Verbali 2022

CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 6 febbraio 2022 – XLVIII

La seduta inizia alle ore 10 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Baroni, Bartolozzi, Ghirlanda, Reitano e Angelone.

Ordine del giorno:
1) Approvazione verbale precedente
2) Sito della SIEF: aggiornamenti proposta Bartolozzi-Reitano
3) Rivista SIEF “ID Educazione Fisica”
4) Criteri di ammissione per “Le nostre palestre” nel sito della SIEF
5) Proposta intervista da Radio Italia 5 all’interno del programma radiofonico Storytime
6) Aggiornamenti sull’avanzamento dei contatti con Regione Toscana e con Ufficio Scolastico di Firenze
7) Varie ed eventuali.

1) La presidente dà lettura del verbale del precedente Consiglio Direttivo. I convenuti approvano all’unanimità.

2) Reitano ha preparato un primo documento volto a spiegare ai ragazzi, nella sezione indicata del sito, che cosa è la SIEF, l’Educazione Fisica, la Ginnastica, l’Esercizio Fisico e le altre nozioni di base. Proponendosi, insieme a Bartolozzi, di integrare questo primo scritto con altri che seguiranno, consegna il documento a Baroni che provvederà ad inserirlo nella sezione dedicata del sito.

3) Baroni presenta una proposta di lavoro riguardo alle sezioni della rivista. Specifica che le persone che si occuperanno delle varie sezioni sono i “responsabili” di tale sezione e non necessariamente gli autori degli articoli. Dopo breve discussione in relazione alle rubriche e al loro contenuto e significato, i convenuti si accordano come di seguito.
Editoriale: responsabile Pecchioli.
Storia: responsabile Baroni.
L’attrezzo: responsabile Reitano.
Storielle: responsabile Pecchioli.
Il caso: responsabile Ghirlanda.
L’opinione: responsabile Angelone.
Incidenti: responsabile Ghirlanda.
Intervista: Ghirlanda.
Terminologia: Pecchioli.
Aggiornamenti: responsabile Bartolozzi.
Libri, Pubblicazioni, Eventi: responsabile Baroni.
Le “Lettere all’ID” si pubblicheranno quando e se ci saranno.
La Presidente propone di pubblicare due numeri all’anno. Propone come termine per la presentazione degli articoli la data del prossimo Direttivo (domenica 06 marzo).

4) Riguardo all’inserimento de “Le nostre palestre” nel nostro sito, Baroni pone il problema del rapporto che vogliamo ci sia tra i Collaboratori dell’Istituto Duchenne e coloro che vengono inseriti in questa sezione. Propone di inserire nel sito SIEF le palestre dei soci che rispondono a criteri aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel rapporto di collaborazione dell’Istituto, riguardanti ad esempio gli attrezzi presenti in palestra e la correttezza della terminologia. Reitano e Angelone propongono di far coincidere questa sezione con i Collaboratori dell’Istituto Duchenne. Baroni ritiene che sia giusto che l’utente del sito sia informato della tipologia di palestra presente nel nostro sito, e  propone ad esempio la distinzione tra palestre che sono organizzate per la ginnastica correttiva e medica e quelle che hanno anche gli strumenti per la ginnastica di mantenimento e formativa. Pecchioli propone di far decantare il problema per permettere a tutti di ripensare la questione, che non appare di semplice soluzione. Si decide di lasciare per ora tale sezione nel posto attuale (in riferimento cioè alla ginnastica correttiva e medica) e di attuare per ora un semplice link all’elenco presente nel sito dell’Istituto.

5) Baroni dice di essere stata contattata più volte da Radio Italia 5, che chiede di fare un’intervista (audio + video) alla SIEF, con partecipazione e messa in onda gratuiti ed acquistabile a pagamento. Reitano dice di aver fatto un’intervista con questa emittente per la sua palestra, e di non aver avuto un’esperienza positiva a riguardo, ritenendola un espediente di guadagno di questa agenzia che si occupa di pubblicità, in un contesto che non distingue né valorizza la qualità del messaggio. Baroni riporta l’esperienza di un nostra socia, che invece ha avuto un interessante ritorno da questo genere di pubblicità. Si decide unanimemente che la singola attività può avere dei vantaggi, ma la proposta non è da prendere in considerazione per la SIEF.

