baroni riferisce la proposta di Carubia, relativa all’organizzazione di una “Tavola Rotonda”, da effettuarsi tra i vari enti che si occupano dell’attività fisica nella scuola, ai fini di un costruttivo confronto atto a migliorare la qualità dell’educazione fisica scolastica. Baroni riferisce inoltre di aver invitato Carubia ai Convegni di Aggiornamento dell’Istituto Duchenne, iniziati a gennaio c.a. In particolar modo, comunica di aver segnalato allo stesso l’importante Convegno di Aggiornamento di aprile, relativo proprio alla “Ginnastica nelle tre infanzie”. Pecchioli sottolinea le difficoltà economico-organizzative insite in una eventuale proposta di coinvolgimento degli insegnanti. Baroni conclude proponendo di invitare Carubia all’Istituto Duchenne in occasione del Convegno di marzo, per poter affrontare di persona l’argomento. Il Direttivo approva.
5) I membri del Consiglio Direttivo si aggiornano reciprocamente in relazione alle proprie specifiche responsabilità relative alle rubriche della Rivista I.D. e allo stato di avanzamento dei lavori di stesura degli articoli. Si conviene per la seguente procedura: i responsabili inviano gli articoli a Pecchioli (Direttore della rivista), dopodiché egli invia il materiale a Baroni, che si occuperà dei rapporti con la tipografia. Qualora fosse economicamente vantaggioso, Ghirlanda comunica la propria disponibilità ad occuparsi dell’impaginazione, prima di consegnare il materiale alla tipografia.
6) La data della prossima riunione viene concordata nel 3 Aprile p.v. alle ore 10:00 presso la sede sociale..
La riunione termina alle 12.30.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda
CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 3 aprile 2022 – L
La seduta inizia alle ore 10 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze. Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Ghirlanda, Reitano e Baroni. Assenti Angelone e Bartolozzi.
Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione del verbale precedente.
2) Rivista “I.D. Educazione Fisica”: discussione e aggiornamento relativi alla pubblicazione del nuovo numero.
3) Aggiornamenti relativi alla proposta di organizzazione di un “webinar” da parte della SIEF
4) Varie ed eventuali.
1) Il verbale della seduta del 6 marzo viene approvato.
2) Viene discusso il preventivo inviato dalla Ditta Diemme di Firenze, che viene approvato. Baroni sottolinea il particolare rapporto di intesa e fiducia instaurato con tale Ditta, dei cui servizi la SIEF si è avvalsa fin dall’anno di pubblicazione del primo numero della rivista (2008). Per quanto riguarda i singoli articoli, vengono letti e discusse alcune parti dei vari articoli, in modo da poter iniziare quanto prima l’invio degli stessi alla tipografia. In relazione ai filmati, Baroni mostra l’opportunità offerta dalla stampa del codice QR, che permette ai lettori di accedere direttamente, mediante la scansione del codice mediante l’apposita applicazione, al video collegato all’articolo.
3) Ghirlanda consegna ai membri del Direttivo la sua proposta relativa all’organizzazione da parte della SIEF di un “webinar” (meglio: “Conferenza-Dibattito”), onde poter divulgare le nostre idee. Per meglio illustrare tale proposta, nata sulla scorta di quello organizzato il 18 marzo dalla SIOT dedicato al “Trattamento conservativo della scoliosi idiopatica”, Ghirlanda consegna un testo scritto, nel quale vengono illustrati i vari aspetti collegati a tale tipo di evento. Il Direttivo prende atto, e si ripromette di riflettere singolarmente sulle varie problematiche, riservando una decisione al proposito in occasione del prossimo incontro, che viene fissato per il giorno domenica 22 maggio.
