VI Congresso Nazionale
immagine vicongresso.jpg
Teoria dell’esercizio fisico. Gli esercizi di stiramento e di allungamento muscolo-tendineo
Firenze, 8-9 dicembre 2001
Presidente del Congresso: Marco Pecchioli
PRESENTAZIONE
Sono già passati 6 anni dalla fondazione della nostra Società e siamo giunti al nostro sesto Congresso Nazionale.
Esso si svolgerà di nuovo a Firenze con la sfida per me, di non dover sfigurare a confronto dei precedenti Congressi ed in particolare dell’ultimo di Follonica.
L’argomento prescelto è stato quello molto di moda dell’allungamento muscolo – tendineo e, per avere una necessaria limitazione di settore, ho scelto di concentrare l’attenzione sull’anca, che è poi la regione corporea più importante dove applicare tali tecniche. Il Congresso si aprirà con una Lezione Magistrale sulla Teoria dell’Esercizio Fisico.
Mi è sembrato importante iniziare con la trattazione di questo tema, in quanto esso completa le basi teoriche di tutto il lavoro svolto nei precedenti Congressi.
Continuerà poi con la trattazione anatomica dell’anca, con gli argomenti di fisiologia dell’allungamento muscolo – tendineo ed infine con gli esercizi specifici e anche con le loro applicazioni nelle varie discipline, da quelle sportive a quelle correttive.
Spero che sull’argomento si cimentino molti studiosi, tenuto conto del fatto che esso è di grande attualità e non dovrebbe mancare il materiale da presentare.
Vi aspetto numerosi a Firenze
Marco Pecchioli
La relazione “Teoria dell’esercizio fisico” del Prof. Marco Pecchioli si trova pubblicata sulla rivista “I.D. Educazione Fisica”, Anno 5 – n.3 – 1996, disponibile presso l’Istituto Duchenne di Firenze.
I temi si trovano sviluppati in M. PECCHIOLI, Teoria dell’esercizio fisico, Istituto Duchenne, Firenze 2005 (II ed. 2012).