6) Baroni aggiorna il Direttivo sui rapporti con l’assessore regionale Andrea Vannucci (v. verbale dell’Assemblea dei soci del 9 ottobre 2021) e dell’incontro avuto mercoledì 17 novembre 2021 con l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccioni, dicendo di aver, grazie a questo, preso contatti con Rosario Carubia e Marta Boldi, responsabili dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i quali hanno mostrato interesse verso la Ginnastica promossa dall’Istituto e dalla SIEF. L’obiettivo è quello di arrivare, proseguendo la strada imboccata con Mauro Guasti (v. Verbale del 23 febbraio 2019) all’accreditamento dell’Istituto come agenzia formativa per le scuole presso il MIUR, oltre che, a più corto termine, quello di ottenere uno spazio informativo all’interno del progetto di Educazione fisica per le Scuole Elementari, che coinvolge i Laureati in Scienze Motorie, progetto a livello nazionale che vede però Firenze tra le città più attive.        

7) Sono state fatte delle riflessioni in merito al cambiamento del nome del gruppo di discussione Facebook da “SIEF Società Italiana di Educazione Fisica” in “La Ginnastica Classica – Scuola di Formazione”, in cui si sostiene di avere registrato il marchio “Ginnastica Classica”. Riguardo a quest’ultimo punto Pecchioli afferma quanto segue: “Ginnastica Classica è un termine che si allinea a quelli di Danza Classica e a quelli di Musica Classica, che io ho coniato negli anni ’80 del secolo scorso, quando insegnavo Ginnastica Correttiva all’ISEF di Firenze e non sopportavo che la nostra Ginnastica venisse chiamata Ginnastica “tradizionale”. Era importante però distinguerla in modo chiaro, sia rispetto al Fitness sia alle varie ginnastiche alla moda che cominciavano ad imperare allora: “Ginnastica Classica” è un termine bello, che contraddistingue un ramo di studi che affonda le sue radici nella storia e che oggi, in seguito agli studi ed agli aggiornamenti effettuati all’interno dell’Istituto Duchenne e della SIEF, ha trovato una sua motivazione di utilità ed anzi di necessità nella società nella quale stiamo vivendo”.

Viene stabilita come data del prossimo Consiglio Direttivo domenica 6 marzo alle ore 10.
La riunione si conclude alle ore 13:45.

Il segretario                                                     la Presidente
Simone Ghirlanda Cristina Baroni

CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 6 marzo 2022 – XLIX

La seduta inizia alle ore 10 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Ghirlanda, Reitano e Angelone. La Presidente Baroni è collegata online.

Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione del verbale precedente.
2) Aggiornamento sulla sezione del sito “Ginnastica e Educazione Fisica spiegata ai ragazzi”.
3) Aggiornamento sulla sezione del sito “Le nostre palestre”.
4) Aggiornamento relativo all’incontro col responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze.
5) Rivista “I.D. Educazione Fisica”: avanzamento dei lavori di pubblicazione del nuovo numero.
6) Varie ed eventuali.

1) Si dà lettura del verbale della precedente riunione, che viene approvato all’unanimità.

2) La Presidente comunica la creazione nel sito SIEF della sezione “Ginnastica e Educazione Fisica spiegata ai ragazzi” (v. punto 2 della riunione precedente), effettuato in base al documento preparato da Reitano, secondo le richieste e le esigenze evidenziate da Bartolozzi. Vengono proposte alcune modifiche e l’eventuale aggiunta di immagini, ancora da reperire. Baroni afferma inoltre di aver digitalizzato l’opuscolo esplicativo della Società Italiana di Educazione Fisica – pubblicato nell’anno 2004 e ormai non più reperibile – con lo scopo, se il Consiglio Direttivo approva, di pubblicarlo sul sito della SIEF, con le modifiche riguardanti le definizioni di Educazione Fisica e Ginnastica, aggiornate in base alle decisioni prese nell’anno 2005. I convenuti approvano la proposta, che sarà messa in atto quanto prima.