4) Baroni e Pecchioli aggiornano il Direttivo sull’incontro avuto (di persona) con Rosario Carubia, in occasione del Convegno di Aggiornamento “Spalla e Ginnastica”, svoltosi il giorno domenica 20 marzo presso Istituto Duchenne, sede sociale della SIEF. Espongono agli altri membri del Direttivo quanto emerso da tale incontro, in particolare: 1) la proposta (condivisa) di organizzare una Tavola Rotonda, sulla quale v. verbale precedente, punto 4; 2) la richiesta, da parte di Baroni, di inserire l’evento di aprile (Convegno di Aggiornamento “La Ginnastica nelle tre infanzie”) nel sito del MIUR, in modo da favorire la diffusione e la conoscenza sulla Ginnastica anche presso i Laureati in Scienze Motorie, che da settembre 2022, per decisione ministeriale, entreranno ad insegnare “educazione fisica” nella scuola primaria. In seguito a tale incontro, Baroni comunica però di non avere ricevuto ad oggi nessuna comunicazione da parte di Carubia.
La seduta viene tolta alle ore 13:25.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda
CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 26 giugno 2022 – LI
La seduta inizia alle ore 16 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Reitano e Baroni.
Angelone e Ghirlanda collegati online.
Ordine del Giorno:
1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Nuovo indirizzo mail
3) Rivista SIEF (consegna ultimo numero, programmazione prossimo numero, rivista online e costo dei vari numeri).
4) Proposta Reitano (biblioteche)
5) Varie ed eventuali
1) Viene approvato il verbale precedente
2) Baroni comunica ai membri del Direttivo le difficoltà incontrate ad attivare, anche in uscita, l’indirizzo di posta elettronica info@sief.eu (v. verbale 18 settembre 2021, punto 2). Considerate le attuali opzioni (attivare come SIEF una carta di credito, usare quella della Presidente, passare ad Aruba anche come dominio del sito) viene approvata la decisione di attivare (gratuitamente), previa adeguata comunicazione e pubblicizzazione, una nuova mail: sief.educazionefisica@gmail.com.
3) Vengono consegnate le nuove riviste e discussi i contenuti di massima delle varie rubriche del prossimo numero. Per quanto riguarda il pagamento di questo numero, Baroni presenta la fattura inviata da Fotoincisione Diemme snc, giustificando lo scarto rispetto al preventivo presentato nel Consiglio Direttivo precedente, con il maggiore numero di pagine e con la necessità, non prevista in prima istanza, di plastificazione della copertina. Sempre riguardo alla rivista, Baroni coglie l’occasione per affrontare con il nuovo Direttivo la questione se mantenere nel sito attuale la possibilità per chiunque di scaricare online, integralmente, ogni numero della rivista. Il Direttivo ritiene che non sia bene proseguire su questa strada, e decide quindi di levare nel sito tutti i link “Scarica l’intera rivista”. Viene affrontato poi il problema del costo della rivista (per i membri del Direttivo , anche autori della rivista, per i soci SIEF e per i non soci). Baroni afferma che gli autori dovrebbero aver diritto ad un certo numero di copie gratuite, ma tutti i membri del Direttivo insistono che questo non è il momento: si decide quindi che ogni membro del Direttivo, al di là della propria copia gratuita a cui ha diritto come socio, paghi per ogni numero 7 euro. Per gli altri, viene proposto il costo di 10 euro per i soci SIEF e 15 euro per i non soci. Per quanto riguarda i numeri precedenti, per i quali sono stati chiesti in alcuni casi 20 euro (a causa della necessità di ricuperare il costo di uno o anche di due DVD allegati al cartaceo), Baroni propone di impegnarsi personalmente a ricuperare tutti i filmati ed a renderli disponibili ai futuri lettori inserendo, in ogni numero ancora sprovvisto di tali DVD, un foglio con i QR code, offrendo così i filmati, comunque, solo a chi è in possesso del link (opzione offerta da YouTube). La proposta viene approvata.
4) Reitano propone di attivarsi per chiedere alle Biblioteche di istituire un fondo dedicato agli scritti pubblicati dal Prof. Pecchioli e dalla SIEF: ciò potrebbe essere l’occasione per proporre conferenze o momenti informativi, normalmente previsti al momento dell’inaugurazione, e suggerisce di preparare al riguardo, come SIEF, una lettera di presentazione. […].
