VIII Congresso Nazionale

immagine viiicongresso.jpg

Finalità e problematiche della ginnastica per adulti

Livorno, 22 novembre 2003

Presidente del Congresso: Claudio Bianchini


PRESENTAZIONE

L’adulto: il bambino di ieri e l’anziano di domani.

Questa è l’ottica con la quale il Congresso Nazionale della SIEF intende affrontare il tema della “Ginnastica per adulti”. Ma cosa si intende precisamente con il termine “adulto”? Anche solo in modo intuitivo, noi ci accorgiamo che molte solo le tipologie che si possono riunire sotto tale denominazione.

L’adulto che ha fatto tanta ginnastica da bambino, l’adulto che si avvicina per la prima volta alla palestra, l’adulto che desidera e ricerca la “migliore prestazione” e quello che comincia a sentire i primi acciacchi, quello che vuole migliorare il suo aspetto estetico e quello che entra in palestra semplicemente per stare in compagnia.

Tra la miriade di offerte di ogni genere all’interno del settore relativo all’attività fisica, la SIEF ritiene oggi più che mai necessaria una scelta razionale degli esercizi e delle attività da proporre nelle palestre: perché la “buona salute” è un bene prezioso, perché spesso gli errori di oggi si evidenziano solamente quando ormai è troppo tardi, perché, infine, solo un adulto che ha imparato a gestire correttamente il proprio “fisico” può diventare un anziano vitale, ancora efficiente e godere quindi di una reale salute psico-fisica.

Affrontare in modo scientifico e razionale questo argomento significa quindi porre le basi per offrire a ciascun adulto un futuro migliore, in cui le capacità fisiche, acquisite o comunque conservate, concorrano a mantenere il più possibile l’autonomia, il benessere e la libertà personale.

Il Presidente del Congresso
Claudio Bianchini