3) Baroni comunica che la sezione “le nostre palestre” del sito è stata aggiornata, attivando un link (secondo quanto deciso nell’ultimo Consiglio Direttivo)  che collega alla pagina dell’Istituto Duchenne, dove è presente l’elenco dei Collaboratori dell’Istituto Duchenne. Tale elenco deve essere aggiornato e per tale questione la Presidente prenderà contatto con Elisa Pecchioli, responsabile della pagina in questione.

4) Baroni aggiorna i convenuti riguardo all’incontro in videochiamata avvenuto lo scorso mese con Carubia, responsabile con Marta Boldi dell’Ufficio Scolastico di Firenze e riguardante la possibilità di avvalersi delle conoscenze e competenze dell’Istituto Duchenne e della SIEF riguardanti la Ginnastica e l’Educazione Fisica. Baroni riferisce la proposta di Carubia, relativa all’organizzazione di una “Tavola Rotonda”, da effettuarsi tra i vari enti che si occupano dell’attività fisica nella scuola, ai fini di un costruttivo confronto atto a migliorare la qualità dell’educazione fisica scolastica. Baroni riferisce inoltre di aver invitato Carubia ai Convegni di Aggiornamento dell’Istituto Duchenne, iniziati a gennaio c.a. In particolar modo, comunica di aver segnalato allo stesso l’importante Convegno di Aggiornamento di aprile, relativo proprio alla “Ginnastica nelle tre infanzie”. Pecchioli sottolinea le difficoltà economico-organizzative insite in una eventuale proposta di coinvolgimento degli insegnanti. Baroni conclude proponendo di invitare Carubia all’Istituto Duchenne in occasione del Convegno di marzo, per poter affrontare di persona l’argomento. Il Direttivo approva.

5) I membri del Consiglio Direttivo si aggiornano reciprocamente in relazione alle proprie specifiche responsabilità relative alle rubriche della Rivista I.D. e allo stato di avanzamento dei lavori di stesura degli articoli. Si conviene per la seguente procedura: i responsabili inviano gli articoli a Pecchioli (Direttore della rivista), dopodiché egli invia il materiale a Baroni, che si occuperà dei rapporti con la tipografia. Qualora fosse economicamente vantaggioso, Ghirlanda comunica la propria disponibilità ad occuparsi dell’impaginazione, prima di consegnare il materiale alla tipografia.

6) La data della prossima riunione viene concordata nel 3 Aprile p.v. alle ore 10:00 presso la sede sociale..

La riunione termina alle 12.30.

La Presidente Il Segretario
Cristina Baroni Simone Ghirlanda

CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 3 aprile 2022 – L

La seduta inizia alle ore 10 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze. Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Ghirlanda, Reitano e Baroni. Assenti Angelone e Bartolozzi.

Ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione del verbale precedente.
2) Rivista “I.D. Educazione Fisica”: discussione e aggiornamento relativi alla pubblicazione del nuovo numero.
3) Aggiornamenti relativi alla proposta di organizzazione di un “webinar” da parte della SIEF
4) Varie ed eventuali.

1) Il verbale della seduta del 6 marzo viene approvato.

2) Viene discusso il preventivo inviato dalla Ditta Diemme di Firenze, che viene approvato. Baroni sottolinea il particolare rapporto di intesa e fiducia instaurato con tale Ditta, dei cui servizi la SIEF si è avvalsa fin dall’anno di pubblicazione del primo numero della rivista (2008). Per quanto riguarda i singoli articoli, vengono letti e discusse alcune parti dei vari articoli, in modo da poter iniziare quanto prima l’invio degli stessi alla tipografia. In relazione ai filmati, Baroni mostra l’opportunità offerta dalla stampa del codice QR, che permette ai lettori di accedere direttamente, mediante la scansione del codice mediante l’apposita applicazione, al video collegato all’articolo.