5) Pecchioli accenna alle grandi difficoltà in cui versa l’Istituto Duchenne ed all’ostracismo cui ritiene di essere oggetto, con particolare riferimento al recente diniego dell’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze alla diffusione della notizia del Seminario pratico di Ginnastica previsto per il corrente mese di giugno (motivato dalla non gratuità del corso) ed alla analoga decisione da parte del Comitato Italiano Scienze Motorie (motivato dalla possibilità di frequentare il corso anche da chi non è laureato in Scienze Motorie). A questo riguardo, Baroni ritiene essere necessario un ripensamento dell’attuale intero assetto societario della SIEF, atto a fornire alla SIEF mani più libere nell’erogare servizi come la formazione, ma anche di avere la possibilità di gestire con tranquillità (ed ovviamente in assoluta trasparenza) ogni aspetto legato ad essa ed alla diffusione dei propri ideali. Propone perciò, in vista della prossima Assemblea Ordinaria dei soci prevista a settembre, di ritrovarsi come Direttivo per affrontare direttamente queste problematiche, da valutare soprattutto in relazione alla riforma del Terzo Settore, giunta ormai alla quasi completa maturazione. Viene stabilita come data del prossimo Direttivo il giorno sabato 23 luglio alle ore 16.
La riunione termina alle ore 18:10.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda
CONSIGLIO DIRETTIVO di sabato 23 luglio 2022 – LII
La seduta inizia alle ore 16 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Reitano e Baroni.
Angelone e Ghirlanda collegati online.
Ordine del Giorno:
1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Presentazione bilancio 2021
3) Rivista SIEF
4) Seminario pratico di Ginnastica. Aggiornamento sui rapporti con l’Ufficio di Educazione Fisica di Firenze, Comune di Firenze e CISM.
5) Intervista a Marco Pecchioli sulla scoliosi
6) Data prossima Assemblea Ordinaria dei soci
7) Varie ed eventuali (Congresso SIGM, Lecce 7-8 ottobre 2022)
1) Viene approvato il verbale precedente del 26 giugno 2022
2) In previsione della prossima Assemblea dei soci, viene presentato ai membri del Direttivo il bilancio 2021.
3) In merito al numero appena pubblicato, Baroni presenta al Direttivo il preventivo per una eventuale ristampa dello stesso (622,00 € inclusa IVA per 100 copie). Si procede poi alla discussione degli articoli da pubblicare nel prossimo numero.
4) In merito al Seminario pratico di Ginnastica, Baroni aggiorna il Direttivo (V. punto 5 precedente verbale) sulla discussione su Whatsapp avuta con il presidente CISM Daniele Iacò, nella quale, in seguito alla nostra proposta di farsi promotore – come CISM – di tale corso (che in questo caso potrebbe essere, come richiesto, riservato ai LSM), si evidenzia da parte di quest’ultimo la non volontà di procedere in questa direzione. Riguardo alla obiezione di Iacò, che le nostre pubblicazioni non sono scientifiche, Pecchioli sottolinea il fatto che lo studio delle modificazioni sul cervello attuate dall’apprendimento di una certa capacità (un bambino che non sapeva saltare la funicella, in seguito allo studio della Ginnastica, impara a farlo), esigono non solo un apparato universitario molto fornito – ed attualmente inesistente – ma anche la disponibilità a sottoporsi, da parte dei discenti, ad esami di tipo fisiologico e neurofisiologico: tali esami però, oltre ad essere particolarmente invasivi (cosa che investe quindi anche delle problematiche etiche), non appartengono alla indagini della scienza della Ginnastica e aggiungerebbero comunque poco alla realtà innegabile dell’avvenuto apprendimento.
Riguardo invece al rapporto con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha esplicitamente rifiutato di divulgare tale corso all’interno dei suoi canali di informazioni a causa del fatto che esso è a pagamento (l’Ufficio ha scelto da tempo di diffondere esclusivamente eventi gratuiti per i partecipanti), Baroni afferma esserci attualmente, almeno per quanto riguarda il corso di Firenze, due strade: o la SIEF stessa si fa carico di tale spesa o si insiste presso l’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze perché trovi un minimo finanziamento da dedicare a tale attività. Il Direttivo disapprova la prima delle due proposte, mentre ritiene opportuno procedere alla seconda: a questo proposito, Baroni afferma di avere già chiesto un nuovo incontro con l’Assessore Guccione. Sempre riguardo al problema del finanziamento, il Direttivo ritiene che sarebbe però importante trovare uno “sponsor”, che sia sensibile e condivida il grande valore sociale del messaggio portato avanti dalla SIEF e dall’Istituto Duchenne.
5) In merito all’intervista curata da Ghirlanda (Intervista al Dott. Marco Pecchioli: La Scoliosi), vengono discussi gli ultimi particolari e decisi i tempi e le modalità di pubblicazione. Ghirlanda propone di preparare inoltre una serie di brevi interviste su argomenti disparati, da pubblicare in momenti predeterminati sulla nostra pagina Facebook, prevedendo poi, in un secondo tempo ed a seconda del grado di ascolto e seguito di queste, anche una diretta.
6) Viene stabilita come data per la annuale Assemblea dei Soci il giorno sabato 1 ottobre, mentre il prossimo Consiglio Direttivo si svolgerà domenica 4 settembre c.a. alle ore 16.
7) Baroni comunica di essere stata contattata da Luigi Molfetta della SIGM, il quale ci ha chiesto di presentare una nostra relazione al prossimo Congresso Nazionale SIGM (Lecce, 7 e 8 ottobre 2022). Il titolo consegnato è: Le tecniche I. D. nel trattamento delle scoliosi idiopatiche evolutive gravi: risultati. Molfetta ha chiesto inoltre se il Prof. Pecchioli volesse rendersi disponibile per far parte del Comitato Scientifico del Congresso.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda
CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 4 settembre 2022 – LIII
La seduta inizia alle ore 16 presso “Studio Paulus” a Bassa-Cerreto Guidi.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Reitano, Baroni, Angelone e Ghirlanda..
Ordine del Giorno:
1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Aggiornamento sull’incontro di lunedì 22 agosto con l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze (Statuto societario)
3)“Seminario pratico di Ginnastica” a Varese
4) Rivista SIEF
5) Promozione prossimi corsi I.D. (video Ghirlanda)
6) Varie ed eventuali
1) Il verbale precedente viene letto e approvato
2) Pecchioli e Baroni aggiornano gli altri membri sull’incontro avuto il 22 agosto con l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione. Durate questo incontro l’Assessore, pur non ritenendo possibile alcuna forma immediata di finanziamento per la formazione, si è detto convinto della necessità, nella stesura del prossimo bando (2023), di usare una terminologia più precisa (“educazione fisica” anziché “attività motoria” o altro), atta a definire maggiormente il tipo di attività che si ritiene giusto introdurre nella scuola primaria. Da ciò potranno scaturire azioni che potranno coinvolgere la SIEF, relativamente alla formazione necessaria per integrare, alla luce di questo nuovo elemento, le conoscenze e le competenze in possesso dei Laureati in Scienze Motorie. Pecchioli comunica di avere chiesto all’Assessore di organizzare un Convegno-Dibattito su questi temi, al fine di sensibilizzare il maggior numero di enti e persone sulla necessità di promuovere l’educazione fisica, come vero strumento di salute e progresso sociale. Baroni conclude ponendo il problema dello Statuto societario, nel quale non vengono nominati esplicitamente i corsi di formazione. Pecchioli ritiene che tale attività sia compresa nel punto 2 dello stesso Statuto, laddove si indica, tra gli scopi statutari, quello di “Promuovere ed incoraggiare lo studio e la ricerca nel campo dell’educazione fisica e della ginnastica”. Pur condividendo, come gli altri, tale opinione, Bartolozzi sottolinea la necessità di essere il più possibile chiari ed espliciti nello Statuto, soprattutto nella eventualità di un rapporto diretto con gli enti pubblici. Baroni si incarica di approfondire l’argomento, anche in relazione alla riforma del Terzo Settore ed all’eventualità di un cambiamento nello Statuto, da affrontare in sede di Assemblea Straordinaria dei Soci.