3) Ghirlanda consegna ai membri del Direttivo la sua proposta relativa all’organizzazione da parte della SIEF di un “webinar” (meglio: “Conferenza-Dibattito”), onde poter divulgare le nostre idee. Per meglio illustrare tale proposta, nata sulla scorta di quello organizzato il 18 marzo dalla SIOT dedicato al “Trattamento conservativo della scoliosi idiopatica”, Ghirlanda consegna un testo scritto, nel quale vengono illustrati i vari aspetti collegati a tale tipo di evento. Il Direttivo prende atto, e si ripromette di riflettere singolarmente sulle varie problematiche, riservando una decisione al proposito in occasione del prossimo incontro, che viene fissato per il giorno domenica 22 maggio.
4) Baroni e Pecchioli aggiornano il Direttivo sull’incontro avuto (di persona) con Rosario Carubia, in occasione del Convegno di Aggiornamento “Spalla e Ginnastica”, svoltosi il giorno domenica 20 marzo presso Istituto Duchenne, sede sociale della SIEF. Espongono agli altri membri del Direttivo quanto emerso da tale incontro, in particolare: 1) la proposta (condivisa) di organizzare una Tavola Rotonda, sulla quale v. verbale precedente, punto 4;  2) la richiesta, da parte di Baroni, di inserire l’evento di aprile (Convegno di Aggiornamento “La Ginnastica nelle tre infanzie”) nel sito del MIUR, in modo da favorire la diffusione e la conoscenza sulla Ginnastica anche presso i Laureati in Scienze Motorie, che da settembre 2022, per decisione ministeriale, entreranno ad insegnare “educazione fisica” nella scuola primaria. In seguito a tale incontro, Baroni comunica però di non avere ricevuto ad oggi nessuna comunicazione da parte di Carubia.

La seduta viene tolta alle ore 13:25.

La Presidente                                                              Il Segretario
Cristina Baroni                                                           Simone Ghirlanda

CONSIGLIO DIRETTIVO di domenica 26 giugno 2022 – LI

La seduta inizia alle ore 16 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Reitano e Baroni.
Angelone e Ghirlanda collegati online.

Ordine del Giorno:

1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Nuovo indirizzo mail
3) Rivista SIEF (consegna ultimo numero, programmazione prossimo numero, rivista online e costo dei vari numeri).
4) Proposta Reitano (biblioteche)
5) Varie ed eventuali

1) Viene approvato il verbale precedente

2) Baroni comunica ai membri del Direttivo le difficoltà incontrate ad attivare, anche in uscita, l’indirizzo di posta elettronica info@sief.eu (v. verbale 18 settembre 2021, punto 2). Considerate le attuali opzioni (attivare come SIEF una carta di credito, usare quella della Presidente, passare ad Aruba anche come dominio del sito) viene approvata la decisione di attivare (gratuitamente), previa adeguata comunicazione e pubblicizzazione, una nuova mail: sief.educazionefisica@gmail.com.