3) Baroni comunica agli altri membri del Direttivo l’interesse da parte di alcuni insegnanti delle scuole di Varese a partecipare al “Seminario pratico di Ginnastica” (proposto dalla SIEF a Firenze nel mese di giugno) e di avere già inviato, su loro esplicita richiesta, un preventivo di spesa. La proposta consiste in un intervento di 8 ore (sabato pomeriggio e domenica mattina), per il quale vengono chiesti 1000 euro, con la partecipazione di n.3 Docenti (viaggio a proprio carico, mentre vitto e alloggio sarebbero a carico degli ospitanti). Nonostante esso sia ritenuto dai presenti troppo basso, il Direttivo decide di approvarlo, in quanto si tratta comunque di un’attività promozionale.
4)Per quanto riguarda la rivista, viene fatto il punto sulla preparazione dei vari articoli, in vista della pubblicazione del secondo numero del 2022 entro il mese di novembre.
5) Ghirlanda mostra ai membri del Direttivo il filmato “Parliamo di Mal di Schiena”, con il quale inizia la serie delle brevi interviste su argomenti disparati (intitolata “10 minuti con…”), di cui si era parlato nel Direttivo precedente (v. punto 5). Dopo qualche osservazione ed aggiustamento, il filmato viene approvato, e si decide di pubblicarlo contestualmente alla promozione dell’inizio del Corso per Maestro di Ginnastica, il cui primo Convegno di Aggiornamento (sabato/domenica 1 e 2 ottobre) riguarda proprio questo argomento. Baroni propone di seguire, nella preparazione di questi brevi interviste, l’ordine dei Convegni di Aggiornamento, in modo da avere uno strumento in più per promuoverli.
6) Tra le varie e eventuali, Baroni ricorda la nostra presenza al 65° Congresso Nazionale SIGM a Lecce (7 e 8 ottobre 2022), esortando tutti i presenti a consegnare la documentazione che potrebbe servire alla nostra relazione, riguardante “Le tecniche I.D. nel trattamento delle scoliosi idiopatiche evolutive gravi: risultati”. A tal proposito, Baroni lamenta la scarsa considerazione mostrata dagli organizzatori del Congresso nei riguardi del nostro intervento (previsto in un contesto secondario rispetto ai lavori congressuali, e privo di accreditamento ECM), e ribadisce l’importanza, al di là di questo evento, di attivarsi al massimo per documentare in modo preciso l’efficacia del trattamento “secondo le tecniche I.D.” nelle scoliosi idiopatiche evolutive.
Si conferma la data di sabato 1 ottobre per la Assemblea Ordinaria dei Soci.
La riunione si conclude alle ore 19:10.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI del 1 ottobre 2022
L’Assemblea inizia alle ore 19:45 presso la sede sociale in Via A. Corelli 27, Firenze. Presenti i membri del Direttivo Baroni, Pecchioli, Bartolozzi, Ghirlanda, Reitano e Angelone (online) e altri n. 9 soci.
Ordine del giorno:
1) Relazione della Presidente
2) Approvazione del bilancio 2021
3) Discussione sulle iniziative riguardanti l’attività societaria
4) Varie ed eventuali
1) Baroni inizia la propria relazione constatando che questa Assemblea si svolge, di nuovo ed inusualmente, ad ottobre, anziché nei primi mesi dell’anno. Dopo aver ricordato gli eventi che hanno contraddistinto il 2021 (la pandemia, ma anche tutti i fatti che hanno preceduto l’elezione del nuovo Direttivo, eletto solamente ad ottobre) comunica che la prossima Assemblea dovrebbe invece svolgersi regolarmente. A partire dalla propria elezione, il nuovo Direttivo ha subito provveduto, come primo atto, a riprendere la pubblicazione della nostra rivista, il cui primo numero è infatti uscito regolarmente a luglio ed il prossimo è in preparazione (verrà pubblicato entro il mese di dicembre). Il nuovo Direttivo ha poi subito iniziato a ricostruire il sito della SIEF, scomparso a marzo 2021 a seguito dell’incendio del datacenter di Strasburgo, provvedendo a integrarlo con la sezione “Educazione fisica e Ginnastica spiegata ai ragazzi”, utile per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.