3) Vengono consegnate le nuove riviste e discussi i contenuti di massima delle varie rubriche del prossimo numero. Per quanto riguarda il pagamento di questo numero, Baroni presenta la fattura inviata da Fotoincisione Diemme snc, giustificando lo scarto rispetto al preventivo presentato nel Consiglio Direttivo precedente, con il maggiore numero di pagine e con la necessità, non prevista in prima istanza, di plastificazione della copertina. Sempre riguardo alla rivista, Baroni coglie l’occasione per affrontare con il nuovo Direttivo la questione se mantenere nel sito attuale la possibilità per chiunque di scaricare online, integralmente, ogni numero della rivista. Il Direttivo ritiene che non sia bene proseguire su questa strada, e decide quindi di levare nel sito tutti i link “Scarica l’intera rivista”. Viene affrontato poi il problema del costo della rivista (per i membri del Direttivo , anche autori della rivista, per i soci SIEF e per i non soci). Baroni afferma che gli autori dovrebbero aver diritto ad un certo numero di copie gratuite, ma tutti i membri del Direttivo insistono che questo non è il momento: si decide quindi che ogni membro del Direttivo, al di là della propria copia gratuita a cui ha diritto come socio, paghi per ogni numero 7 euro. Per gli altri, viene proposto il costo di 10 euro per i soci SIEF e 15 euro per i non soci. Per quanto riguarda i numeri precedenti, per i quali sono stati chiesti in alcuni casi 20 euro (a causa della necessità di ricuperare il costo di uno o anche di due DVD allegati al cartaceo), Baroni propone di impegnarsi personalmente a ricuperare tutti i filmati ed a renderli disponibili ai futuri lettori inserendo, in ogni numero ancora sprovvisto di tali DVD, un foglio con i QR code, offrendo così i filmati, comunque, solo a chi è in possesso del link (opzione offerta da YouTube). La proposta viene approvata.

4) Reitano propone di attivarsi per chiedere alle Biblioteche di istituire un fondo dedicato agli scritti pubblicati dal Prof. Pecchioli e dalla SIEF: ciò potrebbe essere l’occasione per proporre conferenze o momenti informativi, normalmente previsti al momento dell’inaugurazione, e suggerisce di preparare al riguardo, come SIEF, una lettera di presentazione. […].

5) Pecchioli accenna alle grandi difficoltà in cui versa l’Istituto Duchenne ed all’ostracismo cui ritiene di essere oggetto, con particolare riferimento al recente diniego dell’Ufficio Scolastico provinciale di Firenze alla diffusione della notizia del Seminario pratico di Ginnastica previsto per il corrente mese di giugno (motivato dalla non gratuità del corso) ed alla analoga decisione da parte del Comitato Italiano Scienze Motorie (motivato dalla possibilità di frequentare il corso anche da chi non è laureato in Scienze Motorie). A questo riguardo, Baroni ritiene essere necessario un ripensamento dell’attuale intero assetto societario della SIEF, atto a fornire alla SIEF mani più libere nell’erogare servizi come la formazione, ma anche di avere la possibilità di gestire con tranquillità (ed ovviamente in assoluta trasparenza) ogni aspetto legato ad essa ed alla diffusione dei propri ideali. Propone perciò, in vista della prossima Assemblea Ordinaria dei soci prevista a settembre, di ritrovarsi come Direttivo per affrontare direttamente queste problematiche, da valutare soprattutto in relazione alla riforma del Terzo Settore, giunta ormai alla quasi completa maturazione. Viene stabilita come data del prossimo Direttivo il giorno sabato 23 luglio alle ore 16.

La riunione termina alle ore 18:10.

La Presidente                                           Il Segretario
Cristina Baroni                                         Simone Ghirlanda

CONSIGLIO DIRETTIVO di sabato 23 luglio 2022 – LII

La seduta inizia alle ore 16 nella sede sociale di Via A. Corelli 27, Firenze.
Presenti i membri del Direttivo Pecchioli, Bartolozzi, Reitano e Baroni.
Angelone e Ghirlanda collegati online.

Ordine del Giorno:

1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Presentazione bilancio 2021
3) Rivista SIEF
4) Seminario pratico di Ginnastica. Aggiornamento sui rapporti con l’Ufficio di Educazione Fisica di Firenze, Comune di Firenze e CISM.
5) Intervista a Marco Pecchioli sulla scoliosi
6) Data prossima Assemblea Ordinaria dei soci
7) Varie ed eventuali (Congresso SIGM, Lecce 7-8 ottobre 2022)

1) Viene approvato il verbale precedente del 26 giugno 2022

2) In previsione della prossima Assemblea dei soci, viene presentato ai membri del Direttivo il bilancio 2021.

3) In merito al numero appena pubblicato, Baroni presenta al Direttivo il preventivo per una eventuale ristampa dello stesso (622,00 € inclusa IVA per 100 copie). Si procede poi alla discussione degli articoli da pubblicare nel prossimo numero.

4) In merito al Seminario pratico di Ginnastica, Baroni aggiorna il Direttivo (V. punto 5 precedente verbale) sulla discussione su Whatsapp avuta con il presidente CISM Daniele Iacò, nella quale, in seguito alla nostra proposta di farsi promotore – come CISM – di tale corso (che in questo caso potrebbe essere, come richiesto, riservato ai LSM), si evidenzia da parte di quest’ultimo la non volontà di procedere in questa direzione. Riguardo alla obiezione di Iacò, che le nostre pubblicazioni non sono scientifiche, Pecchioli sottolinea il fatto che lo studio delle modificazioni sul cervello attuate dall’apprendimento di una certa capacità (un bambino che non sapeva saltare la funicella, in seguito allo studio della Ginnastica, impara a farlo), esigono non solo un apparato universitario molto fornito – ed attualmente inesistente – ma anche la disponibilità a sottoporsi, da parte dei discenti, ad esami di tipo fisiologico e neurofisiologico: tali esami però, oltre ad essere particolarmente invasivi (cosa che investe quindi anche delle problematiche etiche), non appartengono alla indagini della scienza della Ginnastica e aggiungerebbero comunque poco alla realtà innegabile dell’avvenuto apprendimento.
Riguardo invece al rapporto con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha esplicitamente rifiutato di divulgare tale corso all’interno dei suoi canali di informazioni a causa del fatto che esso è a pagamento (l’Ufficio ha scelto da tempo di diffondere esclusivamente eventi gratuiti per i partecipanti), Baroni afferma esserci attualmente, almeno per quanto riguarda il corso di Firenze, due strade: o la SIEF stessa si fa carico di tale spesa o si insiste presso l’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze perché trovi un minimo finanziamento da dedicare a tale attività. Il Direttivo disapprova la prima delle due proposte, mentre ritiene opportuno procedere alla seconda: a questo proposito, Baroni afferma di avere già chiesto un nuovo incontro con l’Assessore Guccione. Sempre riguardo al problema del finanziamento, il Direttivo ritiene che sarebbe però importante trovare uno “sponsor”, che sia sensibile e condivida il grande valore sociale del messaggio portato avanti dalla SIEF e dall’Istituto Duchenne.

5) In merito all’intervista curata da Ghirlanda (Intervista al Dott. Marco Pecchioli: La Scoliosi), vengono discussi gli ultimi particolari e decisi i tempi e le modalità di pubblicazione. Ghirlanda propone di preparare inoltre una serie di brevi interviste su argomenti disparati, da pubblicare in momenti predeterminati sulla nostra pagina Facebook, prevedendo poi, in un secondo tempo ed a seconda del grado di ascolto e seguito di queste, anche una diretta.

6) Viene stabilita come data per la annuale Assemblea dei Soci il giorno sabato 1 ottobre, mentre il prossimo Consiglio Direttivo si svolgerà domenica 4 settembre c.a. alle ore 16.

7) Baroni comunica di essere stata contattata da Luigi Molfetta della SIGM, il quale ci ha chiesto di presentare una nostra relazione al prossimo Congresso Nazionale SIGM (Lecce, 7 e 8 ottobre 2022). Il titolo consegnato è: Le tecniche I. D. nel trattamento delle scoliosi idiopatiche evolutive gravi: risultati. Molfetta ha chiesto inoltre se il Prof. Pecchioli volesse rendersi disponibile per far parte del Comitato Scientifico del Congresso.

La Presidente                                            Il Segretario
Cristina Baroni                                          Simone Ghirlanda