A fine anno 2021 sono iniziati poi i rapporti con l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, sulla scia delle notizie riguardo la particolare solerzia del Comune stesso ad attivare la educazione fisica scolastica nelle scuole primarie (articolo su La Repubblica del 27 ottobre 2021), con l’introduzione dei Laureati in Scienze Motorie. Gli incontri (il primo svoltasi online il 17 novembre 2021, in seguito di persona) si sono susseguiti anche nei mesi successivi, con il coinvolgimento di Rosario Carubia dell’Ufficio Scolastico di Firenze. L’ultimo di questi incontri si è svolto il 22 agosto 2022 (presenti Guccione, Pecchioli e Baroni), che si è concluso con l’intenzione di Guccione di inserire nel prossimo bando (2023-24) la dizione “educazione fisica”, con tutte le conseguenze che questo potrebbe comportare per la SIEF (v. Verbale precedente, 4 settembre 1022). Con Carubia resta ancora in sospeso la Tavola Rotonda, dallo stesso auspicata per un confronto tra operatori nel settore.
Baroni ricorda poi che, al momento dell’ultima riunione del Direttivo precedente (21 gennaio 2021), due erano le problematiche affrontate. La prima, allora in relazione con l’istanza “Riapertura palestre I.D.”, era il rapporto con la Regione Toscana, alla quale era stata inviata la stessa istanza, nella speranza di poter avviare un discorso anche sulla attuale Legge Regionale 21/2015. A questo proposito, Baroni afferma di aver avuto un incontro il 30 agosto 2021 con il Consigliere Regionale e Vicepresidente Andrea Vannucci, il quale ha espresso la volontà di tenere presente la SIEF come soggetto interlocutore nei prossimi incontri previsti per la revisione di questa Legge. La seconda problematica riguardava l’annoso problema di “contare” di più politicamente, attraverso il coinvolgimento (in quale forma è tutto da discutere) delle molte persone che frequentano le nostre palestre e praticano la “nostra Ginnastica”: quantificare tale numero è necessario, afferma la Presidente, per poter avere più voce in sede politica, ma per fare questo occorre cambiare lo Statuto, dato che comunque questa novità porterebbe ad una necessaria differenziazione tra i soci, non presente nello Statuto attuale.
Ambedue questi problemi (Legge Regionale sulle palestre e eventuale cambio Statuto, anche in relazione alla recente riforma del Terzo Settore) sono state recentemente poste all’attenzione di un noto commercialista di Firenze, esperto nel Terzo Settore, con il quale la Presidente afferma di aver recentemente preso contatto (incontro di sabato 17 settembre 2022), anche per chiarire se è possibile e utile procedere nel senso di un cambiamento dello Statuto, da valutare sia in relazione a detta riforma, sia in relazione alla problematica dei “soci”, sia in relazione a eventuale attività formativa che la SIEF dovrà essere pronta a svolgere, in caso che questo fosse richiesto dall’ente pubblico (nel caso specifico, il Comune di Firenze). Conclusa la sua relazione, la Presidente passa ora ad illustrare il bilancio 2021.
2) Illustrazione del bilancio 2021. Viene approvato all’unanimità.
3) Baroni chiede ai soci se le iniziative intraprese, in riferimento all’ultima parte della sua relazione, siano condivise dai soci, fermo restando che ovviamente ogni eventuale decisione definitiva riguardo allo Statuto dovrà essere presa dall’Assemblea Straordinaria. Pecchioli prende la parola, affermando l’importanza che la SIEF venga sempre diretta da persone esperte nel settore e segnala il fatto che aprire l’associazione a tutti senza distinzione potrebbe minare dalle fondamenta l’essenza stessa della società. Baroni risponde di condividere tale preoccupazione e che si riserva di studiare la fattibilità di tale operazione. In linea generale quindi, l’Assemblea condivide e approva le iniziative della Presidente, la quale si impegna a tenere informati i soci di ogni eventuale novità o risposta da parte dell’esperto. Ghirlanda illustra poi ai soci presenti i video da lui preparati: si tratta di tre interviste al Prof. Pecchioli, la prima riguardante “La Ginnastica Correttiva”, la seconda “Come affrontare la cura della scoliosi: una nuova prospettiva”, la terza, inserita nella rubrica “10 minuti con…”, inerente al “Mal di Schiena”. Ghirlanda invita tutti i presenti ad utilizzare questi video anche nella loro pratica professionale, come aiuto e sostegno alla propria attività. Si discute sulla difficoltà a intercettare l’ultima delle tre sui motori di ricerca: Baroni, ritenendo di aver probabilmente sbagliato qualcosa al momento del caricamento del video su Youtube, ritiene di poter provare a risolvere tale situazione provando a cancellarlo e riinserirlo di nuovo.
4) Baroni ricorda ai soci l’importanza di raccogliere la documentazione sul “Trattamento della scoliosi idiopatica evolutiva secondo le tecniche I.D.” e comunica la presenza della SIEF e dell’Istituto Duchenne al 65° Congresso Nazionale SIGM di Lecce, il 7 e 8 ottobre c.a.
L’Assemblea viene sciolta alle ore 21:10.
La Presidente: Cristina Baroni Il Segretario: Simone Ghirlanda
CONSIGLIO DIRETTIVO di sabato 26 novembre 2022 – LIV
La seduta inizia alle ore 17 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Reitano, Baroni e Ghirlanda. Angelone collegata online.
Ordine del giorno:
1) Approvazione verbali precedenti
2) Rivista (numero in pubblicazione, preventivo spesa)
3) Proposta abbonamento alla rivista
4) Azioni nei confronti delle disposizioni per l’educazione fisica scolastica
3) Varie ed eventuali
1) I verbali del Consiglio Direttivo del 4 settembre e dell’Assemblea dei soci del 1 ottobre vengono approvati.
2) Baroni presenta una bozza del prossimo numero della rivista, che viene sfogliato articolo per articolo. In relazione all’articolo “IL CASO”, viene discussa l’opportunità di esplicitare o meno il nome dell’Ente ospedaliero da cui proviene la ricetta dell’Ortopedico presentata (e condannata) in tale articolo. Pecchioli afferma la necessità, data l’importanza di agire per cambiare l’attuale stato delle cose, di inserire un riferimento esplicito, ovviamente cancellando il nome dell’Ortopedico interessato. Baroni concorda. Bartolozzi ritiene che la decisione di esprimere chiaramente il nome dell’Ente abbisogna della consultazione dell’Assemblea, dato che tale passo potrebbe avere conseguenze importanti sulla SIEF stessa. Ghirlanda ritiene che basterebbe scrivere “di un noto ospedale pediatrico toscano”, mentre Angelone e Reitano ritengono che sia meglio lasciare l’articolo privo di qualunque riferimento, dato che il danno che potrebbe derivare alla SIEF sarebbe troppo grande, mentre il messaggio presente nell’articolo ha comunque un proprio valore. Secondo Angelone anzi, l’articolo, anche senza riferimenti espliciti, è già di per sé troppo polemico. Dopo lunga discussione, protrattasi anche il giorno successivo mediante messaggi e chiamate telefoniche, si decide di lasciare l’articolo privo di qualunque riferimento. Baroni presenta poi ai membri del Direttivo il preventivo di spesa per questo numero, che vede un aumento di 120 euro rispetto alla precedente fattura (quindi circa 1100 euro per 150 copie). Il preventivo viene approvato.
Per quanto riguarda il prossimo numero, vengono discusse le varie proposte per le singole rubriche.
3) Si discute sulla eventualità di proporre l’abbonamento alla rivista anche per i non soci. Inizialmente il Direttivo propende per insistere sul legame esistente tra la rivista e l’associazione alla società, visto che comunque per due numeri all’anno è abbastanza inusuale parlare di abbonamento e che è già possibile e previsto, per i non soci, l’acquisto della rivista (v. Verbale del 26 giugno, punto 3). Pecchioli però fa notare come avere un numero rilevante di abbonati potrebbe portare ad un numero superiore (e soprattutto fisso) di copie “prenotate” da stampare, e come questo fatto potrebbe in realtà bastare a far “risultare” politicamente il mondo ruotante attorno alla Ginnastica ed all’Educazione Fisica. Pecchioli suggerisce perciò di fare una sorta di “anno di prova”, proponendo, per i clienti delle nostre palestre una sorta di “campagna di abbonamento” ad un prezzo promozionale. Viene discusso il “prezzo promozionale” di 25 €: Bartolozzi ritiene che questo prezzo sia assolutamente troppo basso e che comunque occorra distinguere (Angelone d’accordo) tra chi è cliente delle nostre palestre e chi non lo è. Il Direttivo decide a maggioranza di proporre una sorta di “anno di prova (2022)”, partendo dai clienti delle nostre palestre ma senza riservarla solo ad essi. Baroni si impegna a pubblicizzare tale opportunità sul sito e sulla pagina Facebook della SIEF, sul gruppo Whatsapp degli Insegnanti I.D. e ad inviare una mail ai soci. Il Direttivo concorda nello sfruttare tale occasione di contatto con i soci per ricordare loro che la rivista può e deve ricevere i contributi da parte di tutti, previa vaglio del suo Comitato Consultivo, rappresentato attualmente dal Consiglio Direttivo SIEF.
Per quanto riguarda le recenti disposizioni in merito all’inserimento dei Laureati in Scienze Motorie nella scuola, Baroni fa notare che la Legge di bilancio n. 234 del 30 dicembre 2021 parla solo ed esclusivamente di “educazione motoria”, mentre la Nota ministeriale del 9 settembre 2022, avente per oggetto: “Insegnamento di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di Docenti specialisti. Chiarimenti per l’anno scolastico 2022/2023” parla esplicitamente di “Educazione motoria in sostituzione di educazione fisica”. Baroni ricorda che tale sostituzione era già avvenuta nei Programmi scolastici per le scuole elementari del 1985 e fu allora strumentale alla volontà di escludere i Diplomati ISEF e ritiene urgente un (nuovo) contatto con il Ministero (Min. Valditara).
4) Tra le varie ed eventuali, Baroni comunica: 1) La disponibilità degli insegnanti di Varese a dare attuazione al progetto formativo, (di cui al verbale del 4 settembre, punto 3; 2) di aver scritto una mail alla conduttrice Annalisa Manduca per un eventuale nostro intervento al programma “le parole della salute”, in onda il sabato su La7; 3) Di stare aspettando risposta dal commercialista di Firenze per quanti riguarda il nostro Statuto, in relazione sia alla formazione sia alla eventualità di aumentare il numero di soci 4) Di prevedere di scrivere alla sen. Daniela Sbrollini, promotrice di un disegno di legge atto ad inserire lo sport nella ricetta medica, proponendosi di far comprendere la distinzione necessaria tra sport, educazione fisica, ginnastica, ginnastica medica e ginnastica correttiva 5) Di essere venuta a conoscenza dell’esistenza dell’AISOT Associazione Italiana Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia, e di ritenere che potrebbe essere utile cercare di entrare in contatto con questa realtà, formata essenzialmente da persone molto giovani e perciò forse più disposte ad ascoltare ciò che la SIEF propone e sostiene.
Ghirlanda si impegna ad attivarsi, attraverso un suo collaboratore, per promuovere le nostre attività nelle ore di “Attività Didattiche Elettive (ADE)” presso gli studenti di Scienze Motorie.
La riunione viene sciolta alle ore 18 e 50.
La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda